Il gruppo Assenza propone alla mia attenzione la loro prima registrazione di materiale originale; l'ep (autoprodotto) si intitola "Stelle e strisce" e come già ci lascia intendere il nome il punto di riferimento musicale del gruppo è l'America del rock sanguigno e diretto, quello di Springsteen, di Tom Petty, dei Creedence Clearwater Revival & C.

Al rock statunitense gli Assenza aggiungono la melodia e l'orecchiabilità tipica del rock italiano e chiaro sembra anche il riferimento ai big nostrani di questo genere: Ligabue, Negrita e Vasco Rossi in primis. Questo connubio è reso possibile soprattutto dagli arrangiamenti dei brani che, forse in parte discostandosi dalla "purezza rock" dei grandi gruppi americani di un tempo, strizza l'occhio al pop italiano.

I 5 brani proposti in "Stelle e strisce" sono tutti belli carichi di chitarre elettriche e di ritmo. L'apertura dell'ep è affidata a "Gira e rigira" che parte subito con un bel fraseggio di chitarra elettrica a cui si aggiunge poi tutto il gruppo dando già dai primi secondi di ascolto l'impressione di come suonerà tutto il cd proposto dagli Assenza: forti vibrazioni, allegria e easy listening: a tratti sembra di immaginarsi addirittura davanti ad un palco durante un concerto ad urlare a squarciagola (soprattutto mentre si ascolta "Un vecchio sano rock'n'roll). Il brano che convince di più è "Piano piano" sia per quello che riguarda il testo, sia per la struttura vera e propria del pezzo, sia per gli arrangiamenti ed i suoni: se dovessi scegliere un singolo tra le canzoni presenti non avrei dubbi. A chiudere l'ep c'è la ballad "Quello che vuoi adesso" che dopo un inizio a base di chitarra acustica e armonica sfocia in un brano a tratti anche malinconico.

Anche se a volte si ha l'impressione di una certa "ingenuità" nell'ascoltare "Stelle e strisce" ci troviamo comunque davanti ad una proposta molto ben curata, e non solo sotto l'aspetto musicale in se per se, ma anche sotto il punto di vista della registrazione, che sembra davvero di alta qualità, e della cura con cui è stato realizzato il cd sotto l'aspetto della grafica e del confezionamento (un lussoso digipack).

Un esordio quello degli Assenza senza dubbio positivo che sembra promettere qualche cosa veramente buono in ambito pop e rock.

Assenza "Stelle e strisce"

tracklist

1. "Gira e rigira"
       2. "Stelle e strisce"
       3. "Piano piano"
       4. "Un vecchio sano rock'n'roll"
       5. "Quello che vuoi adesso"

Gli Assenza sono:

Claudio Cilemmi: voce e chitarra acustica
    Sauro Gaggioli:   chitarra elettrica e cori
    Andrea "Drino" Egidi: basso elettrico e cori
    Ivan Arena: chitarra elettrica e cori
    Samuel Tognoni: batteria

Riferimenti on-line: