Donatella Rettore (nata 8 luglio 1955) è una cantante e cantautrice italiana nota fin dagli anni '70. È emersa sulla scena pop-rock italiana con un'immagine androgina e brani spesso provocatori e dissacranti.

Dalle recensioni: autrice della maggior parte dei suoi testi, ha affrontato temi tabù e di denuncia sociale; collaborazioni e rapporto artistico con Claudio Rego sono ricorrenti nelle valutazioni critiche; alcuni album (es. Kamikaze Rock'n'Roll Suicide) sono stati pubblicati anche in Giappone, Francia e Germania.

Le recensioni su DeBaser presentano Donatella Rettore come una cantautrice pop-rock degli anni '70-'80, nota per testi provocatori e un'immagine androgina. I lavori citati più frequentemente includono Kamikaze Rock'n'Roll Suicide, Brivido Divino, Incantesimi Notturni e Danceteria. Molti recensori apprezzano l'avanguardia tematica (suicidio, cultura giapponese) e il singolo "Lamette". La ricezione critica è generalmente positiva, con qualche nota sulla diminuzione di ispirazione nelle opere successive.

Per: Appassionati di pop-rock italiano, fan degli anni '70-'90 e lettori di recensioni musicali.

 parole come ''Dammi una lametta che ti taglio le vene, ti faccio meno male del trapianto del rene'', nonostante non siano esattamente da hit parade, sono sulla bocca di tutti e il pezzo è uno dei più trasmessi in radio e televisione.

  Scopri la recensione

 La Rettore è innanzitutto una cantautrice (tutti o quasi i suoi testi sono scritti da lei) e i suoi testi trattano temi di denuncia sociale e temi tabù poco dibattuti (almeno all'epoca), facendo uso di molti doppi sensi.

  Scopri la recensione

 Probabilmente molti lo conoscono solo per la meravigliosa "Di Notte Specialmente", portata a Sanremo proprio nel 1994, anno di uscita del cd...

  Scopri la recensione
Tu e Donatella Rettore
Chi conosce Donatella Rettore?
Carico...