Immagine di Brian Auger & The Trinity

Brian Auger & The Trinity

Gruppo musicale

Brian Auger (nato a Londra nel 1939) è un tastierista noto per la predilezione per l'organo Hammond. Negli anni sessanta guidò il gruppo Brian Auger & The Trinity, registrando album come Definitely What!, Streetnoise e Befour; in seguito proseguì la carriera fondando gli Oblivion Express. Vive da tempo a Los Angeles (menzionato nelle recensioni con la moglie Ella).

Preferisce l'organo al pianoforte; ispirato fra gli altri da Jimmy Smith. Collaborò con la cantante Julie Driscoll nella fase Trinity. Nel repertorio dei Trinity abbondano cover (Miles Davis, Doors, Nina Simone, Richie Havens) oltre a composizioni originali come "Tropic of Capricorn".

Le recensioni analizzano tre album centrali della breve avventura dei Trinity: l'esordio Definitely What!, il doppio Streetnoise con Julie Driscoll e il corposo Befour. Si sottolineano l'uso prominente dell'organo Hammond, le cover significative e la dissonanza tra la virtuosità strumentale di Auger e le qualità vocali non sempre all'altezza.

Per: Appassionati di jazz, soul, collezionisti di album fine anni '60 e amanti dell'organo Hammond.

 Auger fa parte di quella categoria di tastieristi che ha sempre preferito l'organo al pianoforte, per non parlare dei sintetizzatori, appena sfiorati a suo tempo e lestamente accantonati…

  Scopri la recensione

 La canzone più in evidenza è tutta di Brian, un jazz-rock coi fiocchi intitolato "Tropic of Capricorn"

  Scopri la recensione

 L'album è il migliore dei Trinity

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 80730 Risoluzione: 536 x 249
Id immagine: 9699 Risoluzione: 126 x 95
Tu e Brian Auger & The Trinity
Chi conosce Brian Auger & The Trinity?
Carico...