Secondo me libri come "Last Night A Dj Saved My Life" oppure "Last Love Parade" bisognerebbe farli studiare a scuola. E sicuramente i Bugz In The Attic li hanno studiati, almeno il primo, e lo hanno anche metabolizzato bene. Si sono studiati tutta la cultura, la musica e la sensibilità che stanno dietro al lavoro del DJ e dietro alla musica esplicitamente da ballo. Ed una volta imparato alla perfezione il tutto hanno deciso di ribaltarlo.

Che la House venga dopo la Disco (e ne sia naturale conseguenza) è cosa nota e risaputa. Bè, i BITA al loro disco d’esordio (dopo una rinomata raccolta di remix) suonano Disco-Music esattamente come fosse l’ultima tendenza della dance, il genere più nuovo.
Suonano Disco-Music aggiornata ai nostri tempi: non inutile nostalgia, ma un’operazione di classe magari involontaria ed il risultato è strabiliante.

Come se gli Chic attingessero a grandi mani dai suoni ebbri della House e dalle ritmiche cerebrali e spaccagambe della Drum’n’Bass (oltre che da Latin-Rock ed un secolo di musica nera). Molti li aspettavano al varco, alla consacrazione di un genere, il Broken-Beat: loro (neppure fossero navigati artisti con una lunga carriera alle spalle) spiazzano , e se il battito sincopato rimane a farla da padrone soprattutto sui pezzi strumentali, le altre tracce mostrano ascendenti dei più vari…
"Move Aside" è irresistibilmente Rock e carica, "Redhanded" ha un retrogusto downtempo e giocoso, del suono londinese degli ultimi anni risente invece "Knock Me Off My Feet", più epica e notturna (da chiusura di serata) è "World Hurt". Ma il capolavoro assoluto è "Don’t Stop the Music", vero traino per ogni corpo un minimo sensibile al ritmo, semplicemente gli Chic o qualunque gruppo dell’epoca mimetizzato attraverso un estatico loop Electro.

Bè, dal mio modesto punto di vista questo è uno dei dischi dell’anno (molto probabilmente il miglior esordio), e l’unica cosa che mi resta da fare è augurare una carriera altrettanto creativa ai Bugz, mentre a voi carissimi lettori una o più serate danzerecce al ritmo di queste immense canzoni.