"Monotheist". L'ultimo capitolo dei ritrovati Celtic Frost. Un lavoro che, come del resto vale anche per i monumentali album del passato, sfugge ad ogni classificazione ed è proprio in questo elemento che risiede tutta la sua forza. Uscito nel 2006, vede alla chitarra e alla voce il solito inconfondibile Thomas Gabriel Fischer, al basso l'alterttanto mitico ed oscuro Martin Eric Ain (sempre lontano dai riflettori, sempre alle spalle di Fischer, ma fondamentale e prezioso collaboratore nella composizione dei brani) alla batteria la new entry Franco Sesa, in sostituzione di Reed St. Marc, che ha declinato la proposta della reunion per motivi di salute; presente anche il chitarrista Erol Unala, il quale però poco dopo il rilascio del disco lascerà il gruppo, che tornerà così un trio, come all'epoca del suo glorioso passato.
"Monotheist", dicevo. Un disco di non proprio semplice assimilazione, tutto incentrato sui temi della morte, dei desideri umani frustrati, della decomposizione, temi supportati da un artwork il più macabro immaginabile, con foto in bianco e nero dei quattro musicisti con il volto in avanzato stato di putrefazione, come del resto anche la faccia sulla copertina. La musica, poi, sembra parlare da sè, lasciando nell'ascoltatore, traccia dopo traccia, un senso di angoscia crescente, di mortale abbandono ai propri pensieri più ferali e infelici. E la musica proposta qui non è, come dicevo, di facile classificazione: ogni pezzo ha come una sua autonomia, eppure è completo solo nell'insieme del disco: il genere è un Thrash-Nu Metal che sconfina ampiamente nel Doom e presenta varie venature che spaziano da un rumorismo tipico dell'Industrial (forse incisiva a questo proposito è stata l'esperienza di Fischer con gli Apollyon Sun) a tocchi di delicatezza con voci femminili o violini come è invece tipico del Gothic (o meglio come nel loro monumentale "Into The Pandemonium").
La disposizione dei brani è operata sapientemente: Fischer & Co. ci portano per mano dalle sfuriate stile Thrash-Nu Metal di "Progeny" e "Ground" alla morbosa malinconia di "A Dying God Coming Into Human Flesh", uno dei brani più riusciti, che propone un inedito Martin Eric Ain alla voce nei panni del Dio morente, una song lenta, per gran parte acustica, ma interrotta nel refrain da angoscianti scoppi di rabbia. Più Gothic-eggiante è la successiva "Drown In Ashes", introdotta da una flautata voce femminile, che prosegue stendendo il velo di malinconia che già il precedente pezzo aveva iniziato a tessere. Più dura e Doom è "Os Abysmi Vel Daath", tutta incentrata su temi derivati dalla kabala e dalle teorie di Aleister Crowley, cesellata anche da una tenue voce femminile di sottofondo, spazzata dalla voce aggressiva di Fischer, interrotta da un intermezzo rumoristico che sembra spalancare nella mente dell'ascoltatore l'infinito riverbero dell'Abisso definitivo. "Obscured" ci riporta in territori più malinconici con la sua melodia lenta e malsana, con un refrain dove una voce femminile sembra piangere con noi il nostro destino. Come per scuoterci dal mortale torpore e dalle angosce che il pezzo precedente aveva gettato sulle nostre menti, il buon Fischer ci ridesta con "Domain Of Decay", dall'incedere più Thrash e quasi briosa pur nella sua non eccessiva velocità, che ci prepara alle sfuriate della successiva, pessimistica, "Ain Elohim". Inizia a questo punto quello che i nostri artisti definiscono 'il Trittico', un terzetto di brani che inizia con la rumoristica "Totengott" e prosegue con l'ottima "Synagoga Satanae", dal sapore Doom e anche violento, la canzone più lunga dell'album, una provocazione che dietro un testo che inneggia al Demonio vuole in realtà, come spiega Ain, essere una dedica a tutti coloro che la Chiesa considera accoliti di Satana, inclusi i liberi pensatori. Chiude l'album un pezzo interamente suonato da violini, che è in realtà la terza parte di un Requiem di cui la prima parte è "Rex Irae" (in "Into The Pandemonium") e la cui seconda parte deve ancora essere scritta: è su queste tristi note che il disco si conclude, lasciando definitivamente in chi ascolta un senso di angoscia latente.
"Monotheist" è inferiore, direi, ai mostri sacri creati dalla band nei lontani anni '80, ma è indubbiamente un lavoro ben riuscito, anche troppo, forse: volevano trasfondere nella loro musica tutta la malinconia e l'angoscia possibile, e ci sono riusciti egregiamente. I Celtic Frost sono un gruppo che ha fatto della sperimentazione la sua cifra, regalandoci dei capolavori assoluti nel passato ed ora questo "Monotheist": il Ghiaccio Celtico è tornato e la speranza è ora che sia tornato per restare, perchè questo è uno di quei gruppi che non ha mai finito di dire quello che ha da dire.
Elenco tracce testi samples e video
01 Progeny (05:01)
I am you.
Stillborn.
Into this state of being numb.
I am the temple and the sacrifice.
The shrine, entombed within lies all I am.
And you, the womb from whence I came.
I am you.
If I am you, no life is sacred in my hands.
If I am you, no love will prosper in this world.
If I am you, I am the faith to end all faith.
If I am you, you shall not live to save yourselves.
I bring no God, no afterworld.
I am no more than a lie.
I love your life not for you.
I am a throne made from dust.
02 Ground (03:55)
I am hatred, seeping blood.
The rain, the flood, the grief.
I am rage becoming flesh.
A dismal, ravaged life.
This is pain, a wall of tears.
And my tears are my truest friends.
This, my heart, a dying sun.
A flower fading to black.
Oh God, why have you forsaken me?
In this darkness, called my mind.
The waste you left for me.
I'm your shit, your verbal smut.
Your twisted world recapped.
This is you, your lifeless soul.
Your sick and fucked-up lies.
In my world your love is death.
Your disease, your skin that burns.
Oh God, why have you forsaken me?
You tied my limbs and buried me alive.
And piled this frozen mud.
You watched me die with lustrous eyes.
As all your words grew stale.
You mocked my care and stained my mind.
You yearned for me to fail.
03 A Dying God Coming Into Human Flesh (05:39)
All is cold and frozen.
Frozen the sea, frozen the sky.
Frozen is death, but I cannot die.
Cannot die.
As the snow falls.
To cover this all.
And all is cold.
And cold is all.
All is cold and cold is all.
Cold.
Frozen.
Frozen is heaven and frozen is hell.
And I am dying in this living human shell.
I am a dying God, coming into human flesh.
I am a dying God.
Frozen my heart.
Frozen my soul.
Frozen my love.
I am a dying God, coming into human flesh.
04 Drown in Ashes (04:23)
I drown in ashes you've enshrined.
Of blissful days long gone by.
Concealed behind my dying eyes.
This hell of anger and weary lies.
A frame of mind, a dismal soul.
My final womb, this flesh turned cold.
You held me down and let me bleed.
My love, it died, along with me.
A world of scars and caresses pale.
And thoughts as chaste as pristine dew.
And flowers placed across your face.
I trace the life I've lost with you.
This bleakest pit that you've unveiled.
I hate to love as it is pain.
My hands are cut but still I sail.
An ocean of sadness in the rain.
My flesh, my blood.
My wound, my cry.
My broken back, my all now dies.
My soul, my tomb.
My pain, my joy.
My darkest mind, my love destroyed.
05 Os Abysmi vel Daath (06:40)
A pallid sun sheds dimmest glow.
On mute and pallid soil.
I am the one, a life long gone.
A refuge raped in search of life.
Like a shadow on this earth.
In embraces pale as human flesh.
I am unborn, and I'm undone.
How much of me is lost.
I deny my own desire.
Lying one among the liars.
I deny my own desire.
Dark in darkness I can see.
Nothingness is blinding me.
Os abysmi.
I'm drowning in this sea.
For those I loved I hurt.
So you taketh from me.
My name untold and numb.
Where I am there is no thing.
No God, no me, no inbetween.
07 Obscured (07:04)
Somewhere inside.
It's still obscured.
Darkness reflects.
Stronger than fear.
I seize control to inhale this final day.
I shut my mind but I'm falling anyway.
No..No..No..No..
And I think that I'm all alone.
I can feel the rain pull me down again.
No..No..No..No..
And I know that I have no home.
I can feel the pain take a hold again.
Tied to the ground.
In mounting shade.
My soul is bound.
And so it fades.
I seize control to inhale this final day.
I shut my mind but I'm falling anyway.
No..No..No..No..
And I think that I'm all alone.
I can feel the rain pull me down again.
No..No..No..No..
And I know that I have no home.
I can feel the pain take a hold again.
And I know that I won't escape.
My remaining faith is draped.
Like my hurt and my fleeting grace.
In this numbing empty space.
08 Domain of Decay (04:38)
Within these darkest walls.
As I write these lines.
In this domain of decay.
Words fall on the soil beneath.
Enfold, embrace, besiege, swathe.
My domain.
Within these darkest walls.
How can I be human?
They say they are blind.
Smearing ashes across glass.
In this forest of harbored thoughts.
There's demons in my mind.
And I entrust myself to the lure.
Of leaving this existence behind.
09 Ain Elohim (07:33)
Lay thy hand on the neck of thine enemies.
Devour their flesh with thy sword.
Bring down the slain from among thine adversaries.
They shall fall to rise no more.
Tetragrammaton.
Thy wrath inflame my passion.
Tetragrammaton.
Against all sinful flesh.
Let thy wrath consume all of thine enemies.
Scourge them with flames of fire.
Lay thy feet on the pile of those slain by thy mysteries.
We shall be cleansed by their blood.
Thus said the Lord: I am Sabaoth.
Feel my holy wrath.
I am glorified.
I cannot be denied.
I am he who is.
Punishment for wickedness.
I am the one you dread.
You are as good as dead.
There is no God but the one that dies with me.
I have no life but the one I take with me to the grave.
We come into this world alone.
And we will die on our own.
I live.
I die.
Ain Elohim.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di sfascia carrozze
Il Celtico oltrequé agghiacciante trabajo si dipana tra undici tortuose novelle de-composizioni dotate di piglio riconoscibimente aggressiv/mittleeuropeo.
A fine audio-percorso, si prova la inattesa quanto naturale istintualità a reiterare (ad infinitum) l'intrigata et soddisfatta auscultazione.
Di ThirdWorldChaos
"Monotheist è uno dei passi falsi dei Celtic Frost e non può che beccarsi un voto mediocre."
"La sperimentazione deve essere fatta con le palle, ma Monotheist gli attributi li caccia solo rarissime volte."