Donald Eugene "Don" Cherry (1936-1995) è stato un trombettista e compositore americano, figura chiave del free jazz e pioniere nell'integrazione di musiche non occidentali nel jazz.

Ha suonato con Ornette Coleman alla fine degli anni '50 e inizi anni '60; noto per l'uso della tromba, della cornetta e del pocket trumpet; esplorò influenze africane e indiane e guidò formazioni dedite alla cosiddetta "Organic Music Society".

Don Cherry (Donald Eugene Cherry, 1936-1995) è ricordato come trombettista e pioniere del free jazz e della world music. Le recensioni su DeBaser sottolineano il suo spirito errabondo, la ricerca sonora e album fondamentali come Brown Rice e Organic Music Society. Il materiale recensito spazia da arrangiamenti mistici a groove funk e ritualità sonore.

Per: appassionati di jazz sperimentale, ascoltatori di world music, lettori di DeBaser

 Il ritmo eterno era stato solo il primo approdo, dalla New Thing di Coleman (1958-1961) alla sempiterna disparità, di questo nuovo modo di pensare la musica insieme figlia e naturale dissoluzione.

  Scopri la recensione

 Don Cherry divenne famoso nel mondo del jazz suonando la tromba (ma anche la tromba "tascabile" e la cornetta) al fianco del geniale sassofonista Ornette Coleman alla fine degli anni '70.

  Scopri la recensione
Tu e Don Cherry
Chi conosce Don Cherry?
Carico...