Progetto musicale creato e diretto da Robin Lee Crutchfield dopo la sua esperienza nei DNA; attivo dalla fine degli anni Settanta, noto per il suono minimal synth e l'atmosfera cupa di Exterminating Angel.

Robin Lee Crutchfield, nato in Pennsylvania e trasferitosi a New York, fu tra i membri originari dei DNA con Arto Lindsay; nel 1979 fondò il progetto Dark Day. L'album Exterminating Angel (1980, Lust/Unlust) include collaborazioni citate con Phil Kline, Barry Friar e Steven Brown (Tuxedomoon).

Dark Day è il progetto di Robin Lee Crutchfield, nato dalla scena no wave di New York dopo l'esperienza nei DNA. Le recensioni in esame sottolineano l'importanza di Exterminating Angel e l'evoluzione verso un minimal synth meno cupo in Darkest Before Dawn. Collected viene segnalato come una buona antologia del lato più tenebroso del progetto. Il giudizio complessivo tende al favorevole, pur riconoscendo contraddizioni e limiti.

Per: Appassionati di minimal synth, dark wave, no wave e post-punk; collezionisti di elettronica minimale.

 Exterminating Angel è un disco importante, non perfetto, enigmatico, crudele, salvifico, contraddittorio, appunto: un po' come l'Angelo Sterminatore del film cui allude il titolo: nessuno vede, ma tutti sentono che lui c'è.

  Scopri la recensione

 One-man band fondata e diretta dall'ex DNA Robin Lee Crutchfield, in breve dimenticata dal genere umano ed oggi, grazie al sottoscritto, riscoperta dal popolo di Debaser.

  Scopri la recensione

 Il genere può essere classificato come minimal synth pop, e fin qui nulla di nuovo, ma c'è dell'altro in questi trentasei minuti di musica.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 82040 Risoluzione: 600 x 427
Id immagine: 10605 Risoluzione: 126 x 192
Tu e Dark Day
Chi conosce Dark Day?
Carico...
Altri siti