De...Marga... e le CentoTrentaSei recensioni che ha scritto

Ramones: Raw

Ramones: Raw

di De...Marga... | DeRango™: 53.61

Sottotitolo "L'ignoranza al potere". "Il nostro sogno americano" per chi, come me, quelle annate le ha vissute in prima linea; lottando, pogando, sbraitando ad un loro concerto. - Perchè chi ama i Ramones li ama senza condizione alcuna; - Perchè ai Ramones si perdona tutto, anche dischi oggettivamente poco riusciti…

Corrosion of Conformity: Corrosion of Conformity

Corrosion of Conformity: Corrosion of Conformity

di De...Marga... | DeRango™: 29.67

Band come i Corrosion of Conformity vanno per prima cosa rispettate; e basta. In particolare per la coerenza, la tenacia, il coraggio che hanno dimostrato in più di tre decenni di musica. Contando solo e soltanto sulle proprie forze nel fare sempre "a modo loro". Fondati a Raleigh, Carolina del…

Gutterball: Weasel

Gutterball: Weasel

di De...Marga... | DeRango™: 20.82

Questo pomeriggio mi sono sentito in chat con Pinhead ed abbiamo concordato di invadere l'homepage con la Musica (si noti la "M" maiuscola) di Steve Wynn. Lui ci ha messo del suo con la prodigiosa recensione del concerto dei Dream Syndicate; ora tocca a me con questo ennesimo progetto del…

The Clash: Should I Stay or Should I Go?

The Clash: Should I Stay or Should I Go?

di De...Marga... | DeRango™: 54.96

E' l'unico singolo della band arrivato al primo posto. (...e potrei già mettere la parola fine al mio scritto odierno). Esce qualche settimana dopo la pubblicazione del quinto disco degli inglesi; quel "Combat Rock" che rappresenta la fine di un gruppo entrato di diritto nella leggenda, perchè non ho mai…

Godflesh: Us and Them

Godflesh: Us and Them

di De...Marga... | DeRango™: 37.52

Napalm Death, Jesu, Techno Animal, God, Greymachine, Head of David, JK Flesh sono alcune delle creature musicali che hanno visto impegnato Justin Broadrick, uno dei personaggi più importanti (se non il più importante) degli ultimi tre decenni di Industrial Metal. Ho dato una visione a tutta la discografia di Justin…

Malevolent Creation: The Fine Art of Murder

Malevolent Creation: The Fine Art of Murder

di De...Marga... | DeRango™: 20.53

Nascono nella città di Buffalo, stato di New York, nel 1987; concittadini dei molto più conosciuti Cannibal Corpse. Si spostano dopo poco tempo in Florida, patria dell'allora nascente scena Death Metal statunitense (Death, Morbid Angel, Obituary tanto per fare tre nomi che sono l'ABC del genere). E lo stato del…

The Gerogerigegege: Tokyo Anal Dynamite

The Gerogerigegege: Tokyo Anal Dynamite

di De...Marga... | DeRango™: 37.68

Doverosa premessa alla mia centotrentesima recensione. Quest'oggi dovevo recarmi sulle mie amate e necessarie montagne; ma un improvviso quanto inaspettato mal di schiena me lo ha impedito. Ci sarà senz'altro ancora tempo per salire al Passo del Monscera che segna il confine tra la Valle Bognanco ed il Canton Vallese.…

Mind Funk: Dropped

Mind Funk: Dropped

di De...Marga... | DeRango™: 22.20

Dropped: Scaricati, abbandonati, esclusi. Strana vicenda musicale quella dei Mind Funk; si formano al tramonto degli anni ottanta nel New Jersey grazie all'impulso ed alla spinta di veterani della scena Hardcore Metal come il cantante Pat Dubar (ex Uniforme Choice), il bassista John Monte ed il chitarrista Louis Svitek (entrambi…

Down by Law: Yellow Rat Bastard

Down by Law: Yellow Rat Bastard

di De...Marga... | DeRango™: 32.87

Altra band che conosciamo in quattro gatti; ed infatti nemmeno una mezza parola sul sito riguardo i Down By Law. Eppure il leader Dave Smalley è uno di quei personaggi cardine di tutta la scena Hardcore melodica americana iniziata neglia anni ottanta. Ha suonato anche nei Dag Nasty; e non…

Josiah: No Time

Josiah: No Time

di De...Marga... | DeRango™: 39.05

Classicissima formazione a tre con un background musicale completamente immerso negli anni sessanta - settanta. "No Time" è il loro terzo disco in ordine temporale; quello più centrato, più riuscito. Migliore in altre parole. Band inglese che ho scoperto per caso una dozzina di anni fa quando suonarono, devastandolo a…

Dead Cross: Dead Cross

Dead Cross: Dead Cross

di De...Marga... | DeRango™: 53.89

Così parlo l'utente algol qualche tempo addietro: "Come vetri che ti esplodono in pieno volto. A te la recensione, è materiale di tua competenza". Ho colto la palla al balzo; indi per cui sono pronto per scrivere, malissimo, di questo disastroso esordio dei Dead Cross. L'album dell'anno per quanto riguarda…

The Hellacopters: Disappointment Blues

The Hellacopters: Disappointment Blues

di De...Marga... | DeRango™: 19.49

E' di una certa semplicità prevedere la materia sonora che costituisce un disco degli svedesi: un disastroso e torrido inferno uditivo che si muove tra fendenti Hard - Punk'n'Roll ed un retrogusto spiccatamente Glam oriented. Siamo sul finire del 1998; la band è reduce, nel biennio precedente, dalla pubblicazione dei…

Various Artists: Masters Of Misery - Black Sabbath: The Earache Tribute

Various Artists: Masters Of Misery - Black Sabbath: The Earache Tribute

di De...Marga... | DeRango™: 29.03

In questi anni di frequentazione del sito infinite volte ho speso solenni parole sui Black Sabbath e sull'etichetta discografica "Earache Records". Eccomi ancora una volta ad elogiare queste due bestiali entità che da decenni costituiscono la base della mia "malattia" totale per la materia metallosa. Sul Nero Sabba è inutile…

With the Dead: With the Dead

With the Dead: With the Dead

di De...Marga... | DeRango™: 45.40

Due anni è durato il mortale silenzio discografico di Lee Dorrian dopo la conclusione dell'immensa carriera dei Cathedral. Se ancora esiste e resiste il Doom Metal, buona parte del merito va all'ex voce dei primi lavori dei Napalm Death. Non ha mai avuto paura di osare, di rischiare Lee; all'inizio…

The Dream Syndicate: Out of the Grey

The Dream Syndicate: Out of the Grey

di De...Marga... | DeRango™: 19.74

E' di questi giorni la confortante ed attesa notizia sul nuovo disco dei Dream Syndicate: è pronto ed uscirà il prossimo 8 Settembre. Sapete già come la penso sulla band e su Steve Wynn: da decenni si sono meritati un posto in primissima fila nelle mie assolute eccellenze musicali. "Out…

Yakuza: Of Seismic Consequence

Yakuza: Of Seismic Consequence

di De...Marga... | DeRango™: 46.12  Consigliata

E' già messo tutto in evidenza nel titolo dell'opera. Una sconvolgente "Conseguenza Sismica". Perchè la band di Bruce Lamont, da Chicago, si è sempre messa in luce (tenebrosa) per un approccio musicale sballato e fuori controllo. La forza espressiva, mantrica, ripetuta all'infinito degli OM; la schizofrenia interpretativa dei migliori Mr.…

Steve Wynn: Dazzling Display

Steve Wynn: Dazzling Display

di De...Marga... | DeRango™: 17.87

Eccomi, anzi eccoci, ancora dalle parti di Steve Wynn e della sua carriera solista. Questa volta siamo in due; ho condiviso la stesura della recensione con una delle migliori penne approdate negli ultimi mesi sul sito. Trattasi di Almotasim al quale va fin da subito il mio più sentito ringraziamento…

Poison Idea: We Must Burn

Poison Idea: We Must Burn

di De...Marga... | DeRango™: 27.48

Ha ragione sfascia!! Ha sempre ragione sfascia. A riguardo di cosa vi starete chiedendo: ve lo esplico subitamente allora. Sul fatto che spesso e volentieri band imprescindibili, che hanno scrittto pagine e pagine storiche per quanto riguarda un certo tipo di musica, siano quasi del tutto non considerate su Debaser.…

New Bomb Turks: Nightmare Scenario

New Bomb Turks: Nightmare Scenario

di De...Marga... | DeRango™: 29.64

Inizio del nuovo millennio; i frastornanti turchi (mamma li turchi aggiungo) sono pronti per il rientro discografico. E' il quinto disco della folle masnada proveniente da Columbus, Ohio; il solito quartetto di cazzari che adorano il Rock'n'Roll, le sparate a mille all'ora, il Punk suonato a tutta. Non cambiano di…

Primus: Back in the Madhouse

Primus: Back in the Madhouse

di De...Marga... | DeRango™: 43.06

Sono eccitato, in estasi. Ho il cervello pressochè in pappa. Dopo aver letto nel tardo pomeriggio che Les Claypool e compagnia briscola sono intenti a registrare il nuovo disco...ma cche ve lo dico affà!!! Nel senso che non capisco più nulla o quasi; il solito stravolgimento ormonale ha preso possesso…

Voivod: Negatron

Voivod: Negatron

di De...Marga... | DeRango™: 22.86

Da sempre tra i miei artisti preferiti non solo in ambito metalloso; i canadesi Voivod meritano un enorme rispetto per la coerenza, la dedizione che hanno dimostrato nella loro infinita carriera iniziata nei primi anni ottanta nella gelida provincia del Quebec; e che ancora procede ad oggi. Thrash Metal in…

JK Flesh: Posthuman

JK Flesh: Posthuman

di De...Marga... | DeRango™: 28.96

Ero all'oscuro di questa bestiale entità; devo ringraziare un commento di sfascia carrozze ad una mia recente pagina sui Godflesh. Commento che ha indicato la via, la giusta strada per conoscere l'ennesimo progetto di Justin Broadrick. Sono così partito dal primo disco dei JK Flesh, uscito nel Maggio del 2012.…

The Dream Syndicate: The Day Before Wine and Roses

The Dream Syndicate: The Day Before Wine and Roses

di De...Marga... | DeRango™: 44.54

E' già tutto scritto nel titolo del disco. Siamo agli albori dei Dream Syndicate; due mesi dopo questa esibizione live viene messo in circolazione il primo album della santificata, non solo da parte mia, band di Steve Wynn. Accompagnato da Kendra Smith, Karl Precoda e Dennis Duck. Da poco tempo…

Loop: A Gilded Eternity

Loop: A Gilded Eternity

di De...Marga... | DeRango™: 42.44  Immaginifica

"Come dei gassosi Blue Cheer immersi nella calce viva". Non c'è definizione migliore per inquadrare la musica dei Loop; sono andato a recuperare una vecchia retrospettiva del trimestrale "Mucchio Extra" sullo Shoegazing ed ho trovato questa illuminante nota con la quale ho voluto iniziare il narcolettico percorso scrittorio odierno. E'…

Brujería: Pocho Aztlan

Brujería: Pocho Aztlan

di De...Marga... | DeRango™: 35.13

Sono tornati; a Settembre dello scorso an(n)o. Dopo 16 anni di silenzio discografico; ma hanno continuato, in questo lungo lasso di tempo, a portare il loro appestato verbo sonoro attraverso decine e decine di concerti in tutto il globo. Fantasma, Hongo, Pinche Peach, Juan Brujo, El Cynico: gli stessi nomi…

Godflesh: Songs of Love and Hate

Godflesh: Songs of Love and Hate

di De...Marga... | DeRango™: 40.50

Giornata plumbea: nuvole basse si addensano sulla cresta montuosa in lontananza, impedendomi la visione di tutte quelle cime che ho più volte raggiunto nella mia esistenza "montanara". Questo diffuso grigiore intorno a me, non solo dal punto di vista meteorologico, mi ha ricordato la copertina di "Songs of Love and…

Senzabenza: Gigius

Senzabenza: Gigius

di De...Marga... | DeRango™: 34.72

Ma come? Nemmeno un accenno sui "latinisti" (nel senso con provenienza Latina) Senzabenza su Debaser?!? Ed è un gran peccato perchè i ragazzi ci sapevano fare; anzi ci sanno ancora fare. Infatti pubblicheranno a giorni un nuovo disco a più di dieci anni dal precedente; ma non hanno mai smesso…

Dismember: Indecent & Obscene

Dismember: Indecent & Obscene

di De...Marga... | DeRango™: 38.10

Sono incazzato nero; inutile negarlo. Quanto accaduto oggi pomeriggio in homepage mi ha lasciato perplesso...basta qui mi fermo con le polemiche. Ed essendo incazzato soltanto il Death Metal, primordiale e bastardissimo, può restituirmi quella tranquillità che avevo già raggiunto ieri nella mia ennesima ascesa verso gli infiniti silenzi delle mie…

Steve Wynn & The Miracle 3: Live Tick

Steve Wynn & The Miracle 3: Live Tick

di De...Marga... | DeRango™: 29.34

Sono settimane, se non mesi, che mi ripeto la stessa cosa: "Ho scritto troppo in questo periodo per Debaser; sono esausto e devo per forza prendermi un periodo di riposo. Devo staccare almeno dal punto di vista recensorio; una giusta pausa per ripartire con il piede giusto tra qualche tempo".…

Steve Wynn: My Midnight

Steve Wynn: My Midnight

di De...Marga... | DeRango™: 36.96

Ancora dalle parti di Steve Wynn; ancora dalle parti di un più che buono lavoro solista uscito sul finire degli anni novanta. Come sempre lontano dalle grandi ribalte, dai grandi numeri di vendita; poco importa a Steve di apparire. Prosegue imperterrito sulla sua strada grazie ad uno straordinario talento di…

Pungent Stench: For God Your Soul... For Me Your Flesh

Pungent Stench: For God Your Soul... For Me Your Flesh

di De...Marga... | DeRango™: 37.80

Anche oggi ho vagabondato tra le mie infinite e silenti montagne; e nel rientro verso casa, dopo una vera e propria sfacchinata di qualche ora immerso in un caldo anomalo per la stagione, ho incontrato Alessio intento a leggere un libro nella borgata di Anzuno. Come sempre accade quando ci…

Ratos de Porão: Guerra civil canibal

Ratos de Porão: Guerra civil canibal

di De...Marga... | DeRango™: 30.70  Artista del Popolo

Non sono io; non sono il DeMa. Sono Genital Grinder; mi sono risvegliato per pochi minuti dall'eterno riposo (donami o Signore). Per parlarvi di questo succulento pasto; di questa ultima cena. Sporchi, sudici, rozzi: i "Topi di Fogna" brasiliani rappresentano la feccia nera dell'Hardcore più estremo, underground. Band da Centro…

Green on Red: Scapegoats

Green on Red: Scapegoats

di De...Marga... | DeRango™: 37.40

Ho appena letto e commentato la recensione sui Naked Prey del "compagno" (nonche zozzone per eccellenza del sito) Pinhead; mi metto alla ricerca su Debaser di qualche pagina dedicata ai Green on Red, band segnalata dal buon Pinello nel suo scritto, e mi accorgo, con enorme rammarico, che sono quasi…

Mudhoney: This Gift / Baby Help Me Forget

Mudhoney: This Gift / Baby Help Me Forget

di De...Marga... | DeRango™: 64.37

Complice l'ascolto "assassino" di heartshapedbox ho ancora un'insana voglia di Mudhoney in questo caloroso pomeriggio di fine Marzo. Siamo al termine degli anni ottanta; appena dopo "Superfuzz Bigmuff" e subito prima dell'omonimo esordio sulla lunga distanza. "This Gift" apre il trittico dirompente: chitarre fuzz-acidissime, ritornello tanto accattivante e coinvolgente quanto…

Deity Guns: Trans Lines Appointment

Deity Guns: Trans Lines Appointment

di De...Marga... | DeRango™: 13.63

Ogni tanto mi piace pescare quasi a caso dalla mia discografia "vinilica" ed oggi mi sono imbattutto in questo album dei francesi Deity Guns. Lavoro che non ascoltavo da lustri. Scoperti per purissimo caso nel personale tempio della Musica recante il nome di Bloom, comune di Mezzago; suonarono di spalla…

Ramones: Live Correggio (RE) 17 Marzo 1992

Ramones: Live Correggio (RE) 17 Marzo 1992

di De...Marga... | DeRango™: 95.42

E chi lo avrebbe mai detto! Eppure anch'io sono giunto al fatidico traguardo: la mia CENTESIMA recensione in questa gabbia di matti. Perchè Debaser è un luogo di matti; ma anche e soprattutto di tante persone che se la intendono di Musica. Lunga vita a Debaser, ordunque. Un traguardo che…

Obituary: Obituary

Obituary: Obituary

di De...Marga... | DeRango™: 21.71

"The 10th studio album from the death metal legends is as heavy, uncompromising and infectious as anything in their historic 30 year career!" Così è scritto sul sito web della band floridiana; per uno dei lavori da me più attesi per quanto riguarda il vecchio ed (in)sano Death Metal. Gli…

John Zorn - Napalm Death: Split 7"

John Zorn - Napalm Death: Split 7"

di De...Marga... | DeRango™: 40.37

Prima o poi dovevano incontrarsi John Zorn ed i Napalm Death; ed il "fattaccio" avviene nell'autunno del 1990 con questo brevissimo lavoro a livello di minutaggio. Una destabilizzazione musicale e mentale. Reduci rispettivamente da "Torture Garden" con i Naked City il primo e da "Harmony Corruption" i padrini del Grindcore.…

Death: Human 20th Anniversary Edition

Death: Human 20th Anniversary Edition

di De...Marga... | DeRango™: 29.92

Sapete già come la penso sull'album "Human" dei Death. Più volte ho espresso la venerazione totale per questo disco, pubblicato nel 1991, che rappresenta il personale vertice di tutto il Death Metal ed in generale dell'estremismo in musica. La massima espressione della creatura plasmata dal compianto Chuck Schuldiner: otto brani…

Steve Wynn: Sweetness and Light

Steve Wynn: Sweetness and Light

di De...Marga... | DeRango™: 43.42

Dopo il rumorismo ed il suono minaccioso di "Melting in the Dark" la luce ed i colori ritornano ad essere protagonisti nel successivo album di Steve Wynn. E' passato poco più di un anno e New York è diventata la sua nuova casa. La copertina, così luccicante e solare, ci…

Various Artists: Death is Just the Beginning

Various Artists: Death is Just the Beginning

di De...Marga... | DeRango™: 26.26

"Ti stai rammollendo. E' ufficiale" Così si è permesso di commentare l'utente Lector la mia recensione di ieri sul grande Steve Wynn. Lector vuole la guerra; una guerra totale. Ed allora beccati questa nera fiammata. "Un cielo plumbeo dove minacciose nuvole nere si stanno addensando; una gelida nebbia verde sale…

Steve Wynn: Melting in the Dark

Steve Wynn: Melting in the Dark

di De...Marga... | DeRango™: 36.48

Un album che parte a razzo con i tre minuti viscerali di "Why": chitarre nervose, taglienti, ustionanti. Si prosegue nello stesso consistente modo per buona parte di "Melting in the Dark", quarto disco solista di Steve Wynn. Scordiamoci il limpido Rock Folk del precedente "Fluorescent". Predomina l'oscurità; gli strumenti urlano,…

Fugazi: 3 Songs

Fugazi: 3 Songs

di De...Marga... | DeRango™: 42.30

Ancora dalle parti dei Fugazi. Ancora, più che mai FVGAZI (così mi piace ricordare la band di Washington D.C.). Come sempre intensità a mille, a partire dall'immagine di copertina catturata in uno dei loro formidabili concerti. Quel corpo smagrito di Guy che sembra librarsi nell'aria, urlando parole espressive e sofferte;…

Primus: Suck on This

Primus: Suck on This

di De...Marga... | DeRango™: 86.19

Reduce dalla sentita partecipazione al "Carnuval Vecc" della mia borgata, con canti e balli in sincera e contagiosa allegria, prima di mettere il mio provato e sudato corpo al di sotto di una necessaria doccia decido di dare una veloce lettura alla pagina debaseriana dedicata ai miei grandi eroi musicali…

Napalm Death - S.O.B.: Split 7"

Napalm Death - S.O.B.: Split 7"

di De...Marga... | DeRango™: 24.84

"Ecco marzo, il terzo mese, che, scrollando i folti ricci, un po’ matto e un po’ cortese fa le smorfie ed i capricci." Due tra le massime entità Grindcore si incontrano nell'inverno del 1988. Poche ore di registrazione ed il ferale pasto è servito. Sei brani dei Napalm Death e…

Praxis: Sacrifist

Praxis: Sacrifist

di De...Marga... | DeRango™: 32.06

La paura fa novanta. E' la mia novantesima recensione ed ho bisogno di un disco da paura; avevo pensato ad uno split album tra i Napalm Death ed i nipponici S.O.B. Ma ho posticipato l'incontro-scontro tra queste due massime entità Grindcore. Ho scelto infine i Praxis: manipolatori totali di suoni.…

Suicidal Tendencies: Controlled by Hatred / Feel Like Shit... Deja-Vu

Suicidal Tendencies: Controlled by Hatred / Feel Like Shit... Deja-Vu

di De...Marga... | DeRango™: 27.68

Mi accingo a scrivere di questo lavoro dei californiani con una punta di rammarico e commozione; infatti sul finire dello scorso anno i Suicidal, dopo aver pubblicato il nuovo disco, hanno annunciato la conclusione della loro carriera. Parola fine che verrà posta non prima di un ultimo tour mondiale che…

Impetigo: Ultimo Mondo Cannibale

Impetigo: Ultimo Mondo Cannibale

di De...Marga... | DeRango™: 28.70

Chi mi segue da tempo è a conoscenza della mia irresistibile attrazione verso il Death Metal ed il Grindcore; e sapete anche che mi sono creato una sorta di alter-ego ancora più estremo. Mi riferisco a GenitalGrinder che ha concluso il suo percorso all'interno di Debaser nell'Agosto dello scorso anno...R.I.P…

Hüsker Dü: Statues / Amusement

Hüsker Dü: Statues / Amusement

di De...Marga... | DeRango™: 54.36

Un paio di settimane fa vi ho raccontato della fine degli Husker Du; di quel concerto del Dicembre 1987 quando spensero gli amplificatori nel bel mezzo di un brano, mettendo una pietra tombale su una storia in musica enorme. E' giunto il momento di parlare del loro esordio discografico avvenuto…

Converge - Napalm Death: Napalm Death - Converge

Converge - Napalm Death: Napalm Death - Converge

di De...Marga... | DeRango™: 30.96

Brutta bestia l'età che avanza, credetemi! Questa mattina ho letteralmente ribaltato la mia ordinata collezione musicale per cercare l'album "Jane Doe" dei Converge; non sono riuscito nell'intento. L'avrò forse prestato a qualcuno? L'avrà preso mia figlia? E chi può dirlo... Ho tirato cristi e madonne a lungo. Infine mi sono…

My Dying Bride: Meisterwerk II

My Dying Bride: Meisterwerk II

di De...Marga... | DeRango™: 25.00

La "Sposa Morente" è ancora tra noi. Ed il mio desiderio di morte torna a farsi sentire. Sorella morte è presente ovunque in questa raccolta degli inglesi; fin dalla funerea copertina di quel livido colore. Confezione digipack che si apre a croce tanto per restare in argomento. Ed arriviamo alle…

The Hellacopters & The Flaming Sideburns: White Trash Soul

The Hellacopters & The Flaming Sideburns: White Trash Soul

di De...Marga... | DeRango™: 31.72

E' passata in secondo piano la notizia della morte, avvenuta il 3 Febbraio all'età di quarant'anni, di Robert "Strings" Dahlqvist. E' stato per dieci anni il chitarrista degli Hellacopters; entrando nella band svedese al posto del dimissionario Dregen, al secolo Andreas Tyrone Svensson. Uno scarno comunicato ha dato ufficilità alla…

The Jesus Lizard - Nirvana: Puss - Oh, The Guilt

The Jesus Lizard - Nirvana: Puss - Oh, The Guilt

di De...Marga... | DeRango™: 34.12

The Jesus Lizard vs Nirvana Ovvero uno scontro tra titani; due band cardine del Rock alternativo a stelle e strisce di quelle poderose annate. Si dividono un singolo; un brano a testa. Ci pensa la "Touch and Go Records" ad immettere sulla piazza, nel Febbraio del 1993, questo brevissimo split.…

Integrity: Integrity 2000

Integrity: Integrity 2000

di De...Marga... | DeRango™: 29.87

Mancavano solo gli Integrity per completare il quadrumvirato Metalcore degli anni novanta. Ed allora devastiamoci a dovere, con una doverosa precisazione che fornirò nel mio scrivere; band di Cleveland, Ohio, fondata nel 1988 dal padre-padrone Dwid Hellion. Ancora una volta il disco è prodotto dalla "Victory Records", label che ha…

Rino Gissi: Death By Metal

Rino Gissi: Death By Metal

di De...Marga... | DeRango™: 38.47

E' un libro che racconta la vicenda artistica dei Death e del suo leader Chuck Schuldiner. Dai primi cacofonici parti musicali, del tutto inascoltabili, fino all'affermazione mondiale con album prodigiosi che hanno fatto la storia del Death Metal. Chuck era un ragazzo che ha sempre pensato con la propria testa;…

Hüsker Dü: Ice Cold Ice

Hüsker Dü: Ice Cold Ice

di De...Marga... | DeRango™: 78.01  Suono meglio    Isolabile

Bob Mould, Grant Hart e Greg Norton: questi tre ragazzi di Minneapolis sono stati gli Husker Du. Hanno rappresentato un caso più unico che raro nel Rock americano degli anni ottanta; una carriera breve, condotta in modo scorretto, fregandosene di regole di mercato ed esponendosi sempre in prima persona. Senza…

Mudhoney: Five Dollar Bob's Mock Cooter Stew

Mudhoney: Five Dollar Bob's Mock Cooter Stew

di De...Marga... | DeRango™: 50.85

Cosa stavate facendo tra le 9.30 e le 10.30 di sera del primo Agosto dell'anno 1993? Per quanto mi riguarda non ho precisi ricordi a tal proposito. I Mudhoney, in questo breve lasso di tempo, si trovavano in uno studio di registrazione di Ballard, quartiere di Seattle, per mettere su…

Sonic Youth / Mudhoney: Touch Me I'm Sick / Halloween

Sonic Youth / Mudhoney: Touch Me I'm Sick / Halloween

di De...Marga... | DeRango™: 60.80

L'ho già scritto altre volte: Dio benedica la Sub Pop e Jack Endino. Ma è giusto ripeterlo perchè questo è uno di quei singoli "killer" che tutti dovrebbero avere in casa. Pubblicato dall'etichetta di Seattle nel 1988 e ristampato in Europa due anni più tardi dalla label tedesca "Glitterhouse". Possiedo…

Morbid Angel: Rapture

Morbid Angel: Rapture

di De...Marga... | DeRango™: 28.68

Vi ho già parlato di Carcass e Napalm Death, di Benediction e Sinister, di Brutality ed Obituary, di Brutal Truth ed Entombed; tutte band fondamentali per quanto concerne il Death Metal. Mancano ancora all'appello i Morbid Angel; sono qui per loro in questa gelida serata; mi occuperò del primo singolo…

Godflesh: In All Languages

Godflesh: In All Languages

di De...Marga... | DeRango™: 48.18

Da poco sono rientrato a casa di ritorno da uno degli abituali pellegrinaggi meditativi sulle mie montagne; ora finalmente innevate. Il bianchissimo ed abbagliante candore che ho incontrato per raggiungere la cima del Moncucco, quasi duemila metri di quota con una temperatura vicina ai 10 gradi sottozero, mi ha fatto…

The Chubbies: Tres Flores

The Chubbies: Tres Flores

di De...Marga... | DeRango™: 27.64

Mi è ricapitato tra le mani in mattinata, mentre distrattamente "sfogliavo" la mia collezione di vinili; rimanendo ancora una volta fulminato dalla copertina dove le sorridenti Jeannette, Kelly e Christene mi invitavano ad ascoltare questo piccolo gioiellino PowerPopPunk. Cosa che ho fatto con immediatezza. Ma chi sono queste The Chubbies?…

Turmoil: From Bleeding Hands

Turmoil: From Bleeding Hands

di De...Marga... | DeRango™: 26.70

Di Earth Crisis e Strife vi ho già parlato; per completare il quartetto delle mie band Metalcore preferite degli anni novanta mancano all'appello Integrity e Turmoil. Di questi ultimi mi occuperò questa sera, inaugurando il mio 2017 recensorio. E lo faccio con uno degli album più pesanti di quelle gloriose…

Helmet: Born Annoying 7″

Helmet: Born Annoying 7″

di De...Marga... | DeRango™: 26.40

Devo rimettere le cose a posto; nella mia recente pagina sul nuovo disco degli Helmet sono stato fin troppo caustico nei confronti della band; ed il suo leader Page Hamilton non si merita un trattamento simile. E' un personaggio troppo importante per me; ha tutta la mia immensa stima visto…

Helmet: Dead To The World

Helmet: Dead To The World

di De...Marga... | DeRango™: 26.10

Siamo alla fine dell'anno ed è tempo di bilanci; ed in tutta onestà mai avrei pensato di dover scegliere il nuovo disco degli Helmet come l'album peggiore da me ascoltato nel 2016. Una scelta difficile tenendo ben conto dell'amore incondizionato che ho avuto, e che ho tuttora, per Page Hamilton…

The Monkeywrench: Electric Children

The Monkeywrench: Electric Children

di De...Marga... | DeRango™: 14.88

E chi caspita sono questi The Monkeywrench vi starete chiedendo compari debaserioti; prendo spunto dalla definizione che è stata data alla band da gnagnera: "punk, grunge, psichedelia, garage, blues, Tim Kerr, Mark Arm, Steve Turner, questa si che è una rock'n'roll band coi controcazzi!". Un supergruppo formatosi a Seattle nei…

Brutal Truth: Sounds of the Animal Kingdom

Brutal Truth: Sounds of the Animal Kingdom

di De...Marga... | DeRango™: 47.52

Terzo disco sulla lunga distanza per la band di New York; e terza deflagrazione atomica. Hanno lasciato la storica label "Earache" e si sono accasati dalle parti della "Relapse"; non cambiano di una virgola il sound fatto di Grindcore, Death Metal, Hardcore, Noise. Con in più una produzione virile che…

Mantas: Death by Metal

Mantas: Death by Metal

di De...Marga... | DeRango™: 24.37

Dal 2001 il 13 Dicembre è per me un giorno triste; ed oggi ricorre il quindicesimo anniversario di tale infausta data. La morte di Charles Michael Schuldiner meglio conosciuto come Chuck. Tutto e stato detto e scritto sulla creatura musicale plasmata dalla visionaria e fervida mente di "Evil" Chuck: i…

Benediction: Subconscious Terror

Benediction: Subconscious Terror

di De...Marga... | DeRango™: 24.80

Non si placa la mia sete di morte; mi ritrovo ancora una volta dalle parti degli inglesi Benediciton. E' il loro primo parto sulla lunga distanza del 1990; prodotto dall'allora batterista dei Napalm Death Mick Harris. Album che vede l'esordio come vocalist di un baldo e lungocrinito giovinastro: Mark "Barney"…

Sepultura: Roots Bloody Roots

Sepultura: Roots Bloody Roots

di De...Marga... | DeRango™: 65.23

"Beneath The Remains", "Arise", "Chaos A.D.: tre dischi dei Sepultura che ho letteralmente idolatrato dal momento della loro uscita a cavallo tra la fine degli anni ottanta e la prima metà della successiva decade. Tre autentiche scudisciate sulla schiena che dosavano in egual misura Thrash e Death Metal con risultati,…

Death To All: Live Rock'n'Roll Arena

Death To All: Live Rock'n'Roll Arena

di De...Marga... | DeRango™: 57.11

Il prossimo 13 Dicembre ricorre il quindicesimo anniversario della scomparsa di Chuck "Evil" Schuldiner, colpito da una devastante forma tumorale al cervello che lo ha ucciso a soli 34 anni. Lui è stato il fondatore e la mente dei Death. Se dovessi scegliere un solo disco da consegnare all'immortalità, in…

Cannibal Corpse: Cannibal Corpse

Cannibal Corpse: Cannibal Corpse

di De...Marga... | DeRango™: 35.02

Nella mia precedente porcata sui Carcass qualcuno di voi, in sede di commento, ha scritto "Tra poco saremo il primo sito al mondo a proporre recensioni di TUTTE le opere necrogrind degne di nota. Yeh". (Cit. Algol). Uno stimolo in più per proseguire il mio percorso demoniaco. Tocca ai Cannibal…

Mummydogs: Mummydogs

Mummydogs: Mummydogs

di De...Marga... | DeRango™: 69.92

Anni di infruttuose ricerche; ma alla fine, grazie all'aiuto del mio pusher musicale di fiducia, all'inizio di Novembre sono riuscito a trovare l'unica testimonianza sonora dei Mummydogs. La genesi dell'album ha una precisa data: il 28 Giugno 1992. Con un ultimo prodigioso concerto in Belgio si conclude la vicenda artistica…

Carcass: Flesh Ripping Sonic Torment

Carcass: Flesh Ripping Sonic Torment

di De...Marga... | DeRango™: 30.47

Uno schifo assoluto; quindi una meraviglia. A partire dalla copertina "carcassiana": un nefasto e putrido biglietto da visita per il primissimo inquietante parto discografico della band inglese. Un demo registrato con a disposizione un pugno di sterline; venti minuti di Goregrind marcio ed integralista. Suoni orribili dove non si distingue…

Brutal Truth: Goodbye Cruel World!

Brutal Truth: Goodbye Cruel World!

di De...Marga... | DeRango™: 29.63

Titolo profetico; scelgono un disco dal vivo per interrompere la carriera. Torneranno negli anni duemila per due nuovi album. Ma il 18 Ottobre 2014, giorno del cinquantesimo compleanno del bassista e fondatore Dan Lilker, verrà posta la definitiva pietra tombale sui Brutal Truth. Ed è un peccato perchè pochissimi altri…

Earth Crisis: Gomorrah's Season Ends

Earth Crisis: Gomorrah's Season Ends

di De...Marga... | DeRango™: 38.77

Ma come è possibile madonna santissima!?! Nemmeno una recensione sul sito che racconti della mastodontica musica degli Earth Crisis. Giunto è il momento di porre fine a questa assurda mancanza. La band di Syracuse, stato americano di New York, rappresenta dalla sua formazione il più integralista e concreto esempio di…

Strife: In This Defiance

Strife: In This Defiance

di De...Marga... | DeRango™: 26.95

Intransigenza Metalcore portata all'estremo; è l'abissale biglietto da visita degli americani Strife. E' il secondo disco questo "In This Defiance" uscito nel 1997 per la Victory Records, etichetta con sede a Chicago celebre per aver prodotto band del calibro di Earth Crisis, Snapcase ed Integrity. Tutte dedite ad un Hardcore…

Brutal Truth: Kill Trend Suicide

Brutal Truth: Kill Trend Suicide

di De...Marga... | DeRango™: 23.52

"Condizioni estreme richiedono risposte estreme". E' la sacrosanta verità che fin dai lontani esordi ha guidato la degenerata carriera musicale della band di New York. Il gruppo nasce nel 1990 grazie alla fervida mente del bassista dei Nuclear Assault Dan Lilker. Un sound buio dalle profonde viscere della grande mela…

The Hellacopters: Move Right Out of Here

The Hellacopters: Move Right Out of Here

di De...Marga... | DeRango™: 30.75

In questa fredda giornata novembrina, che si è aperta con le tragicomiche notizie dall'altra parte dell'Oceano Atlantico, ho pensato agli svedesi Hellacopters ed ad un loro singolo uscito nel 1999 come corollario al terzo disco "Grande Rock". Per i pochissimi che non fossero a conoscenza della loro storia musicale faccio…

R.E.M.: Live Forum Assago (MI) 25 Febbraio 1995

R.E.M.: Live Forum Assago (MI) 25 Febbraio 1995

di De...Marga... | DeRango™: 56.59  Immaginifica

Ancora una volta dalle parti di uno dei tantissimi concerti della mia vita; ed ancora una volta dovrò ricordare episodi indelebili, stampati ormai a fuoco nella mia mente. Ho conosciuto la band di Athens già dall'album "Document" nel 1987 e avevo purtroppo mancato l'appuntamento con loro nel Giugno del 1989…

Dismember: Casket Garden

Dismember: Casket Garden

di De...Marga... | DeRango™: 37.88

Una croce imponente di granito troneggia da tempo immemore al centro del cimitero della mia città; ed in mattinata, come sempre, non ho mancato di sostare per qualche secondo davanti a lei. In queste giornate di commemorazione di tutti i defunti mi sono venuti in mente i Dismember; in particolare…

Various Artists: Gods Of Grind

Various Artists: Gods Of Grind

di De...Marga... | DeRango™: 25.39

"Ed ora sentirai sullo stereo sfilar gli eroi che ti fanno sognar..." E' proprio così perchè le quattro band impegnate in questa raccolta targata "Earache Records" (e per l'ennesima volta mi tocca scrivere: sia sempre glorificata la label di Nottingham) hanno fatto la storia del BrutalDeathDoom. Gruppi che seguo con…

Colle del Pianino: Escursione

Colle del Pianino: Escursione

di De...Marga... | DeRango™: 40.47

Mi sono svegliato presto questa mattina; come da mia consolidata abitudine. Le condizioni meteo non sono delle migliori con nuvole sparse e possibilità di pioggia dal primo pomeriggio. Da giorni ho in programma questa nuova ascensione tra le mie montagne e niente potrà fermarmi; faccio una buona colazione e alle…

Various Artists: From a Man of Mysteries: A Steve Wynn Tribute

Various Artists: From a Man of Mysteries: A Steve Wynn Tribute

di De...Marga... | DeRango™: 56.88

Non ero a conoscenza di questa doppia raccolta uscita nel 2004; un vero e proprio atto d'amore nei confronti di Steve, del leggendario Steve Wynn leader dei Dream Syndicate. Poi nella primavera del 2007 ho visto un suo concerto al Jail Club di Legnano, nel milanese, e prima dello show…

Various Artists: Short Music for Short People

Various Artists: Short Music for Short People

di De...Marga... | DeRango™: 34.85

Michael John Burkett...con un nome di battesimo parte questa mia ennesima fatica. Perchè, liberi di crederci o meno, faccio sempre fatica a scrivere di musica; temo, ho paura dei giudizi critici di chiunque. Timori e paure figli del mio stato mentale non particolarmente brillante del periodo; l'arrivo della brutta stagione…

Raw Power: God's Course (demo 1982)

Raw Power: God's Course (demo 1982)

di De...Marga... | DeRango™: 35.03

E' la mia cinquantesima recensione. Ha pensato a lungo di cosa occuparmi: un live dei Soundgarden; un tributo a Steve Wynn; l'unico disco dei Mummydogs di Guy Kyser ex leader dei Thin White Rope; il ritorno discografico del 2014 di Morrissey. Nada, niente di tutto questo; tutti album formidabili che…

Meshuggah: Meshuggah

Meshuggah: Meshuggah

di De...Marga... | DeRango™: 32.64

Ancora pochi giorni di febbrile attesa e dopo oltre quattro anni potrò avere tra le mani "The Violent Sleep Of Reason" nuovo lavoro in studio dei Meshuggah. E' infatti programmato per il prossimo 7 Ottobre il disco degli svedesi; il singolo "Born In Dissonance", già da qualche settimana ascoltabile in…

Benediction: Grind Bastard

Benediction: Grind Bastard

di De...Marga... | DeRango™: 36.90

Solo e soltanto un singolo episodio negativo è stato il disco "The Dreams You Dread": un lavoro mediocre che mai mi sarei aspettato da una band come i Benediction, autentici mastini ed assoluti protagonisti della prima ondata Death Metal venuta fuori dalle tenebre, in Inghilterra, sul finire degli anni ottanta.…

Confessor: Condemned

Confessor: Condemned

di De...Marga... | DeRango™: 37.28

Più volte ho espresso la mia gratitudine all'etichetta discografica inglese "Earache"; grazie alle sue molteplici pubblicazioni sono entrato in possesso di una infinita serie di dischi Death Metal e Grindcore. Nel 2015 la label ha finalmente deciso di ristampare l'esordio dei Confessor: ho subito approfittato dell'evento, riuscendo a colmare una…

Nick Cave & The Bad Seeds: Live Palalido Milano

Nick Cave & The Bad Seeds: Live Palalido Milano

di De...Marga... | DeRango™: 41.31

Odio il caldo; e qui da me sono giorni torridi, fuori da ogni logica. Non ricordo a memoria un inizio Settembre di tale portata, a livello di afa ed umidità. Ho una gran voglia di raccontare di un concerto di tanti anni orsono, dove il caldo è stato per certi…

Minutemen: Project: Mersh

Minutemen: Project: Mersh

di De...Marga... | DeRango™: 89.75

La storia ci racconta come finiì la corsa; il furgone lanciato di notte lungo una strada dell'Arizona ha un incidente. D. Boon muore sul colpo; sul più bello mentre i Minutemen sono in tour con gli allora emergenti R.E.M.. Mike e George non possono andare avanti senza il chitarrista; non…

Pitchshifter: Submit

Pitchshifter: Submit

di De...Marga... | DeRango™: 52.85

Ho una paura atavica nei confronti di vespe e calabroni; fin da piccolo quando fui punto da molti di questi insetti in un bosco delle mie zone. E paradossalmente è stata proprio l'immagine della copertina ad attirare la mia attenzione, quando acquistai tanti anni fa questo Ep dei terroristi sonori…

Anathema: Resonance 2

Anathema: Resonance 2

di De...Marga... | DeRango™: 29.16

Una luna calante, o forse nascente, circondata ed avvolta da un mare di nuvole dense ed oscure; ma qualcuno potrebbe subito sostenere che si tratta di un'immagine del nostro sole. Non ha molta rilevanza questa ambiguità interpretativa che si ricava guardando la copertina di "Resonance 2", validissima raccolta che gli…

Cell: Slo - Blo

Cell: Slo - Blo

di De...Marga... | DeRango™: 41.91

E questi da dove saltano fuori? E chi se li ricordava più i Cell, nati a New York nel 1990!! Due i dischi pubblicati prima di concludere la carriera un lustro dopo; scoperti da me per puro e fortunato caso quando suonarono di spalla alle meravigliose giapponesi Shonen Knife. Concerto…

The God Machine: Live Bloom Mezzago 4 Aprile 1993

The God Machine: Live Bloom Mezzago 4 Aprile 1993

di De...Marga... | DeRango™: 89.12

Dio benedica per sempre la rivista "Rumore" che nel marzo del 1993 mi fece conoscere "Scenes From The Second Storey", debutto sulla lunga distanza dei God Machine: semplicemente il disco degli anni novanta per il sottoscritto, Primus esclusi. Ho ancora il vecchio numero della rivista, mannaggia sono passati più di…

The Claypool Lennon Delirium: Monolith of Phobos

The Claypool Lennon Delirium: Monolith of Phobos

di De...Marga... | DeRango™: 35.00  Levitation

Quelle poche persone che mi conoscono bene su Debaser sanno della mia insana passione musicale (ma non solo) per Les Claypool; un amore assoluto iniziato nel 1991 quando venni introdotto, con la navigazione nei mari di formaggio, al verbo dei Primus. E ad ogni uscita discografica del bassista californiano, nonchè…

The Song RAMONES The Same: A tribute To The Ramones

The Song RAMONES The Same: A tribute To The Ramones

di De...Marga... | DeRango™: 44.76

Correva l'anno 2002; per l'esattezza il Luglio del 2002. Un anno prima se ne era andato Joey; Dee Dee era passato a miglior vita da qualche settimana. E' tanta la voglia nel mondo di ricordare i fratelloni del Punk; mi tocca aggiungere Ramones per quei pochi che non conoscono la…

Warrior Soul: The Space Age Playboys

Warrior Soul: The Space Age Playboys

di De...Marga... | DeRango™: 23.61

Ore 6.30 di questa mattina; come al solito la giornata, dal punto di vista metereologico, non è delle migliori. C'è un detto dalle mie parti: "Se il Cistella ha il cappello prepara l'ombrello". Osservo la montagna, che sfiora i tremila metri ed è ancora parecchio innevata, e vedo la cima…