Piccoli metallari crescono.

Sono passati 15 lunghi anni dal mio primo incontro con gli Anathema, e mai avrei pensato di ritrovarmi a 30 anni ad aspettare l'ultima fatica dei fratellini Cavanagh con la stessa spasmodica attesa con cui si aspettano i grandi eventi.

We're Here Becausa We're Here nel 2010 ha sancito ufficialmente il nuovo percorso artistico della band inglese, facendo storcere il naso ai fans di vecchia data che ancora speravano in quel gothic doom ch li ha resi famosi, ma anche facendo gridare al miracolo a chi, come il sottoscritto, sperava in quell'evoluzione artistica intrapresa già da A Fine Day To Exit.

Weather Systems mette definitivamente una lapide sopra i loro vecchi trascorsi doom e spalanca le porte già aperte con WHBWH, porte che si affacciano sulle pianure sconfinate dell'emotività umana.

Luci ed ombre, nuvole minacciose e tramonti splendenti, la vita e la morte che convivono in un viaggio unico che non fa più paura.

"Untouchable, Part 1 e 2" valgono l'intero album con i loro passaggi acustici e i duetti tra il sempre più ispirato Vincent Cavanagh e la sempre più presente Lee Douglas, a cui affideranno la meravigliosa "Lightning Song", forse la migliore traccia presente nell'album con il suo crescendo da brividi ed un finale che vi lascerà completamente esausti dalle forti emozioni provate.

Non esagero dicendovi che questo Weather System fa male. Non posso fare a meno di ascoltarlo dalle 4 alle 5 volte al giorno, ed ogni volta mi ritrovo con le lacrime agli occhi, e se fossi uno che piange probabilmente piangerei, so già che uno di questi giorni mentre cammino per le strade di Milano con quest'album nelle orecchie, mi ritroverò ad abbracciare i passanti.

Weather System uscirà il 24 di Aprile, ed il 30 suoneranno all'Alcatraz di Milano. Dal vivo gli Anathema sono un'emozione unca, qest'album è un'emozione unca: portatevi i cleenex.

Tracklist:

"Untouchable, Part 1"

"Untouchable, Part 2"

"The Gathering of the Clouds"

"Lightning Song"

"Sunlight"

"The Storm Before the Calm"

"The Beginning and the End"

"The Lost Child"

"Internal Landscapes"