Chicago è un gruppo rock statunitense formato a Chicago nel 1967, noto per la prominente sezione di fiati che ha fuso elementi di jazz e rock. Ha ottenuto grande successo commerciale con singoli e album che spaziano dal jazz-rock progressivo alle ballate pop e all'AOR degli anni '80.

Dalle recensioni: i primi album (esordio doppio incluso) sono considerati capolavori jazz-rock con estese parti strumentali; a cavallo degli anni '70 la band contava su Robert Lamm, Terry Kath e Peter Cetera come voci/compositori principali; dopo la morte di Terry Kath (1978) e cambi di produzione la band virò verso sonorità più commerciali; David Foster è stato produttore chiave nella svolta AOR (menzionato nelle recensioni per i dischi Chicago 16 e 17).

Le recensioni DeBaser analizzano i Chicago partendo dai primi lavori jazz-rock con ampia sezione fiati fino alla trasformazione verso un sound AOR negli anni '80. I testi elogiano gli esordi come capolavori strumentali, riconoscono le hit pop che hanno garantito enorme successo commerciale e criticano le scelte più commerciali successive.

Per: appassionati di rock classico, fan del jazz-rock e ascoltatori interessati all'evoluzione dal rock progressivo all'AOR

 Io sto qua dentro perché è l'unica cosa al mondo che farei e perché sono in missione per conto del Mio Dio, che, punendomi, mi ha intimato di provare - con te non ho molta speranza, ma se no che missione sarebbe? - ad educare musicalmente i pivellini Sotuttoio del tuo calibro, che perché han sentito una volta Lydon o Strummer si sentono in dovere di sputare sentenze sull'universo mondo.

  Scopri la recensione

 Il secondo album dei Chicago, pubblicato ad inizio 1970, è ancora pienamente nello stile variegato e progressivo, solo episodicamente commerciale col quale questo settetto intese di iniziare la carriera.

  Scopri la recensione

 È il disco della ballad strappa lacrime per eccellenza, consuma accendini da stadio e unica "Hard to Say I'm Sorry", capolavoro di Cetera e Foster.

  Scopri la recensione
Tu e Chicago
Chi conosce Chicago?
Carico...