Alla fine del '78 gli AC/DC erano ormai di fronte ad un ascesa inarrestabile: il loro grande ultimo album "Powerage" grazie al singolo "Rock N' Roll Damnation" era stato il primo a sfondare nelle chart inglesi e americane e aveva portato ad una trionfale tournee che li aveva portati a suonare ovunque con grandi folle entusiaste insieme, tra gli altri, a Thin Lizzy (memorabile episodio con rissa sfiorata), Van Halen, Aerosmith e altri mostri sacri che se la facevano letteralmente sotto a suonare dopo i colossi australiani, una tournee culminata con la storica esibizione il 30 aprile all'Apollo Theatre di Glasgow in quella che sarebbe stata la principale fonte per "If You Want Blood (You Got It)", futuro live album che sarebbe diventato il loro lavoro più venduto fino a quel momento.

Erano insomma pronti all'assalto definitivo al mondo e volevano tirare fuori l'album che avrebbe zittito tutti, discografici scettici in primis. Subito la loro strada verso l'inferno si fece però in salita: sotto pressione dell'Atlantic gli AC/DC si videro costretti a cambiare per la prima volta produttore affidandosi ad una figura esterna a differenza dei familiari George Young e Henry Vanda, soprattutto la separazione da George fu traumatica, George era più di un produttore: era il sesto membro effettivo (era stato anche bassita negli esordi e nelle prime sessioni di "Powerage"), il padre putativo della band. Se Malcolm è sempre stato il leader più o meno silenzioso il fratellone maggiore ex Easybeats era sempre stato il leader riconosciuto e il vero ispiratore e fautore di tutta la vicenda AC/DC.

La band per la prima volta quindi si trovò a far fronte a una situazione diversa, la casa discografica propose subito il blasonato Eddie Kramer, storico produttore e ingegnere del suono tra gli altri (Who, Kinks, Small Faces...) di Jimi Hendrix come nuovo uomo dietro la consolle. Subito emersero però i problemi: pesanti divergenze su direzione artistica, orari e metodi di lavoro portarono all'immediata rottura nel mezzo delle inedite sessioni a Miami, posto per altro nuovissimo per i ragazzi abituati a registrare a Sydney. La band quindi si traferì nella fredda Londra per ricominciare da capo il lavoro sui pezzi e sulle idee già frutto delle precedenti sessions, questa volta con Mutt Lange, un nome e un personaggio questa volta gradito dal gruppo che cominciò quindi la lavorazione al nuovo album "Highway To Hell".       

I metodi di lavoro erano comunque diversissimi da quelli svolti per i lavori precedenti, prima entravano in studio con semplici abbozzi e li sviluppavano al piano insieme a George, adesso invece entrarono con pezzi già più pronti che si trovavarono ad elaborare con nuovo produttore. Subito le prime mosse di Lange furono mettere in risalto e aumentare i cori e la tecnica vocale di Bon, i frutti si possono udire al meglio nel capolavoro assoluto dell'album e del gruppo: "Touch Too Much", autentica perla della band, pezzo girava già delle sessioni del precedente.      

Ma il lavoro parte in precedenza con la celeberrima tilte track ispirata all'US Highway 666, strada che si diceva solo a nominare portasse un tremendo maleficio. Nell'idea sarebbe dovuta essere la loro "All Right Now", come impatto e lo storico riff risaltava "come le palle di un cane" per usare le parlole come sempre fini di Malcolm. "Girls Got A Rhythm" e "Walk All Over You" (strepitoso momento strumentale nel mezzo) completano l'incredibile poker iniziale, poco da dire su queste fantastiche traccie, indefinibili.      

"Beating Around The Bush" che parte coll'inconfondibile riff è uno dei brani meno conosciuti dell'abum insieme a "Get It Hot" e al grande blues "Love Hungry Man", le altre 2 meno famose ma non meno meritevoli, anche se il meglio viene dalle altre. Da "Shot Down In Flames" per esempio, da "If You Want Blood (You Got It)", e soprattutto dalla meraviglisa chiusura di "Night Prowler": una lunga ballata di hard blues, una delle uniche ballate dei 5 piccoli indiavolati canguri, non l'unica ("Ride On", "Love Song") ma sicuramente la più bella intensa ed emozionante con quei respiri iniziali da brividi, da segnalare l'incredibile Angus che da il meglio di se.      

L'album era un proseguo della mentalità del gruppo, sempre un dannato aggressivo rock n' roll ma questa volta nemo grezzo e più raffinato, in parte per le esigenze della Major che voleva pezzi più radiofonici in parte per una vera maturazione artistica. Anche i testi si differivano da quelli del precedente che per volere di Bon si presentavano questa volta meno cupi e seri rispetto per esempio a "Gone Shootin'".      

Si chiude così quello che sarebbe stato l'ultimo album del grande mai troppo compianto Bon Scott, che sarebbe morto di asfissia soffocato dal prorio vomito come Hendrix e John Bonham a seguito di una controversa notte e una controversa bevuta (nettamente al di sotto dei suoi standard) insieme al neo conosciente Alister Kinear, ex coinquilino della sua ex ragazza, quando si dice il destino, ma questa è un altra storia. So che ovviamente ci sono già molte recensioni di questo album epocale, sapete già come la penso al riguardo ma questa volta volevo anche omaggiare il grande Bon a 30 anni dalla sua scomparsa, col suo più grande capolavoro, l'apice assoluto degli AC/DC, meglio di "Let There Be Rock" meglio di "Back In Black", l'album che li avrebbe portati ai vertici assoluti delle classifiche prima della consacrazione difinitiva a leggende col prima citato successore.      

L'album che li avrebbe portati a suonare quasi sempre da headliner se non con gli amici Cheap Trick, nuovamente Thin Lizzy, Who (memorabili aneddoti di sfottò tra Bon e Pete Townshend) e Stranglers a Wembley, Def Lepard Judas Priest e altri (avrebbero dovuto suonare anche alla storica edizione di Knebworth '79 ma non piacevano molto all'influente Robert Plant); oltre alla registrazione dello storico documentario "Let There Be Rock" in Francia, la testimonianza definitiva della grandezza di quella formazione, sempre grandi anche successivamente ma mai come quella storica line up. Gli AC/DC nel loro momento migliore suggellato da uno dei più grandi album della storia del rock.  

Elenco tracce testi e samples

01   Highway to Hell (03:27)

Living easy, loving free
Season ticket on a one-way ride
Asking nothing, leave me be
Taking everything in my stride
Don't need reason, don't need rhyme
Ain't nothing that I'd rather do
Going down, party time
My friends are gonna be there too

I'm on the highway to hell
On the highway to hell
Highway to hell
I'm on the highway to hell

No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Like a wheel, gonna spin it
Nobody's gonna mess me around
Hey Satan, paid my dues
Playing in a rocking band
Hey momma, look at me
I'm on my way to the promised land

I'm on the highway to hell
Highway to hell
I'm on the highway to hell
Highway to hell

Don't stop me!

I'm on the highway to hell
On the highway to hell
I'm on the highway to hell
On the highway to hell

Highway to hell
I'm on the highway to hell
Highway to hell
I'm on the highway to hell
Highway to hell
I'm on the highway to hell
Highway to hell

And I'm going down all the way

We're on the highway to hell

02   Girls Got Rhythm (03:23)

I've been around the world
I've seen a million girls
Ain't one of them got
What my lady she's got
She steals the spotlight
Knocks me off my feet
She's enough to start a landslide
Just a walkin down the street
Wearing dresses so tight
And looking dynamite
Enough to blow me out
No doubt about it can't live without it

(CHORUS)
The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
She's got the backseat rhythm (backseat rhythm)
The girl's got rhythm

She's like a lethal brand
Too much for any man
She gives me first degree
She really satisfies me
Love me till I'm legless
Aching and sore
Enough to stop a freight train
Or start the Third World War
You know I'm losin sleep
I'm in too deep
Like a body needs blood
No doubt about it can't live without it

(CHORUS)

You know she moves like sin
And when she lets me in
It's like liquid love
No doubt about it can't live without it

The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
She's got the backseat rhythm (backseat rhythm)
The girl's got rhythm (girl's got rhythm)
You know she really got the rhythm (girl's got rhythm)
She's got the backseat rhythm (backseat rhythm)
Rock n roll rhythm (rock n roll rhythm)
The girl's got rhythm

03   Walk All Over You (05:09)

Outta my way I'm a runnin high
Take your chance with me and I'll give it a try
Ain't no woman in the world I know
Cause I ain't looking for an overflow
Oh baby I ain't got much
Resistance to your touch
Take off the high heels, let down your hair
Paradise ain't far from there

I wanna walk all over you
I wanna walk all over you
Do anything you want me to, baby
I wanna walk all over you

Reflections on the bedroom wall
And girl you thought you'd seen it all
We're rising, falling like the sea
You're looking so good under me

I'm gonna walk all over you
I'm gonna walk all over you
Do anything you want me to do to you
I'm gonna walk all over you

Moanin, groanin stereo
Said gimme the stage, I'm gonna steal the show
Leave on the lace and turn off the light
Tonight is gonna be the night

I'm gonna walk all over you
I'm gonna walk all over you
Do anything you want me to
I'm gonna walk all over you

Ow, I'm gonna walk all over you

04   Touch Too Much (04:26)

It was one of those nights when you turn out the lights
And everything comes into view
She was taking her time, I was loosing my mind
There was nothing that she wouldn't do

It wasn't the first, wasn't the last
She knew we was making love
I was so satisfied deep down inside
Like a hand in a velvet glove

Seems like a touch, a touch too much
Seems like a touch, a touch too much
Too much for my body, too much for my brain
This damn woman's gonna drive me insane
She's got a touch, a touch too much

She had the face of an angel, smiling with sin
The body of venus with arms
Dealin' with danger, strokin' my skin
Like a thunder and lightening storm

It wasn't the first, wasn't the last
It wasn't that she didn't care
She wanted it hard, wanted it fast
She liked it done medium rare

Seems like a touch, a touch too much
Seems like a touch, a touch too much
Too much for my body, too much for my brain
This damn woman's gonna drive me insane
She has a touch, a touch too much
Touch me!

Seems like a touch (touch too much)
You know it's much too much (much too much)
I really wanna feel ya (touch too much)
Girl, you know you're givin' me (much too much)

Seems like a touch
Just a dirty little touch
I really need your touch
'Cause you're much too much too much too much

Seems like a touch
A touch too much
Seems like a touch
A touch too much

Give me your touch
A touch too much
Baby you've got a touch
A touch too much

Seems like a touch
A touch too much
A touch too much
A touch too much

A touch too much
Touch, come on and touch me!
Yeah! ahh!

05   Beating Around the Bush (03:56)

Smilin' face and laughin' eyes
But ya can't keep on tellin' me all those lies
How'd you expect me to believe
Honey I ain't that naive
Baby I got my eye on you
Cause you do all the things I want you to
Stop your cryin' and dry your tears
I ain't that wet behind the ears

You can throw me lefts, you can throw me rights
But where was you last night
Beatin' around the bush

Wish I knew what was on your mind
Why you bein' so unkind
Remember those nights we spent alone
Talkin' on the telephone
Thoughts of you goin' through my brain
You told me that you felt the same
You said that you loved me too
But tell me who was there with you

I was talkin' birds, and you was talkin' bees
And was he down on his knees
Beatin' around the bush

You're the meanest woman I've ever known
Sticks and stones won't break my bones
I know what you're looking for
You've eaten your cake you want some more
I'm gonna give you just a one more change
Try to save our romance
I've done everything I'm gonna do
The rest is up to you

And you can chew it up, you can spit it out
You can let it all hang out
Beatin' around the bush

And you can chew it up, you can spit it out
You can let it all hang out
Beatin' around the bush

06   Shot Down in Flames (03:22)

07   Get It Hot (02:34)

Going on over time
Just a me and you
Going to have ourselves-a party
Tonight I guess will do
No bodes play
Another note
No bodes playing slow
And now owns playing hard tonight
To get on rock and roll

Get it hot
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Get it hot
Get it hot
Alright

Moving up and down everywhere
Got a whole lot of booze
Got myself a sweet little lady
Whose got nothing to lose
Nobody going to go straight
For nothing like the fife
So leave your body in the white place
Cause we can roll it by

Get it hot
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Get it hot
Get it hot
Alright

(Guitar Solo)

Get it hot
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Get it hot
Oh get hot
Oh you did it
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Make me fell good
Get it hot
Come on baby
Get it hot
Look out

08   If You Want Blood (You've Got It) (04:36)

It's criminal
There ought to be a law
Criminal
There ought to be a whole lot more
You get nothin' for nothin'
Tell me who can you trust
We got what you want
And you got the lust

If you want blood, you got it
If you want blood, you got it
Blood on the streets
Blood on the rocks
Blood in the gutter
Every last drop
You want blood, you got it
Yes ya have

It's animal
Livin' in a human zoo
Animal
The shit that they toss to you
Feelin' like a Christian
Locked in a cage
Thrown to the lions
On a second's rage

If you want blood, you got it
If you want blood, you got it
Blood on the street
Blood on the rocks
Blood in the gutter
Every last drop
You want blood, you got it
Got to you

Blood on the rocks
Blood on the streets
Blood in the sky
Blood on the seats
If you want blood
You got it
I want you to bleed for me

If you want blood, you got it (until fade out)

09   Love Hungry Man (04:16)

10   Night Prowler (06:16)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  JaymezHetfield86

 Ci troviamo di fronte a qualcosa di storico, immortale, ad una vera e propria Pietra Miliare.

 Un disco che deve ASSOLUTAMENTE essere presente nella collezione di chiunque ascolti Rock 'n' Roll e Rock in generale.


Di  metallicaliveshit88

 Il loro sound è bastardo e grezzo ed è caratterizzato dalle forti venature blues che sostengono la voce al vetriolo di Bon Scott.

 Questo CD sprigiona energia da tutti i pori, dimostrando come suonare rock'n'roll in maniera potente e convincente.


Di  S.I.A.P.

 Un capolavoro che rappresenta appieno l'essenza dell'hard rock.

 Questo è un disco che tutti gli appassionati hard rock dovrebbero avere nel proprio scaffale.


Di  kain3325

 Dietro alle chiacchere ci sono cinque musicisti tecnicamente preparati che sanno suonare per puro piacere.

 Meglio un inferno vivo e scoppiettante che un paradiso scontato, noioso con troppa luce.


Di  paolofreddie

 Non capisco coloro che li annoverano sul podio della migliore rock band della storia.

 Highway to hell rappresenta il canto del cigno della band australiana, un album adrenalinico e potente che raggiunge l’orecchio con la sua franchezza e semplicità.