Band metal statunitense nata alla fine degli anni '80, nota per l'album Focus (1993) e per l'integrazione di elementi jazz/fusion e sperimentali nel contesto del death/prog.

Formata alla fine degli anni '80; pubblicarono numerose demo prima di Focus (1993). Il gruppo si sciolse nel 1994 e si riunì nel 2006. Paul Masvidal è figura centrale; i membri storici Sean Reinert e Sean Malone sono deceduti.

Le recensioni su DeBaser raccontano la carriera dei Cynic, dalla serie di demo finali degli anni '80 e inizio '90 fino agli album dopo la reunion. Focus (1993) è trattato come il capolavoro imprescindibile del gruppo; le uscite successive sono viste come evoluzioni, talvolta discusse. Molto apprezzata la tecnica degli strumentisti e l'ibridazione con jazz/fusion.

Per: Appassionati di metal tecnico e progressive, lettori di DeBaser e chi cerca dischi che mescolano metal e jazz/fusion.

 è questo il caso di quella che forse è stata la più importante technical death metal band di sempre (assieme ad Atheist ed in maniera differente ai Death), vale a dire i Cynic, fautori nel lontano 1993 di un capolavoro immortale del genere, ossia quel "Focus" che tanto fece discutere all'epoca.

  Scopri la recensione

 Masvidal+Reinert=splendore

  Scopri la recensione

 Focus è tutto e il contrario di tutto, l'ipnosi prima della fine, la sensazione di sogno che ci assilla appena svegliati, un viaggio ai limiti della mente e delle conoscenze umane... questa non è più musica, non sono più amplificatori, bassi, rullatanti e charleston, riff e assoli... questo è molto, molto di più... questa, questa è l'esperienza più incredibile della vostra vita...

  Scopri la recensione
Chi conosce Cynic?
Carico...