Trio inglese formato da Dave Stewart (tastiere/organo), Mont Campbell (basso/voce, autore della maggior parte dei brani) e Clive Brooks (batteria). Attivo a cavallo tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70, è associato alla scena di Canterbury e noto per un prog che fonde influenze classiche, jazz e sperimentali.

Album principali: Egg (1970), The Polite Force (1971), The Civil Surface (pubblicato successivamente con materiale inciso in seguito alla reunion per il terzo album). Il gruppo si sciolse nell'estate del 1972; il materiale per The Civil Surface venne pubblicato successivamente con l'aiuto di ospiti e grazie a un accordo con la Virgin.

Egg è un trio inglese associato alla scena di Canterbury, noto per un prog ricco di influenze classiche, jazz e sperimentalismi. I tre album principali sono Egg (1970), The Polite Force (1971) e The Civil Surface (1974). Le recensioni ne lodano l'originalità strumentale, l'uso intenso di organo e tastiere e il cantato di Mont Campbell. Consigliato agli amanti del prog raffinato e cerebrale.

Per: Appassionati di progressive rock, Canterbury scene e ascoltatori di musica sperimentale.

 Questa è musica da ascoltare, non da ballare, armonicamente e ritmicamente complessa, realizzata per essere il più originale possibile, necessita del massimo dell'attenzione da parte dell'ascoltatore

  Scopri la recensione

 Cazzo gli Egg erano un gruppo fantastico, unico e innovativo.

  Scopri la recensione
Chi conosce Egg?
Carico...
Altri siti