Cirith Ungol è una band epic/heavy metal originaria di Ventura, California, fondata nel 1972. Apprezzata per il suo sound oscuro, decadente e influenzato da doom e atmosfere settantiane, la band ha pubblicato album oggi considerati fondamentali per l'epic metal statunitense.

Formazione storica citata nelle recensioni: Tim Baker (voce), Jerry Fogle (chitarre), Michael 'Flint' Vujea (basso), Robert Garven (batteria). Greg Lindstrom e Jim Barraza sono menzionati nelle recensioni come membri coinvolti in momenti diversi. Jerry Fogle è deceduto il 20 agosto 1998 (menzione nelle recensioni). Paradise Lost venne pubblicato nel 1991 dalla Restless Records. Nel 2020 è stato pubblicato l'album della reunion Forever Black.

I recensori di DeBaser celebrano Cirith Ungol come una band imprescindibile dell'epic/heavy metal americano, con album iconici e un sound oscuro e decadente. Vengono spesso citati i contributi di Jerry Fogle (chitarra) e Tim Baker (voce). Le recensioni lodano in particolare King of the Dead, One Foot in Hell e Frost and Fire. La reunion e l'uscita di Forever Black nel 2020 sono viste positivamente.

Per: appassionati di epic/heavy metal, collezionisti e nuovi ascoltatori curiosi

 

Un piede all'inferno i Cirith Ungol l'hanno avuto in pratica per tutta la durata della loro carriera.

  Scopri la recensione

 

I Cirith Ungol sono stati una colonna portante del Metal epico degli '80, e ne hanno rappresentato l'anima più decadente e cupa.

  Scopri la recensione

 

Ventinove anni dopo Paradise Lost esce Forever Black. Ventinove anni!

  Scopri la recensione
Tu e Cirith Ungol
Chi conosce Cirith Ungol?
Carico...