Codeine è una band americana associata allo slowcore, formatasi nel 1989 con Stephen Immerwahr (voce e basso), John Engle (chitarra) e Chris Brokaw (batteria). Sono noti per gli album Frigid Stars e The White Birch.

Formazione iniziale: Stephen Immerwahr, John Engle, Chris Brokaw (citato nelle recensioni). Frigid Stars (1990) e The White Birch (1994) sono frequentemente indicate come opere chiave. Barely Real è un mini-album/EP citato nelle recensioni. Live a Bologna il 31/05/2012 è documentato da una recensione.

I testi delle recensioni evidenziano Codeine come una band simbolo dello slowcore, nota per atmosfere lente, malinconiche e intensamente suggestive. Frigid Stars e The White Birch sono trattati come opere fondamentali. Le recensioni combinano analisi musicale e reazioni emotive, con elogi ricorrenti per l'impatto atmosferico dei dischi.

Per: ascoltatori di rock introspettivo, fan dello slowcore e del post-rock degli anni '90

 Questo disco non è più un disco, è uno stato mentale talmente forte e penetrante che non ti abbandona e tarla nella testa con una violenza talmente energetica, ma altrettanto lenta, che lascia delle ferite perennemente in carne viva.

  Scopri la recensione

 Frigid Stars è un album perfetto ed innovativo, dove in ognuna delle sue dieci canzoni si respira un senso di malinconia e disperazione portato quasi all'eccesso.

  Scopri la recensione

 Brividi ininterrotti per un'ora e passa.

  Scopri la recensione
Tu e Codeine
Chi conosce Codeine?
Carico...