Julian "Cannonball" Adderley (1928–1975) è stato un sassofonista alto statunitense, noto per il suo ruolo nel hard bop e nel soul-jazz e per collaborazioni con Miles Davis e Joe Zawinul.

I testi delle recensioni evidenziano il timbro corposo e "cremoso" del suo sax, l'intesa con Miles Davis (in particolare sull'album Somethin' Else), l'attitudine a concerti vivaci e comunicativi (Mercy Mercy Mercy!) e l'interesse per esperimenti come la Bossa Nova. Le recensioni riportano anche spiegazioni popolari sull'origine del soprannome "Cannonball".

Quattro recensioni su DeBaser evidenziano il ruolo centrale di Cannonball Adderley come sassofonista alto e leader di band. Si sottolinea l'intesa con Miles Davis in Somethin' Else, l'energia del live Mercy Mercy Mercy! e l'approccio soul-jazz di Money in the Pocket. Viene anche valorizzato l'esperimento bossanovista di Cannonball's Bossa Nova. Tutte le recensioni sono fortemente positive e descrivono un musicista comunicativo e dal suono riconoscibile.

Per: Appassionati di jazz, ascoltatori curiosi e chi cerca dischi live o soul-jazz accessibili.

 La prima cosa che salta agli occhi nella copertina è il nome di Miles Davis, che non figura come leader ma come semplice membro della band.

  Scopri la recensione

 Bene: chi non conosce l'opera enorme di Cannonball Adderley, uno dei maggiori esponenti del jazz di tutti i tempi, può agevolmente cominciare da questo disco.

  Scopri la recensione

 Il gruppo è allegro, è swingante, voglioso di divertire.

  Scopri la recensione
Tu e Cannonball Adderley
Chi conosce Cannonball Adderley?
Carico...