Alan Sorrenti (nato il 9 dicembre 1950 a Napoli, Italia) è un cantautore e interprete italiano. Esordisce nel 1972 con l'album Aria, apprezzato per la sperimentazione vocale e prog; negli anni '70 ottiene successo commerciale con brani/pop e disco come Figli delle stelle. Ha continuato a pubblicare dischi nel corso dei decenni, con un ritorno discografico documentato nel 2022.

Esordio prog sperimentale con Aria (1972); collaborazioni citate nelle recensioni con musicisti come Jean Luc Ponty e Tony Esposito; svolta verso il pop/disco a metà/fine anni '70 con successi di massa; album del 2022 Oltre la zona sicura segnala un ritorno discografico.

Alan Sorrenti è ricordato per l'esordio prog sperimentale Aria (1972) e per la svolta pop/disco della seconda metà degli anni '70 con Figli delle stelle. Le recensioni su DeBaser evidenziano l'ammirazione per la voce e l'estro vocale di Sorrenti, la tensione tra sperimentazione e successo commerciale e un ritorno discografico nel 2022. Il corpus delle recensioni è nel complesso favorevole soprattutto verso i lavori iniziali.

Per: Appassionati di prog italiano, cultori del pop anni '70 e lettori di DeBaser

 

Occorre fare uno sforzo notevole per entrare appieno nel lavoro d'esordio dell'artista napoletano (di origine gallese).

  Scopri la recensione

 

reputo "Figli delle stelle" un gran bel gioiellino vintage.

  Scopri la recensione

 

"Aria, il miocorpo sul tuo corpo si muove lentamente, Aria il mio corpo sul tuo corpo sprofonda dolcemente, ...sono entrato nel tuo corpo... nel tuo fiume sto scivolando... Aria sto impazzendo"

  Scopri la recensione
Tu e Alan Sorrenti
Chi conosce Alan Sorrenti?
Carico...