VIVERE COME UNA RAGAZZA SPAZIALE
ovvero il suono della magia bianca per gli amanti
Oggi voglio farvi conoscere quello che secondo me è il cd più ispirato ed espressivo di una delle band più sottovalutate e sconosciute dell'indie-pop anglo-brasiliano: i Drugstore! Notate che è uscito nel 1998 mentre il brit-pop lanciava i suoi ultimi rantoli di dolore nell'etere...
Si parte alla grande con "Say Hello", eccezionale presentazione della band che saluta con uno stile magnificamente elettrico, folk e a tratti messicano tutti coloro che suonano la chitarra, che credono nella vita umana su Marte, che camminano sotto la pioggia
e che sono convinti che una fisarmonica ricamando eccezionali riff insieme alla chitarra elettrica può toglierti ogni traccia di sconforto amoroso dagli occhi.
Saltando a piedi uniti 'sto cane di "Mondo Cane" (unico episodio scarsamente incisivo insieme a "I don't wanna be here without you"), ecco una chitarra spagnola che con l'intrusione di un quartetto d'archi (in particolare il violoncello di Ian Burdge) annuncia l'arrivo di "El President", unico singolo "famoso" della band, anche grazie alla riuscitissima collaborazione con Thom Yorke, che presta la sua voce più vellutata e ispirata. Poesia e malinconie elettriche ci introducono in "Sober", mentre in "I Know I Could" il violino e l'acustica elettricizzata ci cantano la disperazione e l'illusione di una ragazza dalla sigaretta pendente e dal cuore come un bicchiere vuoto di brandy che sta per cadere dal tavolo della cucina. Ma come noi giovani uomini sappiamo, ogni ragazza si riprende presto il suo onore, la sua vita e la sua felicità, come ci dimostra Isabel Monteiro, cantante-bassista dei Drugstore, in "Spacegirl", orchestrale inno glam martellante (in un preciso punto il rullante di Mike Chylinski fa per bene il suo dovere), vivace e furibondo.
É solo ora che riconosco di aver tra le mani un concept album, in cui ad un primo lato "roboante" ne segue uno low-fi. "Never Come Down", cantata dal chitarrista Daron Robinson, potrebbe essere una solare ballata minore di James tratta da "Pisces Iscariot", mentre con "A Song For Pessoa" dal cielo piove la dolcezza di chi sogna di poter suonare versi ad un poeta ormai scomparso... qui è racchiusa tutta l'armonia e la confidenza che la voce di Isabel può raggiungere sussurrandoci una poesia svanita nel tempo di una notte. In "White Magic For Lovers" le capacità espressive dell'intera band si slanciano come precisissimi e sottili aeroplanini di carta nel vento: questo brano esprime chiaramente l'anima dell'intero album alternando momenti pacati e notturni a ritornelli in cui il sole del "primo weekend di maggio" spinge i suoi raggi oltre una collina... sembra che si compia una vera magia dove le lacrime trovano pace solo nell'acqua e di nascosto in tasca stringiamo un portafortuna magico fatto dai capelli del nostro amore.
"Tips for travelling", secondo brano di Daron Robinson, è ancora malinconia in stile pumpkins, fatta di gatti neri che solitari attraversano strade abbandonate di paesi sconosciuti. Il gruppo si congeda con "The Funeral (But most of all)", una cerimonia come quelle antiche, in cui con una nenia a volte irruente e goliardica Isabel si autocelebra una futura dipartita impossibile, con montagne di neve a luglio, un sacco di soldi per divertirsi nell'aldilà, fuochi artificiali, il sole che saluta la luna, decine di rose attorno al letto e tutti gli ex amanti che si narrano storie spezzacuore, le stesse con cui questa favolosa e magica band ci ha fatto emozionare.
PS (questo PS è come la ghost track del disco, soffice e appena accennato): l'artwork è veramente notevole, coloratissimo di tempere, stelline, brillantini, patchwork, foto a tema e bamboline di amanti voodoo (alla fine di "Spacegirl" la cantante dice ironicamente di odiarle). Tutto ciò rende tale prodotto ancora più appetibile ed apprezzabile!
da "The Funeral (but most of all)":
"...but please put me somewhere near the sea
with one caring angel waiting for me
he'll be holding my heart in his hands
but most of all
i'd like to go with a friend"
5/5: Bravi! Uno dei primi dischi che ho amato veramente, ero ancora piccolo, strisciava il 1998 e il brit-pop lanciava i suoi ultimi rantoli di dolore nell'etere...
Elenco tracce testi e video
02 Mondo Cane (03:34)
You can get your life stolen and die in the shade
Lie in the bed that your parents have made
You can all go to hell at a red traffic light
As a matter of speaking I couldn't care
You can stuff your beliefs and your nursery rhymes
I drink till I'm senseless whatever the wine
With no hope, no glory and no jesus christ
We all turn into ashes, welcome to the show
But hold tight and hold still
For a little while and for real
I could break it up
I could break it in two
Are you holding tight?
Are you holding still?
Holy father and son change your disguise
For all the good people and sinners alike
So I try and have fun in a rock n' roll band
And your party is over, do you understand
And the future is set in a shadowy road
You can try to walk back through the streets
that you know
But the houses are empty and nobody's home
Only sad looking dogs and welcome to the show
But hold tight and hold still
For a little while and for real
I could break it up
I could break it in two
Are you holding tight?
Are you holding still?
03 El President (02:50)
It came from the skies,
It burst through the gates.
With no mercy or disguise,
with their hearts set out in flames,
I know I've seen the master plan.
I'm just a man,(2)
I'm not giving in,
all the people understand
cause they all fell down and prayed,
I know I've seen the master plan.
They've killed the president,
they've killed the president.
It came from the skies, (2)
in all shades of green.
We can always justify,
we can measure up your dreams,
I know I've seen the master plan.
They've killed the president,
They've killed the president.
They've killed the president,
They've killed the president,
I'm just a man
05 I Know I Could (04:09)
I feel stained and I’m in pieces
In my mouth the sad taste of the past I had
A thousand wasted kisses
But another glass
And a cigarette
Just anything
To help forget the things that
Every day I still find missing
Let the whole world crash down on me
And let the curtains rise
I could do so much harm
I could do you no good
I’ll leave a stain in your heart
I would
Yeah, I’m gonna mess up your life
And make you forever blue
’Cos I could hurt you
I know I could
I know I could
Misty haze and the final rest
They say the first shall be the last
But not for me
’Cos I don’t believe it
So another glass
And a cigarette
Just any man
To help forget the things that
Every day I still find missing
Let the whole world crash down on me
And let the curtain rise
I could do so much harm
I could do you no good
I’ll leave a stain in your heart
I would
Yeah, I’m gonna mess up your life
And make you forever blue
’Cos I could hurt you
I know I could
I know I could
'Cos I could do so much harm
Yeah I could do you no good
I’ll leave a stain in your heart
I would
Yeah, I’m gonna mess up your life
And make you forever blue
’Cos I could hurt you
I know I could
I know I could
12 The Funeral (But Most of All) (10:50)
I want to seemountains of snow in July Fireworkscrossing across the blue sky When Igo I'm taking afew things with me I'd like to goin the late afternoon With thesun going down To give wayto the moon When Igo Make sure Idon't feel a thing I want dozens ofroses surrounding my bed Sad lookingfaces with pain and regret When Igo I want thewhole place painted red All my ex-loverswill talk through the night Heart breakingtales of passion and pride But they'll say That I had acunt made of gold I wanna gosideways and facing the sun With money tospend so I can have some fun When Igo Those thingswill matter to me Please putme somewhere Nearthe sea With onecaring angel Waitingfor me He'll be holdingmy heart in it's hand Butmost of all I'd like togo with a friend
Carico i commenti... con calma