Deca è lo pseudonimo di Federico De Caroli (nato a Savona, citato nelle recensioni come 1964). Compositore, pianista e produttore italiano noto per musica elettronica, ambient e sperimentale. Carriera di lunga durata (circa quarant'anni secondo le recensioni), profilo pubblico defilato, con produzioni che spaziano da album strumentali e concettuali a lavori per pianoforte e colonne sonore. Citato per collaborazioni con realtà come RAI, APM, EMI nelle recensioni.

Descritto frequentemente come 'alchimista del suono' nelle recensioni; lavori chiave citati includono Simbionte, Lucifero Alchemico, Neuronte e Claustrophobia. Le recensioni riportano che Persino l'enciclopedia Treccani ha creato una voce a lui dedicata. Discografia attiva dagli anni '80 a oggi.

Deca è lo pseudonimo di Federico De Caroli, compositore e pianista italiano noto per musica elettronica, ambient e sperimentale. Le recensioni raccolte sottolineano una carriera lunga circa quarant'anni, un profilo basso ma un'influenza di culto e opere concettuali ricche di atmosfera. Album recenti citati come fondamentali sono Neuronte, Lucifero Alchemico e Simbionte. La critica apprezza la sua capacità di coniugare ricerca sonora e potere evocativo.

Per: Appassionati di musica elettronica e ambient sperimentale, collezionisti e ascoltatori interessati a opere concettuali e oniriche.

 Persino l'enciclopedia Treccani ha creato una voce a lui dedicata!

  Scopri la recensione

 Neuronte è un capolavoro.

  Scopri la recensione

 I tre brani cantati - casi unici nella sua nutrita discografia che è pressoché tutta strumentale - si avvalgono di una vocalità fredda e straniante.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 82290 Risoluzione: 450 x 600
Id immagine: 17296 Risoluzione: 126 x 95
Chi conosce Deca?
Carico...