A Perfect Circle: Thirteenth Step
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Secondo ed ultimo album di inediti del supergruppo americano, mediamente meno pesante del precedente, più intimista e ricercato dal punto di vista sonoro.
  • Relator
    7 apr 23
    Inevitabilmente denso di ricordi, uno dei miei dischi più "importanti"
Anathema: A Natural Disaster
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Album di transizione più colorato dei precedenti, che offre delle sonorità che hanno dell'unico nella discografia degli Anathema, donandoci anche qualche classicone.
Anathema: Alternative 4
CD Audio Ce l'ho ★★★
Evoluzione ulteriore dalle atmosfere più pulite ma sempre oscure di Eternity per giungere a sonorità più tipicamente prog e brillanti, senza per questo estromettere la malinconia.
Anathema: Judgement
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Primo vero capolavoro del gruppo inglese che da capostipite del doom metal si muove verso sonorità profondamente diverse, toccando con questo album il rock più oscuro e depressivo della loro carriera recente.
Anathema: We're Here Because We're Here
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Capolavoro degli Anathema quantomeno recenti, cristallino ed emotivo ai massimi livelli, con melodie che toccano il profondo dell'anima e un gusto unico.
Anathema: Weather Systems
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un altro ottimo album firmato Anathema, che rimane sulle sonorità del precedente album ampliandone la dimensione acustica e non solo.
Anathema: Universal
CD Audio Ce l'ho ★★★★
La summa della carriera di una band favolosa.
Änglagård: Viljans Öga
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Un ritorno in grande stile per gli svedesi, che si confermano ancora in forma senza innovare particolarmente il proprio sound dopo 20 anni di pausa ma offrendo comunque una grande performance strumentale.
Änglagård: Hybris
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un album che per quanto possa risultare derivativo da un certo di vista rispetto al prog sinfonico degli anni 70 ha da offrire una tecnica e un tatto degna solo dei migliori musicisti, caratteristiche queste che lo rendono unico nel suo genere.
Änglagård: Epilog
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Ultimo album prima dello scioglimento quasi ventennale del gruppo svedese, che incanta ancora una volta con sonorità evocative e tecnica sopraffina.
Ayreon: 01011001
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Album pieno di notevolissime comparse e con un buon concept, a volte però eccessivamente prolisso e ridondante.
AYREON: The Human Equation
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Il capolavoro del progetto principale dell'olandese Arjen Anthony Lucassen, con un cast spettacolare e un concept di tutto rispetto.
Entrambi gli album della saga sull'Universal Migrator, il primo di floydiana memoria e il secondo con una tendenza decisamente power; complementari, ma non sempre notevoli, specialmente nel caso del secondo.
Blackfield: Blackfield
CD Audio Ce l'ho ★★★
Pieno di brani orientati verso il pop-rock di buon gusto, realizzato a dovere e adeguato all'inaugurazione del propizio sodalizio artistico tra Wilson e Geffen.
Camel: Moonmadness
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Ottimo proseguimento per la carriera dei Camel, più orientata verso il progressive canonico ma comunque di ottimo gusto.
Camel: The Snow Goose
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Spettacolare concept strumentale dei Camel, democratico nei confronti degli strumenti, emozionante e complesso al punto giusto.
Alternative rock di ottimo gusto eccetto per qualche brano davvero eccessivamente radio-oriented.
Devin Townsend Project: Addicted
CD Audio Ce l'ho ★★★
Sonorità tremendamente pesanti e ritornelli orecchiabili si uniscono con l'eclettismo townsendiano e soprattutto una collaborazione di Anneke Van Giersbergen da paura!
Devin Townsend Project: Ghost
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Pregiato album di rare sonorità di pseudo-ambient spesso acustico e luminoso proprio come l'immagine in copertina.
Devin Townsend Project: Epicloud
CD Audio Ce l'ho ★★★
Non particolarmente differenziato come lo sono stati i predecessori tra di loro, ma comunque ben realizzato e con un gradito ritorno della Van Giersbergen.
Dream Theater: A Dramatic Turn of Events
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Primo album con Mike Mangini alla batteria, decisamente di più alto livello creativo dei recenti album, con però una produzione proprio in ambito batteristico non all'altezza e un'eccessiva autoreferenzialità.
Primo album con Jordan Rudess alle tastiere, che si fa infatti sentire alla grande. Nonostante una discutibile distribuzione di pezzi più e meno pesanti, rimane forse l'opera più pregiata dei Dream Theater.
Contiene due ottime suites e una ballad apprezzabile che valgono il prezzo del disco, ma anche alcuni pezzi poco interessanti e spesso forzati.
Dream Theater: Systematic Chaos
CD Audio Ce l'ho ★★
Album che ha fatto storcere il naso a molti e che effettivamente soffre mediamente di un'eccessiva ridondanza e di intere sezioni totamente inutili e poco interessanti, nonché alcuni dei pezzi peggiori della carriera dei Dream Theater.
Dream Theater: Octavarium
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Un inusuale tipo di concept album fondato sulla numerologia e l'armonia musicale, contiene come titletrack la suite più prestigiosa del gruppo e una grande varietà di pezzi piuttosto ben pensati.
Dream Theater: Awake
CD Audio Ce l'ho ★★★
Album più pesante ed oscuro del predecessore, con tastiere molto più in secondo piano, segna infatti l'ultima collaborazione con il tastierista Kevin Moore.
  • splinter
    27 ott 13
    Così in secondo piano non mi sembrano, anzi... Fanno un lavoro eccellente e oscuro, senza di loro non sarebbe lo stesso
Dream Theater: Images And Words
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Album generalmente considerato come pietra miliare del prog metal, ricco di sonorità genuine e brani che faranno scuola, che fanno chiudere un occhio sulla mediocre produzione.
  • brutal
    11 ago 17
    Mediocre produzione? No commenti!
  • brutal
    11 ago 17
    No comment!
Una suite meravigliosa e poi quattro inutili cover, peraltro mediamente lunghe e registrate non meravigliosamente e non certo dal tour più propizio della carriera del gruppo americano. Da comprare solo per la suite, ma poco di valore come album/ep in sé.
A fianco ad ottimi pezzi ispirati e anche diversi dal passato, troviamo intromissioni di pessimo gusto e pezzi stuprati dal produttore.
Dream Theater: Train of thought
CD Audio Ce l'ho ★★★
Album spaventosamente tecnico e pesante, solca chiaramente le caratteristiche del sound heavy del gruppo ma soffre di un'eccessiva omogeneità e di un virtuosismo spesso fine a se stesso e non di gran gusto.
Due dischi: il primo che segna i picchi dello sperimentalismo theateriano (poi mai più toccato a questi livelli), il secondo composto dalla loro più lunga suite (42 minuti), con sonorità ampie ed orchestrali e una tematica di fondo interessante.
King Crimson: Discipline
CD Audio Ce l'ho ★★★★
I King Crimson ritornano in una veste nuova, perfettamente adattata al nuovo contesto, gli anni ottanta, però non smettono di stupire e costruiscono pezzi destinati a divenire dei classici e caratterizzati da una tecnica sopraffina e più sobria rispetto al passato.
Steven Wilson: Grace For Drowning
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Avevo aspettative alte ma sono state superate. Wilson ne ha fatte tante di grandi cose nella sua carriera ma questa è a mio parere la migliore, dall'inizio alla fine. Assolutamente da avere, capolavoro da top 10 e uno dei migliori album degli ultimi 15 anni minimo. 5/5
  • rossana roma
    25 ott 13
    Io lo scopro adesso. Me ne sono subito innamorata,Sai se il triplo album è tutto materiale nuovo o una raccolta?
  • Mattone
    25 ott 13
    Se intendi la versione 3 dischi di questo album se non erro ci sono alcune demo e bonus tracks. Di raccolte Wilson non ne ha ancora pubblicate, solo album inediti in studio e un paio di live.
Utenti simili
federock

DeRango: 3,69

aries

DeRango: 1,00

De...Marga...

DeRango: 27,53

Sotanaht

DeRango: 0,38