Derek and the Dominos è un gruppo rock/blues formatosi nel 1970 guidato da Eric Clapton. La formazione includeva Bobby Whitlock, Carl Radle e Jim Gordon; Duane Allman partecipò come ospite alle registrazioni. Il gruppo registrò l'album 'Layla and Other Assorted Love Songs' (1970) e si sciolse nel 1971.

Formazione principale: Eric Clapton (leader), Bobby Whitlock (tastiere/voce), Carl Radle (basso), Jim Gordon (batteria). Opera chiave: 'Layla and Other Assorted Love Songs' (contenente la title track 'Layla', con contributi significativi di Duane Allman e di Jim Gordon al piano nella coda). Live notevole: registrazioni al Fillmore East (concerti di ottobre 1970). Temi ricorrenti nelle recensioni: qualità della chitarra di Clapton, ruolo di Duane Allman, contesto emotivo legato a Patty Boyd e la fama duratura della title track.

Raccolta di recensioni DeBaser dedicate a Derek and the Dominos, incentrata soprattutto su 'Layla and Other Assorted Love Songs' e sul live al Fillmore. I giudizi oscillano dal critico al celebrativo. Consigli per partire dall'ascolto e link alle opere principali.

Per: Appassionati di rock/blues, chitarristi, fan di Eric Clapton e curiosi della storia del disco 'Layla'.

 “Layla” la canzone è un capolavoro, senza la quale “Layla” il disco si ridurrebbe allo stato di completa soprassedibilità, in linea con il fiasco commerciale che a suo tempo gli occorse.

  Scopri la recensione

 Questo doppio è una lunga e straziante lettera d'amore alla sua musa Patty, alias Layla, dalla prima canzone all'ultima:

  Scopri la recensione

 Questo disco rappresenta il "canto del cigno", l'ultimo "bagliore di luce" vivida e splendente per l'artista inglese, che mette fine qui alla prima e folgorante parte della sua carriera, per poi sprofondare per alcuni anni nel buio più totale.

  Scopri la recensione
Tu e Derek and the Dominos
Chi conosce Derek and the Dominos?
Carico...