Band progressive rock olandese emersa alla fine degli anni '60, guidata da Thijs Van Leer (flauto/tastiere/voce) e con la storica chitarra di Jan Akkerman; nota per la hit "Hocus Pocus" e per album come Moving Waves, Focus 3 e Hamburger Concerto.

Formata alla fine degli anni '60 nei Paesi Bassi; apice commerciale e artistico nei primi anni '70. Thijs Van Leer è flautista, tastierista e voce principale; Jan Akkerman è chitarrista di riferimento della formazione storica. Album chiave: Moving Waves (1971), Focus 3 (1972), Hamburger Concerto (1974).

Le recensioni presenti su DeBaser raccontano Focus come una band prog olandese chiave degli anni '70, con punti alti in Moving Waves, Focus 3 e Hamburger Concerto. I testi evidenziano il virtuosismo di Thijs Van Leer e Jan Akkerman, l'uso prominente del flauto e l'ironia di brani come Hocus Pocus. I giudizi sono per lo più positivi, con apprezzamento per i live e per le suite lunghe. Il materiale moderno viene visto con affetto ma anche con qualche riserva sulla novità.

Per: Appassionati di rock progressivo, amanti del flauto nella musica rock e chi cerca i classici prog anni '70.

 Incredibilmente geniali, all'inizio degli anni '70 i Focus si impongono come reali Maestri del progressive rock sulla scena mondiale.

  Scopri la recensione

 Questo meraviglioso album lancerà la band grazie alla hit Hocus Pocus, da tutti spesso considerata come la perla di tutta la produzione Focus.

  Scopri la recensione

 Insomma, questo è il disco con cui ognuno dovrebbe approcciare i Focus e il Rock Olandese in generale.

  Scopri la recensione
Chi conosce Focus?
Carico...