"Forse dovrei confessarvi un piccolo segreto. Nel futuro nessuno vi ama. Questo periodo è visto come pieno di pecore pigre, egoiste, civicamente ignoranti. Forse dovreste preoccuparvi meno di me e più di questo." (John Titor)
Mi sembra fosse il mese di novembre del 2005, anche se ora non ci metterei la mano sul fuoco, un'amica mi masterizzò un disco di Bright Eyes. Non mi ricordo neanche se lo ascoltai bene o meno. Comunque sia passò nel dimenticatoio per diverso tempo. Una sera ero di ritorno da una partita di biliardo io e Alessandro contro Franceca e Giulia. Ci batterono clamorosamente e detto tra noi non ho mai amato perdere in queste sfide tra sesso maschile e femminile,perdere in queste occasioni mi da sempre un certo senso di frustrazione. Comunque sia anche questo passò nel dimenticatoio. Stavamo tornando ed Alessandro mise su una compilation inizia con un tizio che parlava ....Happy birthday Darling we love you very very very much... -Chi è Alessà?- gli chiesi e intanto iniziava una chitarra acustica e un ritmo che non poteva non avvolgermi. Mi rispose che era Bright Eyes. Io onestamente non so per quale motivo avevo pensato che facesse cacare, non so per quale motivo. Probabilmente per tutti quegli aggettivi che la stampa musicale non faceva altro che affibbiargli “Rock Boy Genius” e così via.
Tornai a casa. Ero abbastanza ubriaco. Cercai tra i miei cd e ritrovai questo cd “I'm wide awake it's morning”, non riuscivo più a ricordare il nome dell'amica che mi aveva masterizzato il cd. Era passata nel dimenticatoio. Misi su il cd ed iniziava con quella canzone che avevo ascoltato qualche ora prima e qualche birra prima. Vedo i titoli “At the bottom of everything”, la ascoltai 10 volte di fila poi prima di andare a dormire impostai il lettore a volume bassissimo e durante la notte lo ascolto piano piano.Quella notte sognai un sogno bellissimo. Passò nel dimenticatoio anch'esso.
"Voi potete cambiare la vostra worldline per il meglio o per il peggio, così come posso farlo io."
Di Bright Eyes si possono dire moltissime cose suppongo, non conosco benissimo la sua discografia, le mie recensioni o narrazioni a sfondo musicale non hanno bisogno di conoscere tutto e il contrario di tutto a proposito del loro argomento. Di certo quel che so “I'm wide awake,it's morning” è uno di quei dischi che mi accompagnano a qualsiasi ora del giorno in qualsiasi situazione sia circonstanziale che emozionale. Probabilmente si potrebbe definire Bright Eyes come il corrispettivo di Bob Dylan per la nostra generazione. Dietro il suo lavoro da una parte c'è un grande recupero della tradizione musicale statunitense e allo stesso tempo una spinta continua all'innovazione. Basti pensare che quando uscì “I'm wide awake, it's morning” un disco per lo più acustico o elettrizato, in contemporanea uscì anche “Digital ash in a Digital urn”, disco elettronico e orientato in una certa maniera all' electro-pop. "I'm wide awake, it's morning” si dipana in 10 episodi, in questi 10 episodi si ritrova uno spettro delle situazioni umane ed uno spirito di osservazione al di fuori del comune. Il disco si apre proprio con “At the Bottom of everything”, una deliziosa sceneggiatura in salsa folk dove dietro la metafora di un disastro aereo si cela la metafora del disastro della società americana. Secondo Bright Eyes una società in cui gli anarchici dormono ma non sognano, in cui nelle palle di cristallo dei magician si vede il passato e in cui è più importante imparare a memoria dei numeri è più che avere un'anima. Ed in cui l'unica vera soddisfazione è finalmente scoprire di non essere nessuno. Ricordate nel film “Altà Fedelta” la top 5 dei primi pezzi di un album? Beh sicuramente “At the bottom of everything” entrebbe nella mia.
I pezzi successivi sono un concentrato melodico di consolazione, questo è il grande pregio di Bright Eyes, riuscire a consolarti nei tuoi momenti di scoramento e a pieno titolo ne rientrano pezzi come “We are nowhere and it's now”, “Lua” e “Train under water”. Poi è la volta della dolcissima “First day of my life” in cui l'amore come nei migliori casi della poesia si trasforma continuamente tra quotidiano e straordinario ed in cui l'unica cosa che conta è il fatto di provare tale sentimento (And you said, This is the first day of my life."I'm glad I didn't die before I met you But now I don't care, I could go anywhere with yound I'd probably be happy). E' chiaro che il disco oscilla eternamente nel campo che va dal folk alla musica pop, ma è chiaro allo stesso modo che lo fa in una maniera gentile e conviviale. Va dato grande merito a Bright Eyes di riuscir a trovare il ponte che unisce l'autore con l'ascoltatore. Dopo “First day of my life” il disco senza soluzione di continuità va verso il viaggio di “Another travellin' song”, nuova idea epica dell'on the road. Non sappiamo più se esseri sorpesi per le gioie del viaggio o malinconici per questi incontri che non porteranno a nulla. E dopo “Landlocked Blues” in collaborazione con Emmylou Harris e “Poison Oak” arriva la parte finale probabilmente il momento meglio riuscito dell'album. Con “Road to Joy” sembra di entrare direttamente nell'America disastrata delle famiglie di periferia, delle anime in pena che il già citato Bob Dylan per tanto si è preoccupato di raccontare ma che in questi anni solo Bright Eyes è riuscito effettivamente a raccontare e con questo pezzo si riescono incredibilmente a mescolare Beethoven e i Nirvana (azzardo un altro paragone blasfemo: Bright Eyes il nuovo Cobain?).
In definitiva Bright Eyes ci fa entrare in una prospettiva di rivolta e studio profondo della società e della tradizione musicale americana in cui il malcontento non viene più urlato al mondo ma nello stretto delle camere da letto e poi come dice il nostro eroe anche se ci dovessimo sbagliare “Failures always sound it better”
Elenco tracce testi e video
02 We Are Nowhere and It's Now (04:12)
If you hate the taste of wine
why do you drink it till you're blind?
And if you swear that there's no truth and who cares
how come you say it like you're right?
Why are you scared to dream of god
when it's salvation that you want?
You see stars that clear have been dead for years
but the idea just lives on
In our wheels that roll around
as we move over the ground
And all day it seems we've been in between
the past and future town
We are nowhere and it's now
We are nowhere and it's now
and for a ten minute dream in the passenger's seat
while the world was flying by
you haven't been gone very long
but it feels like a life time
I've been sleeping so strange at night
Side effects they don't advertise
I've been sleeping so strange
with a head full of pesticide
I've got no plans in all this time
I feel too restless to unwind
I'm always lost in thought
as I walk a block to my favorite neon sign
where the waitress looks concerned
but she never says a word
just turns the juke box on
and we hum along and I smile back at her
And my friend comes after work
When the features start to blur
She says these bars are filled with things that kill
by now you probably should have learned
Did you forget that yellow bird?
How could you forget your yellow bird?
She took a small silver wreath and pinned it on to me
she said this one will bring you love
and I don't know if it's true but I keep it for good luck
04 Lua (04:31)
I know that it is freezing but I think we have to walk
I keep waving at the taxis, they keep turning their lights off
But Julie knows a party at some actor's westside loft
Supplies are endless in the evening, by the morning they'll be gone
When everything is lonely, I can be my own best friend
I get a coffee and the paper, have my own conversations
With the sidewalk and the pigeons and my window reflection
The mask I polish in the evening, by the morning looks like shit
And I know you have a heavy heart
I can feel it when we kiss
So many men stronger than me
have thrown their backs out trying to lift it
But me I'm not a gamble, you can count on me to split
The love I sell you in the evening, by the morning won't exist
You're looking skinny like a model with your eyes all painted black
Just keep going to the bathroom, always say you'll be right back
Well it takes one to know one, kid I think you got it bad
What's so easy in the evening, by the morning's such a drag
I've got a flask inside my pocket, we can share it on the train
And if you promise to stay conscious, I will try and do the same
Well, we might die from medication, but we sure killed all the pain
But what was normal in the evening by the morning seems insane
And I'm not sure what the trouble was
that started all of this
The reasons all have run away
But the feeling never did
It's not something I would recommend
But it is one way to live
Cause what is simple in the moonlight, by the morning never is
It was so simple in the moonlight, now it's so complicated
It was so simple in the moonlight
So simple in the moonlight
So simple in the moonlight
05 Train Under Water (06:05)
You were born inside of a raindrop,
and I watched you falling
to your death
And the sun,
well, she could not save you
She's falling down too
Now the streets are wet
Body of water, toxic and timeless,
Atlantic ocean, New York skyline
I always get lost when I leave the village,
so I couldn't come meet you in Brooklyn last night
But I sing glory from my lowest,
and I will say peace to the people I meet
while the world waits for an explosion,
that instant of light that wipes the slate clean
So don't be fooled.
No, don't get lied to
Love was always cruel
And don't act strange, don't be a stranger
It happened to me; now, it's happening to you
But if you take that train under water,
then we could talk it through
Well, if I could tame all of my desires
Wait out the weather that howls in my brain
Because it seems that it's always changing
The wind's indecision, the sorrowful rain
Yeah, I was a postcard
I was a record
I was a camera, until I went blind
and now I'm riding all over this island
looking for something to open my eyes
But I still sing glory
from a high-rise
And I will say thanks if you're pouring my drinks
while the world waits for an explosion:
that moment in time when we'll be set free
Well, don't stay mad
Just let some time pass
And in the morning you'll wake feeling new
And if I don't come back,
I mean, if I get sidetracked,
It's only 'cause I wanted to
I'm keeping up with the moon on an all-night avenue
Goddamn
You make me cry
09 Poison Oak (04:39)
Poison oak some boyhood bravery
when a telephone was a tin can on a string
and I fell asleep with you still talking to me
you said you weren't afraid to die
in Polaroids you were dressed in woman’s clothes
were you made ashamed? Why'd you lock them in the drawer?
well, I don't think that I ever loved you more
than when you turned away
when you slammed the door
when you stole the car
and drove towards Mexico
and you wrote bad checks
just to fill your arm
I was young enough
I still believed in war
well, let the poets cry themselves to sleep
and all their tearful words will turn back into steam
but me I'm a single cell on a serpent’s tongue
there’s a muddy field where a garden was
and I’m glad you got away
but I'm still stuck out here
my clothes are soaking wet
from your brother’s tears
and I never thought this life was possible
you’re the yellow bird that I've been waiting for
the end of paralysis, I was a statuette
now I'm drunk as hell on a piano bench
and when I press the keys it all gets reversed
the sound of loneliness makes me happier
10 Road to Joy (03:54)
The sun came up with no conclusions
Flowers sleeping in their beds.
The city's cemetery's humming
I'm wide awake it's morning.
I have my drugs, I have my woman
They keep away my loneliness
My parents they have their religion
but sleep in separate houses.
I read the body count out of the paper
and now it's written all over my face.
No one ever plans to sleep out in the gutter,
sometimes that's just the most comfortable place.
So, I'm drinking breathing, writing singing
every day I'm on the clock.
My mind races with all my longings
But can't keep up with what I've got.
So I hope I don't sound too ungrateful,
what history gave modern men
a telephone to talk to strangers
machine guns and a camera lens.
So, when you're asked to fight a war that's over nothing
It's best to join the side that's gonna win.
And no one's sure how all of this got started,
but we're gonna make 'em god damn certain how it's gonna end.
Oh yeah we will, oh yeah we will!
Well I could have been a famous singer,
if I had someone else's voice.
But failure’s always sounded better
let’s fuck it up boys, make some noise!
The sun came up with no conclusions
Flowers sleeping in their beds.
The city's cemetery's humming
I'm wide awake it's morning.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di NickGhostDrake
Eppure poi ascolti "Lua" e che vuoi farci - l'amore è cieco.
È talento puro quello che Oberst distilla, tonnellate di parole senza interruzione su spartiti folk-rock.
Di holdencaulfield
È capace di fregarti, di farti credere che quello che fa è sincero, che non è solo uno smorfioso poetastro che parla per metafore, che magari è qualcosa di più, un musicista, forse.
Musicalmente niente di straordinario, vero, coperte di arrangiamenti ruffiani, verissimo, eppure si insinuano dietro i pregiudizi, schivano con sapienza l’odio e arrivano dritte alle sinapsi.