Premessa necessaria: non mi prefiggo di scrivere una recensione che regali nuove o esclusive notizie agli appassionati lettori di DeBaser su un album che, probabilmente, in molti conosceranno assai meglio di me. Ho tuttavia sentito il desiderio di scrivere ciò che "Songs Of Faith And Devotion" riesce a comunicarmi ogni volta che l'ascolto. Sono un giovane e novello fan dei Depeche Mode, ma assolutamente convinto che il gruppo di Basildon possa ancora oggi distogliere le nuove generazioni dalla musica di bassa qualità imperante.
"Songs Of Faith And Devotion" esce nel 1993 e, a pensarci, costituisce il fulcro (cronologicamente parlando) della produzione dei Depeche Mode: dodici anni prima esordivano con "Speak & Spell", dodici anni dopo ci stupivano con "Playing The Angel". Simbolico, come dato. In effetti stiamo parlando di un album atipico, in tutti i sensi. Rinnovare il successo ottenuto in progressione con "Black Celebration", "Music For The Masses" e principalmente con "Violator" non poteva essere semplice per una band che sempre aveva fondato sulla sperimentazione e sulla conseguente sorpresa di tutti la propria longevità (e sembra incredibile che si potesse già parlare di "Lunga vita" per gruppo che ancora oggi è in attività!). Dunque, a scanso di dubbi, il successo arrivò. Continuo, intenso, fanatico, come dimostra la straordinaria esibizione documentata da un genio come Anton Corbijn in "Devotional".
La grandiosità di questo Lavoro è però slegata dal banale aspetto live, come si potrebbe credere. Anzi, benchè il disco assuma toni tipici del rock a più riprese, l'epicità elettronica fa, a mio parere, da protagonista assoluto. Un epicità diversa da quella di "Music For The Masses", un epicità tragica, lugubre, che ti colglie con brividi di disperazione e ansietà. "I feel you" è la personificazione della voce di Dave Gahan, che irrompe spaventosamente, alla ricerca di una via di fuga dal "sound" che fino ad allora riteneva forse troppo ovattato. La chitarra di Martin Gore ti coglie impreparato, e allora ti rendi conto che ti trovi di fronte a qualcosa di impensabile, ricordando l'introduzione di "Violator", nel magnifico vortice elettronico di "World In My Eyes". Accusato da alcuni di risultare monotono, il primo brano è probabilmente il punto di maggior contatto con la musica rock per i Depeche Mode, fatto che lo rende più che degno di nota. La seconda traccia è quasi indescrivibile; non vi sono parole per giudicare la straordinaria commistione di un testo che è probabilmente tra i più riusciti di Martin Gore, una musica che rappresenta l'apice della sinfonicità elettronica e, se ne si vuole tenere conto, un videoclip che ne interpreta lo spirito alla perfezione. Tutto questo è "Walking In My Shoes".
"Condemnation" è un pezzo assai particolare, ma se lo si sa apprezzare può diventare insostituibile. Un coro gospel fa da sfondo a un'interpretazione di Dave Gahan che, lo sapranno tutti, è ritenuta il culmine di ciò che le sue doti possono offrire. Una canzone a cui sono particolarmente legato, magnifica. "Mercy In You" è un pezzo molto valido, che da forza e continuità all'insieme. "Judas" è un brano che la voce di Martin rende inquietante, ma che non è mai entrata nelle mie predilette e, fuor di dubbio, non rappresenta il meglio dell'album. La splendida "In your room" merita un discorso a parte. Innanzitutto bisogna prendere in considerazione la versione dell'album, che è lunga ma, per me, non necessita di alcuna modificazione. Qui la batteria assume un ruolo importante, come del resto ogni strumento acustico assume rilievi imprevedibili in tutto l'album. Il ritmo, dopo l'intro, non cala, e crea un pezzo fondamentale che, seppur non geniale come altri già citati, può essere considerato manifesto dei Depeche Mode di quest' epoca.
"Get Right With Me" e "Rush" sono, a mio parere, rispettivamente un discreto brano e uno buono. Non hanno forse la forza per dire qualcosa di significativo. "One Caress" è una commovente e classicheggiante prova del valore di Martin Gore, che, dopo aver scritto un testo che non può lasciare indifferenti, lascia accompagnare dagli archi la sua sublime voce, creando emozione ad ogni ascolto. Paradossale che la scaletta del tour si aprisse con la perfetta conclusione di questo capolavoro, "Higher Love". Canzone d'alto livello, vagamente trascinata, come a dire allo spettatore che è triste sia così, ma lo spettacolo è finito.
Elenco tracce testi samples e video
01 I Feel You (04:35)
I feel you
Your sun it shines
I feel you
Within my mind
You take me there
You take me where
The kingdom comes
You take me to
And lead me through Babylon
This is the morning of our love
It's just the dawning of our love
I feel you
Your heart it sings
I feel you
The joy it brings
Where heaven waits
Those golden gates
And back again
You take me to
And lead me through oblivion
This is the morning of our love
It's just the dawning of our love
I feel you
Your precious soul
And I am whole
I feel you
Your rising sun
My kingdom comes
I feel you
Each move you make
I feel you
Each breath you take
Where angels sing
And spread their wings
My love's on high
You take me home
To glory's throne
By and by
This is the morning of our love
It's just the dawning of our love
02 Walking in My Shoes (05:35)
I would tell you about the things they put me through
The pain I've been subjected to
But the Lord himself would blush
The countless feasts laid at my feet
Forbidden fruits for me to eat
But I think your pulse would start to rush
Now I'm not looking for absolution
Forgiveness for the things I do
But before you come to any conclusions
Try walking in my shoes
Try walking in my shoes
You'll stumble in my footsteps
Keep the same appointments I kept
If you try walking in my shoes
If you try walking in my shoes
Morality would frown upon
Decency look down upon
The scapegoat fate's made of me
But I promise now, my judge and jurors
My intentions couldn't have been purer
My case is easy to see
I'm not looking for a clearer conscience
Peace of mind after what I've been through
And before we talk of any repentance
Try walking in my shoes
Try walking in my shoes
You'll stumble in my footsteps
Keep the same appointments I kept
If you try walking in my shoes
If you try walking in my shoes
Try walking in my shoes
Now I'm not looking for absolution
Forgiveness for the things I do
But before you come to any conclusions
Try walking in my shoes
Try walking in my shoes
You'll stumble in my footsteps
Keep the same appointments I kept
If you try walking in my shoes
You'll stumble in my footsteps
Keep the same appointments I kept
If you try walking in my shoes
Try walking in my shoes
If you try walking in my shoes
Try walking in my shoes
03 Condemnation (03:20)
Condemnation
Tried
Here on the stand
With the book in my hand
Truth on my side
Accusations
Lies
Hand me my sentence
I'll show no repentance
I'll suffer with pride
If for honesty
You want apologies
I don't sympathize
If for kindness
You substitute blindness
Please open your eyes
Condemnation
Why
Because my duty
Was always to beauty
And that was my crime
Feel elation
High
To know I can trust this
Fix of injustice
Time after time
If you see purity
As immaturity
Well it's no surprise
If for kindness
You substitute blindness
Please open your eyes
04 Mercy in You (04:17)
You know what I need
When my heart bleeds
I suffer from greed
A longing to feed
On the mercy in you
I can't conceal
The way I'm healed
The pleasure I feel
When I have to deal
With the mercy in you
I would do it all again
Lose my way and fall again
Just so I could call again
On the mercy in you
When here in my mind
I feel inclined
To wrongly treat you unkind
I have faith I will find
The mercy in you
I would lose my way again
Be led hopelessly astray again
Just so I could pray again
For the mercy in you
When here in my mind
I have been blind
Emotionally behind
I have faith I will find
The mercy in you
05 Judas (05:14)
Is simplicity best
Or simply the easiest
The narrowest path
Is always the holiest
So walk on barefoot for me
Suffer som misery
If you want my love
If you want my love
Man will survive
The harshest conditions
And stay alive
Through difficult decisions
So make up you mind for me
Walk the line for me
If you want my love
If you want my love
Idle talk
And hollow promises
Cheating Judases
Doubting Thomases
Don't just stand there and
shout it
Do something about it
You can fulfil
Your wildest ambitions
And I'm sure you will
Lose your inhibitions
So open yourself for me
Risk your health for me
If you want my love
If you want my love
If you want my love
If you want my love
06 In Your Room (06:26)
In your room
Where time stands still
Or moves at your will
Will you let the morning come soon
Or will you leave me lying here
In your favourite darkness
Your favourite half-light
Your favourite consciousness
Your favourite slave
In your room
Where souls disappear
Only you exist here
Will you lead me to your armchair
Or leave me lying here
Your favourite innocence
Your favourite prize
Your favourite smile
Your favourite slave
I'm hanging on your words
Living on your breath
Feeling with your skin
Will I always be here
In your room
Your burning eyes
Cause flames to arise
Will you let the fire die down soon
Or will I always be here
Your favourite passion
Your favourite game
Your favourite mirror
Your favourite slave
I'm hanging on your words
Living on your breath
Feeling with your skin
Will I always be here
Will I always be here
08 Rush (04:37)
Walk with me
Open your sensitive mouth
And talk to me
Hold out your delicate hands
And feel me
Couldn't make any plans
To conceal me
Open your sensitive mouth
Hold out your delicate hands
With such a sensitive mouth
I'm easy to see through
When I come up
When I rush
I rush for you
Cry for you
Seen the tears
Roll down from my eyes for you
Heard my truth
Distorted to lies for you
Watched my love
Becoming a prize for you
Seen the tears in my eyes
Heard my truth turn to lies
Seen the tears in my eyes
I'm not proud of what I do
When I come up
When I rush
I rush for you
I come up to meet you
Up there somewhere
When I rush to greet you
My soul is bared
Gave more for you
Dropped my crutches
And crawled on the floor for you
Went looking behind every door for you
And because of the things
That I saw for you
I spiritually grew
When I come up
When I rush
I rush for you
09 One Caress (03:32)
Well I'm down on my knees again
And I pray to the only one
Who has the strength to bear the pain
To forgive all the things that I've done
Oh girl lead me into your darkness
When this world is trying it's hardest
To leave me unimpressed
Just one caress
From you and I'm blessed
When you think you've tried every road,
every avenue
Take one more look at what you found old
And in it you'll find something new
Oh girl lead me into your darkness
When this world is trying it's hardest
To leave me unimpressed
Just one caress
From you and I'm blessed
I'm shying from the light
I always loved the night
And now you offer me eternal
darkness
I have to belive that sin
Can make a better man
Well it's the mood that I am in
That's left us back where we began
Oh girl lead me into your darkness
When this world is trying it's hardest
To leave me unimpressed
Just one caress
From you and I'm blessed
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di egebamyasi
Il loro leader Dave Gahan sprofonda in una crisi psicologica a base di eroina, ma l'album suona cupo, minaccioso, opprimente.
Il capolavoro del disco risiede in 'In Your Room', gioiello di rara bellezza, forse il pezzo migliore della storia dei Depeche Mode.
Di Umberto
"La voce del cantante Dave Gahan rappresenta il vero filo conduttore in un lavoro così sfaccettato."
"Un compendio di musica moderna più che un album, grande maturità espressiva, sensibilità artistica e una cura del suono senza eguali."
Di Nickmasies
"Walking in my Shoes rappresenta forse la canzone più riuscita di tutta la carriera dei Depeche Mode."
"In Your Room è un capolavoro con un intro che fa accapponare la pelle e un giro di basso che ricorda il battito cardiaco."
Di Alevox
"Sei sopravvissuto al Songs of Faith and Devotion Tour!"
Spirituale, malinconico, oscuro e luminoso, ognuno di questi è riduttivo per descriverne l'intensità.
Di Darius
"'Songs Of Faith And Devotion' rappresenta il punto di massimo del periodo 'oscuro' di Gahan & Co."
"Mai, in ogni loro lavoro precedente era calata una simile oscurità."