I Blind Guardian sono un gruppo musicale tedesco nato a metà degli anni '80, pionieri e tra i massimi rappresentanti del power metal europeo. Famosi per i loro concept epici, riferimenti a Tolkien, melodie intricate, cori magniloquenti e una marcatissima autoironia nei lavori più recenti.

Il gruppo nasce a metà anni Ottanta a Krefeld. Membro storico e voce inconfondibile è Hansi Kürsch. Album immancabili come 'Imaginations From the Other Side' e 'Nightfall in Middle-Earth' hanno influenzato generazioni di fan. Celebrati per le ballate e la capacità di mischiare metal, orchestrazioni e narrativa fantasy.

Su DeBaser i Blind Guardian dividono e infiammano: dai deliri isterici di fanboy alle critiche feroci degli ex amanti del power, qui si trova di tutto. Capolavori epici, svolte orchestrali, live energici e pure autoironia. Recensioni che oscillano tra beatificazioni e lapidazioni, sempre con toni accesi e zero peli sulla lingua.

Per: Metallari curiosi, fan nostalgici del power anni '90, detrattori del Sinfonicume, amanti delle ballate medievali, e chiunque voglia rifarsi il fegato a suon di doppiacassa e canzoni sui draghi.

 Il senso “Epico” di libertà tramite la fantasia ed il suono.

  Scopri la recensione

 Un'opera immortale, un gioiello risplendente di ancestrali riflessi e visioni.

  Scopri la recensione

 Ce l'hanno fatta un'altra volta. I Bardi Tedeschi sono riusciti ancora in quello che pareva impossibile, ossia rinnovare ulteriormente il loro suono pur rimandendo fedeli alo loro stile compositivo.

  Scopri la recensione

 Questo disco alterna momenti rilassati dall'eco celtico e da piola e boccalone con quattro amici mezzi 'mbriachi... a veri e propri calci nel culo a piede bagnato, con la chiappa che schiocca e vibra.

  Scopri la recensione
Tu e Blind Guardian
Chi conosce Blind Guardian?
Carico...