Caparezza, al secolo Michele Salvemini, è un rapper e cantautore italiano noto per i suoi testi ironici, la satira sociale e le contaminazioni tra rap e rock. Dopo gli esordi come Mikimix, ha stravolto la scena italiana con album innovativi e live spettacolari.

Caparezza è nato il 9 ottobre 1973 a Molfetta, Bari. Si è affermato nel panorama musicale italiano grazie al suo stile eclettico, mescolando rap, hip hop, rock e cantautorato. Il suo vero nome è Michele Salvemini. Ha iniziato la carriera come Mikimix, per poi reinventarsi con il nome Caparezza, pubblicando numerosi album di successo e uno stile inconfondibile.

Caparezza è uno degli artisti più originali e imprevedibili del panorama italiano, capace di mischiare rap, rock, ironia e critica sociale. Dai testi pungenti ai live spettacolari, ha saputo reinventarsi disco dopo disco senza perdere mordente. Le sue opere affrontano temi scottanti con genialità e spirito ruvido, conquistando pubblico e critica. Se cerchi conformismo o banalità, gira al largo: qui si dice quel che va detto.

Per: Appassionati di musica italiana fuori dai canoni, fan dell'hip hop alternativo, chi cerca testi intelligenti e ironia tagliente, curiosi del panorama musicale italiano.

 Capa Nostro ci dà dentro, musicalmente parlando. La varietà di generi è notevole, si va dal rap puro, al rock tendenza metal (thanks ai Ministri in cabina di regia), al cantautorato e persino qualche bel riff rock vecchia maniera.

  Scopri la recensione

 Io trovo che sia un artista unico, con un genere tutto personale che coniuga una facilità di scrivere testi unici e profetici dire verità scomode, con una musica tutt'altro che banale e ha sdoganato il genere hip-hop alla grande massa.

  Scopri la recensione

 Habemus Capa è il titolo del terzo album dell'artista di Molfetta (Bari), Michele Salvemini alias Caparezza… è un CD che contiene 19 traccie che evidenziano una grande capacità compositiva e che ne consacra la sua bravura.

  Scopri la recensione

 Il disco è eccezionale perchè pur mantenendo una voluta originalità ed un certo distacco dal resto del mainstream italiano grazie a testi che sembrano partoriti da una mente aliena tanto sono geniali, conserva una certa attenzione per l'orecchiabilità.

  Scopri la recensione
Tu e CapaRezza
Chi conosce CapaRezza?
Carico...