Pete Doherty. È un genio o un folle sopravvalutato? Non v'è risposta a questo quesito. Di sicuro si può dire che nessuno come lui spacca la critica. Infatti Pete Doherty o lo si odia o lo si ama. Io lo odio e lo amo.

Lo odio perchè ho comprato il biglietto per il concerto a Milano e lui mi ha tirato bidone, ma lo amo perchè è rock, molto rock, pure troppo!!! È la prova che il rock n' roll è ancora vivo. Ora molti di voi diranno: "Non bisogna drogarsi per essere Rock", è vero avete ragione, ma gli artisti "maledetti" (e non mi riferisco solo alla musica) da "Jim Morrison", "Nick Cave" a "Van Ghog" sono i più affascinanti e i più discussi.

"Down in Albion" non può essere un album che piace subito al primo ascolto, non può essere così semplice, ci vuole tempo per capirlo, ci vogliono molti ascolti per entrare nella testa di un folle come Pete. Ho voluto commentare questo album, infatti, solo dopo diversi mesi dall'acquisto. Risultato= un bel album, Mick Jones cerca di produrre un nuovo "Up the Braket" (The Libertines") ma è innegabile che il risultato non è lo stesso. Manca l'alchimia tra lo stile di Pete (scanzonato e fin troppo fuori dalle righe... anche nel cantato) e Carl (che segue più le regole della musica... Es. strofa, ritornello, strofa, ritornello, assolino e tonalità che raramente cambia). Il risultato si chiamava Libertines ma il sogno ora è finito.

A differenza dell'album di Carl ("Dirty Pretty Things") che è piuttosto lineare e fin troppo scorrevole (per la serie "senza infamia e senza lode") qui c'è più genialità, più confusione, si raggiungon picchi "Fuck Forever", "32th December", "Down in Albion" e si cade nel baratro dell'assurdo "Pentolville". Ci vuole più di un ascolto per immergersi nell'atmosfera di "La Belle et la Bete", "Pipedown" e apprezzare canzoni che al primo ascolto ti facevano rimpiangere i Libertines "Up The Morning", "Back form Death". Sia chiaro, io rimpiango ancora i Libertines ma i Babyshambles sono stati troppo aspramente criticati, un pò per la pesante eredità dei Lib. un pò per il personaggio scomodo di Doherty. Bisongnerà aspettare il nuovo album, su cui pare si stia lavorando, sperare che Pete scampi e provare ad ascoltare questo album con la consapevolezza che non si sta ascoltando un gruppo normale ma ogni singola nota, ogni singolo verso escono dalla testa di un pazzo, di un tormentato, di un ragazzo sensibile (perchè Pete lo è), instabile, con un talento eccezionale come pochi in giro.

E comunque se fosse apprezzato da tutti non sarebbe un genio (si ho detto genio, termine esagerato dite ?? Forse avete ragione, forse no, forse vedo un genio dove non c'è altro che un buffone, forse non capisco un cazzo di musica, forse sono un buffone anche io... CMQ FUCK FOREVER!!!!

Carico i commenti... con calma