DAMNATIO AT METALLA

 

Lo Suisse-metaller Messer Thomas “Warrior” Fischer, dopo alcune ondivaghe, se non inconcludenti, traversie mùziqali, rimette insieme [un poquito fondoraschiobarilescamente] i ghiaccio-celtici frantumati cocci, rilanciando la eighties nota ai più avanguardist/metal creaturam.

Richiamato a sé l’altrettanto vetero compagno d’efferate adventures (Monsieur Martin E. Ain), rinsalda dopo una più che abbondante quindicina d’anni, la Frosteggiante joint-venture, ripartendo make up/iconograficamente et [soprattutto] sonoramente dall’inspiegabilmente interrotto percorso, con l’ardua perspectiva di realizzar, tramite il corposo neo-trabajo, lo stra-classico und n-esimo (geronto/qratico) caso di improbabile quanto credibile comeback.

Frutto di una o[c]cul(t)ata et prolungata backgroundistica gestazione und tramite l’avvallo della ipermetallifera Century Media, l’opera "Monotheista" si raffigura come ciò qué ci si sarebbe attesi anni-et-anni-or-sono dalla recalcitrante post-thrash/metalleggiante congrega, ossia Materiam Superabat Opus: un adeguato e, soprattutto, intrigante seguito {sul men qùè mediocre “Vanity/Nemesis” [‘90], ma surtout sull’indicibile “Cold Lake” [‘88], (becero-metal camuffato da pseudo-glam/rock), stenderei una copiosa coltre di pesanti alpino/invernal qùoperte} allo spectacoloso ultra/progredito "Pandemoniaco" lavoro [ossia: a dici/eight years le pre-sfascievoli sinapsi lo percepivano tale.. (è notorio: in juventùde s’esagera spesso in innocenti slanci d’ abbondante generositàde)] datato milleneufcent/eightyseven.

Il diversificato quanto sofferto up-to-date lavoro in quaestionem, risulta sound-fornito di sound-productionem che definire efficace è commettere grave torto/ingiuria alla densità e risolutezza delle sonorità percepite. Il Celtico oltrequé agghiacciante trabajo si dipana tra undici tortuose novelle de-composizioni dotate di piglio riconoscibimente aggressiv/mittleeuropeo: grazie allo cielo (forse, inferi, sarebbe plùs opportuno..) alcuna monotona “squadrata pesantezza” è presente all’interno del multiphorme Frost-trabajo; una plùs qué abbondante ora di integerrima [spesso travolgente] neo-metallica/substantzia, episodicamente all’insegna di una inattesa e coraggiosa variegatezza nelle sonorità promulgate: opera qué, in tutta sincerità, va ben aldilà di ogni più rosea (o obscura, fate vobis) sfascievole-previsione.

Le temibilmente malsane e invadenti chitarristicità para-Hellhammeriane contenute nella torbida e scurissimaAin Elohim”, l’autentico abisso inflitto all'intimorito auscultatore denominato “Os Abysmi Vel Daathla”, la deragliante “My Domain Of Decay” o ancora la proemiale biade formata dalla pesantissima e squassante (ma con tatto) “Progeny” e della successiva, satura, “Ground” suonano esactamente come ci si attenderebbe today da una credibile (et intelligente: pochine, a dirla tutta) contemporanea sulfurea-banda: una significativa sound-densità spesso intensamente coinvolgente, non frutto di sciatte et reiterate velocità parossistiche e/o suono-clownerie assortite, mais simplement in quanto dotate di travolgente oltreché turgidissima (veemente) personalità. Figurano peraltro taluni, ancorché volenterosi episodi, portatori di suono-intenzionalità celtic-inusitate et frost-allargotoree con peculiarità esplicitamente dark/seriose [vedasi la Apollyon’s Sun-influenced “Drown In Ashes” o la lievemente ridondante “A Dying God Coming Into Human Flesh” ] qué, pur affatto disprezzabili, paiono non compenetrar del tutto le intriganti potenzialità espresse in larga parte del lavoro, non amalgamandosi coerentemente al caustico (ma ragionevole e ragionato) climax generale circostante.

Presumibile/mente, today-come-aujourd’hui, se nell’obscura involucrazione non ci fosse inciso il vetero-monicker Ghiaccio Celticheggiante [la nostalgìa dei giovanilisti tempi, in quodesto senso, giùocò un inquriosente breccia-di-porta-pia/ruolo], non so se avrei {errando..} concesso repetuta attenzione a un lavoro di tale corposissima metal-natura [tempus fugit, gustatos modificandum]: stà di facto qué a fine audio-percorso, si prova la inattesa quanto naturale indice-falangistica istintualità a reiterare (ad infinitum) l’intrigata et soddisfatta auscultazione.

“Innovative. Avant garde. Brave. Brutal. Bizarre. Electrifying. Unique.”
Sostiene la generosa e “partigiana” web-brochure Celtic Frostiana… dimenticò solamente un affatto trascurabile ultimo dettaglio: UH !!!!!

Elenco tracce testi samples e video

01   Progeny (05:01)

I am you.
Stillborn.
Into this state of being numb.
I am the temple and the sacrifice.
The shrine, entombed within lies all I am.
And you, the womb from whence I came.
I am you.
If I am you, no life is sacred in my hands.
If I am you, no love will prosper in this world.
If I am you, I am the faith to end all faith.
If I am you, you shall not live to save yourselves.
I bring no God, no afterworld.
I am no more than a lie.
I love your life not for you.
I am a throne made from dust.

02   Ground (03:55)

I am hatred, seeping blood.
The rain, the flood, the grief.
I am rage becoming flesh.
A dismal, ravaged life.
This is pain, a wall of tears.
And my tears are my truest friends.
This, my heart, a dying sun.
A flower fading to black.
Oh God, why have you forsaken me?
In this darkness, called my mind.
The waste you left for me.
I'm your shit, your verbal smut.
Your twisted world recapped.
This is you, your lifeless soul.
Your sick and fucked-up lies.
In my world your love is death.
Your disease, your skin that burns.
Oh God, why have you forsaken me?
You tied my limbs and buried me alive.
And piled this frozen mud.
You watched me die with lustrous eyes.
As all your words grew stale.
You mocked my care and stained my mind.
You yearned for me to fail.

03   A Dying God Coming Into Human Flesh (05:39)

All is cold and frozen.
Frozen the sea, frozen the sky.
Frozen is death, but I cannot die.
Cannot die.
As the snow falls.
To cover this all.
And all is cold.
And cold is all.
All is cold and cold is all.
Cold.
Frozen.
Frozen is heaven and frozen is hell.
And I am dying in this living human shell.
I am a dying God, coming into human flesh.
I am a dying God.
Frozen my heart.
Frozen my soul.
Frozen my love.
I am a dying God, coming into human flesh.

04   Drown in Ashes (04:23)

I drown in ashes you've enshrined.
Of blissful days long gone by.
Concealed behind my dying eyes.
This hell of anger and weary lies.
A frame of mind, a dismal soul.
My final womb, this flesh turned cold.
You held me down and let me bleed.
My love, it died, along with me.
A world of scars and caresses pale.
And thoughts as chaste as pristine dew.
And flowers placed across your face.
I trace the life I've lost with you.
This bleakest pit that you've unveiled.
I hate to love as it is pain.
My hands are cut but still I sail.
An ocean of sadness in the rain.
My flesh, my blood.
My wound, my cry.
My broken back, my all now dies.
My soul, my tomb.
My pain, my joy.
My darkest mind, my love destroyed.

05   Os Abysmi vel Daath (06:40)

A pallid sun sheds dimmest glow.
On mute and pallid soil.
I am the one, a life long gone.
A refuge raped in search of life.
Like a shadow on this earth.
In embraces pale as human flesh.
I am unborn, and I'm undone.
How much of me is lost.
I deny my own desire.
Lying one among the liars.
I deny my own desire.
Dark in darkness I can see.
Nothingness is blinding me.
Os abysmi.
I'm drowning in this sea.
For those I loved I hurt.
So you taketh from me.
My name untold and numb.
Where I am there is no thing.
No God, no me, no inbetween.

06   Temple of Depression (04:59)

07   Obscured (07:04)

Somewhere inside.
It's still obscured.
Darkness reflects.
Stronger than fear.

I seize control to inhale this final day.
I shut my mind but I'm falling anyway.
No..No..No..No..
And I think that I'm all alone.
I can feel the rain pull me down again.
No..No..No..No..
And I know that I have no home.
I can feel the pain take a hold again.

Tied to the ground.
In mounting shade.
My soul is bound.
And so it fades.

I seize control to inhale this final day.
I shut my mind but I'm falling anyway.
No..No..No..No..
And I think that I'm all alone.
I can feel the rain pull me down again.
No..No..No..No..
And I know that I have no home.
I can feel the pain take a hold again.

And I know that I won't escape.
My remaining faith is draped.
Like my hurt and my fleeting grace.
In this numbing empty space.

08   Domain of Decay (04:38)

Within these darkest walls.
As I write these lines.
In this domain of decay.
Words fall on the soil beneath.
Enfold, embrace, besiege, swathe.
My domain.
Within these darkest walls.
How can I be human?
They say they are blind.
Smearing ashes across glass.
In this forest of harbored thoughts.
There's demons in my mind.
And I entrust myself to the lure.
Of leaving this existence behind.

09   Ain Elohim (07:33)

Lay thy hand on the neck of thine enemies.
Devour their flesh with thy sword.
Bring down the slain from among thine adversaries.
They shall fall to rise no more.
Tetragrammaton.
Thy wrath inflame my passion.
Tetragrammaton.
Against all sinful flesh.
Let thy wrath consume all of thine enemies.
Scourge them with flames of fire.
Lay thy feet on the pile of those slain by thy mysteries.
We shall be cleansed by their blood.
Thus said the Lord: I am Sabaoth.
Feel my holy wrath.
I am glorified.
I cannot be denied.
I am he who is.
Punishment for wickedness.
I am the one you dread.
You are as good as dead.
There is no God but the one that dies with me.
I have no life but the one I take with me to the grave.
We come into this world alone.
And we will die on our own.
I live.
I die.
Ain Elohim.

10   Triptych: I. Totengott (04:27)

11   Triptych: II. Synagoga Satanae (14:24)

12   Triptych: III. Winter (Requiem, Chapter Three: Finale) (04:32)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Defender85

 «...un senso di angoscia crescente, di mortale abbandono ai propri pensieri più ferali e infelici.»

 «Il Ghiaccio Celtico è tornato e la speranza è ora che sia tornato per restare.»


Di  ThirdWorldChaos

 "Monotheist è uno dei passi falsi dei Celtic Frost e non può che beccarsi un voto mediocre."

 "La sperimentazione deve essere fatta con le palle, ma Monotheist gli attributi li caccia solo rarissime volte."