Deep-Frenk e le CinquantaSei recensioni che ha scritto

Tamta Gabrichidze: The trader (sovdagari)

Tamta Gabrichidze: The trader (sovdagari)

di Deep-Frenk | DeRango™: 0,10

“Le patate sono denaro per noi. Euro, dollari, lari georgiani: le patate sono tutto”. Il mercante (sovdagari), è un documentario disponibile su Netflix diretto dal regista georgiano Tamta Gabrichidze, uno spaccato della vita di Gela Kolochovi, mercante di Tblisi che dalla capitale si reca nelle campagne georgiane, attraversa i villaggi…

Domenico Rea: Una vampata di rossore

Domenico Rea: Una vampata di rossore

di Deep-Frenk | DeRango™: 6,00

Una vampata di rossore, pubblicato nel 1959, è il primo romanzo di Domenico Rea (1921-1994), scrittore nato a Napoli ma cresco a Nocera Inferiore, capitale dell'agro nocerino sarnese. Conosciuto grazie ad un romanzo di Silvio Perrella (Giùnapoli), Domenico Rea fa parte di quella schiera di letterati, romanzieri ed intellettuali napoletani…

Vittorio de Sica: Umberto D.

Vittorio de Sica: Umberto D.

di Deep-Frenk | DeRango™: 37,69  Approvata dal Comindeb

Nel 1952 Vittorio De Sica dovette subire un'aspra critica da parte dell'allora sottosegretario allo spettacolo Giulio Andreotti per la realizzazione del film Umberto D. (scritto e sceneggiato da Cesare Zavattini). La colpa di De Sica era quella di dare una rappresentazione sbagliata dell'Italia all'estero e di aver reso "un pessimo…

Corrado Guzzanti: Dov'è Mario

Corrado Guzzanti: Dov'è Mario

di Deep-Frenk | DeRango™: 28,17

Dov'è Mario? è una fiction hegeliana. Ideata da Corrado Guzzanti e Mattia Torre e trasmessa su Sky Atlantic, la serie ha rappresentato il ritorno in tv di Corrado Guzzanti, il quale abbandonato, per la prima volta, il fertile terreno dello show televisivo che tanta fortuna gli aveva portato. L'idea, partorita…

Italo Calvino: Marcovaldo ovvero le stagioni in città

Italo Calvino: Marcovaldo ovvero le stagioni in città

di Deep-Frenk | DeRango™: 9,28

Il libro che mi ha tenuto compagnia in negli ultimi due giorni è stato il “Marcovaldo ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino, una simpaticissima quanto profonda raccolta di novelle che vede protagonista, appunto, proprio Marcovaldo, una manovale sognatore e sempre in bolletta. La struttura del libro, breve e…

Temples: Sun Structure

Temples: Sun Structure

di Deep-Frenk | DeRango™: 7,38

La prima parola – e la più frequente – che mi viene in mente, quasi come un refrain o un mantra, è: “Finalmente!”. Ieri, mercoledì 15 gennaio 2014, mentre mi reco allo stadio con amici, Virgin Radio decide di mandare in onda un brano di un nuova band proveniente dall'Inghilterra.…

Angelo Branduardi: Concerto

Angelo Branduardi: Concerto

di Deep-Frenk | DeRango™: 18,28

Concerto rappresenta il primo album dal vivo pubblicato da Angelo Branduardi. Rilasciato come triplo LP nel 1980, il disco (anzi i dischi), sono la testimonianza del primo tour europeo intrapreso dal cantautore italiano, a cavallo fra il 1978 e il 1979, all’indomani della pubblicazione di Cogli la prima mela. La…

Luca Miniero: Benvenuti Al Nord

Luca Miniero: Benvenuti Al Nord

di Deep-Frenk | DeRango™: 26,97

Un film che non ha ragione di esistere, prevedibile in ogni sua scena, banale, retorico e scontato all’eccesso. Non ci sono appigli per Benvenuti al Nord, il sequel dell’ottimo successo che fu Benvenuti al Sud (remake del francese Giù al Nord). L’ultimo film di Luca Minieri – regista anche del…

Grobschnitt: Solar Music Live

Grobschnitt: Solar Music Live

di Deep-Frenk | DeRango™: 23,40

Svegliati! Alzati! Il 1978 sarà l'anno del nostro viaggio intorno al Sole. Sei pronto per partire? Lo spazio comsmico ci attende. La musica del Sole è pronta ad accarezzarci le orecchie con una delicatezza tale, come delicate mani avvolte da soffici guanti di velluto formati da stelle. Guanti di un…

The Cramps: Smell Of Female

The Cramps: Smell Of Female

di Deep-Frenk | DeRango™: 25,02

Se il Rock 'N' Roll non spaventa i tuoi genitori, non stai ascoltando la cosa giusta. Questo è il primo pensiero che ti balza in mente se metti su un album dei Cramps. Non vi annoierò con la storia del gruppo: sappiate soltanto che la coppia Lux Interior (frontman) e…

Focus: In Concert

Focus: In Concert

di Deep-Frenk | DeRango™: 42,58

Nel gennaio del 1973, la band olandese Focus registrò uno spettacolo live al Paris Theatre di Londra per la BBC, presentato da Bob Harris. La radio inglese immortala il gruppo in uno straordinario momento di forma, preceduto dalle fortunate pubblicazioni di "Moving Waves" e "Focus III".  Il gruppo non manca…

Deep Purple: Stormbringer

Deep Purple: Stormbringer

di Deep-Frenk | DeRango™: 37,38

"Stormbringer è una vera merda!" (Ritchie Blackmore) Con questa frase il chitarrista inglese bolla l'ultimo prodotto in studio della Mark III (Coverdale, Hughes, Blackmore, Lord e Paice). Dove c'è il "Man in black" vi sono degli attriti e anche in questo periodo non ne mancarono, soprattutto con il bassista cantante…

Rory Gallagher: Tattoo

Rory Gallagher: Tattoo

di Deep-Frenk | DeRango™: 19,90

Ho sempre ritenuto Rory Gallagher uno dei chitarristi più sottovalutati della Storia del Rock. Spesso parlando con persone che, comunque, sono fruitori dei miei stessi generi musicali, nessuno di loro conosce il talento della sei corde irlandese. E quando mi chiedono chi è Rory Gallagher rispondo sempre raccontando l'aneddoto (vero…

Eugenio Bennato: Garofano d'ammore

Eugenio Bennato: Garofano d'ammore

di Deep-Frenk | DeRango™: 6,90

Da una costola della Nuova Compagnia di Canto Popolare nacque la carriera solista di Eugenio Bennato. Insieme a Carlo D'Angio decise di formare un altro progetto musicale che rielaborasse e proponesse musica popolare (o per dirla all'inglese folk). Nel 1976, quindi, nascono i Musicanova e nello stesso anno pubblicano il…

Paolo Conte: Live Arena di Verona

Paolo Conte: Live Arena di Verona

di Deep-Frenk | DeRango™: 0,27

The Boogieman Paolo Conte è un personaggio fondamentale della musica italiana di tutti i tempi. Un cantautore che sa giocare con le parole, dallo stile lirico unico e inconfondibile, così come lo è la sua voce, che può apparire a tratti nasale e rauca, ma subito ti accorgi che è…

Michael Schenker: Thank You

Michael Schenker: Thank You

di Deep-Frenk | DeRango™: 9,93

"Thank You" Ha pronunciato questa semplice frase innumerevoli volte Michael Schenker. Un grazie a tutti i fan che lo hanno sempre seguito, applaudito e criticato. E nel 1993 decise di mettere da parte la chitarra elettrica, si prende una pausa dal suo Group - il progetto solistico del chitarrista tedesco…

ZZ Top: ZZ Top's First Album

ZZ Top: ZZ Top's First Album

di Deep-Frenk | DeRango™: 15,88

Mi ha sempre affascinato il rock-blues americano. Pur essendo un convinto sostenitore del fatto che la miglior musica rock l'abbiano suonata gli inglesi (The Who, Deep Purple, Led Zeppelin ecc.), ho sempre ritenuto che gli statunitensi siano stati capaci di comporre musica genuina e diretta. Soprattutto a cavallo tra gli…

Deep Purple: Live In Stuttgart 1993

Deep Purple: Live In Stuttgart 1993

di Deep-Frenk | DeRango™: 22,80

Premessa: perché mai, o caro Deep-Frenk, ti ostini a recensire i live più sconosciuti dei Deep Purple. Insomma, cosa ce ne fotte a noi del concerto suonato a Frattaminore nel 1971? Non pensiamo sia rimasto nella storia. Balle! Vi rispondo con la frase-standard di tutti gli amanti dei Deep Purple:…

Michelangelo Buonarroti: Cappella Medicea

Michelangelo Buonarroti: Cappella Medicea

di Deep-Frenk | DeRango™: 3,00

Tra il 1520 e il 1534 Michelangelo attese ai lavori della cappella Medicea (Sagrestia nuova) in San Lorenzo. Sono anni di intenso travaglio sia per la storia personale dell'artista sia per la storia politica della penisola. L'attività in San Lorenzo venne interrotta nel 1527, anno del sacco di Roma della…

Gian Lorenzo Bernini: Sepolcro di Urbano VIII

Gian Lorenzo Bernini: Sepolcro di Urbano VIII

di Deep-Frenk | DeRango™: 12,13

Nel 1623 l'ascesa al trono papale di Maffeo Barberini, che scelse il nome di Urbano VIII, fece assumere a Bernini venticinquenne un ruolo ufficiale all'interno del programma politico del papa. La cultura umanistica e l'intelligente interesse per le arti dimostrato da Urbano VIII crearono tra i due una lunga amicizia.…

Michelangelo Merisi da Caravaggio: Crocifissione di San Pietro

Michelangelo Merisi da Caravaggio: Crocifissione di San Pietro

di Deep-Frenk | DeRango™: 15,41

Negli ultimi anni del Cinquecento Caravaggio vantava committenti celebri: i Doria, i Giustiniani, e tra i collezionisti, intenditori entusiasti delle novità della sua pittura, contava anche Giambattista Marino. Abbandonate le piccole tele a carattere simbolico, si cimentava ormai nella pala sacra: e di questo periodo sono le bellissime opere come…

Pyotr Il'yich Tchaikovsky: Ouverture Solennelle 1812

Pyotr Il'yich Tchaikovsky: Ouverture Solennelle 1812

di Deep-Frenk | DeRango™: 0,40

L'esercito francese è in ritirata! Napoleone è sconfitto! La madrepatria Russia ha scacciato lo straniero invasor. Tale evento deve essere immortalato e tramandato alle generazioni future. I posteri devono conoscere la grandiosità di ciò che accaduto. È il 1880 e la russia zarista vuole ricordare la sanguinosa vittoria riportata sull'esercito napoleonico.…

Luigi Pirandello: L'Esclusa

Luigi Pirandello: L'Esclusa

di Deep-Frenk | DeRango™: 4,23

È il primo romanzo dello scrittore siciliano Luigi Pirandello, composto nel 1893 con il titolo "Marta Ajala". La storia è ambientata in paese della Sicilia, Monte Cavo. La protagonista, Marta Ajala appunto, si sente "esclusa" dalla società in cui vive per aver clamorosamente perso il posto che le era assegnato.…

Deep Purple: Destroyed The Arena Budokan

Deep Purple: Destroyed The Arena Budokan

di Deep-Frenk | DeRango™: 22,27

È capitato spesso che nelle epoche attraversate da profondissime crisi, si siano raggiunte vette artistitiche mai toccate prima. Un po', per esempio, come quanto accadde per l'arte romano-bizantina prima della caduta dell'Impero Romano, oppure per la nascita del movimento artistico-letterario del "Decadentismo", sfruttando il travaglio interiore della figura dell'artista. Così…

Jethro Tull: Live At Madison Square Garden 1978

Jethro Tull: Live At Madison Square Garden 1978

di Deep-Frenk | DeRango™: 37,77

Madison Square Garden. Una delle più grandi arene del mondo, ospite d’innumerevoli eventi: è la sede dei New York Knicks nel basket, ha visto combattere Joe Frazier e Muhammad Alì, ha goduto delle esibizioni di Frank Sinatra e dei Led Zeppelin. Il 14 ottobre del 1978, però, è stata l'arena…

Brocas Helm: Defender of the Crown

Brocas Helm: Defender of the Crown

di Deep-Frenk | DeRango™: 10,88

La notte cala e le nubi s'addensano all'orizzonte. Tuoni minacciosi si estendono in un cielo imperversato da fulmini e saette. Il buio sopra ogni cosa. Spuntano tre cavalieri del Metal: i "Difensori della Corona" viaggiano tra le tenebre a suon di chitarra, basso e batteria. Dai ritmi epici e furiosi…

Motörhead: Another Perfect Day

Motörhead: Another Perfect Day

di Deep-Frenk | DeRango™: 20,94

Nel bene e nel male i Motorhead fanno sempre parlare di sé. Considerati le icone del “vero” Heavy Metal (checchè ne dicano i Manowar), idolatrati dai fan come esempio di coerenza, sempre legati alla cultura dell’HM, mai un passo oltre il loro mondo. Uno spirito di auto-conservazione che può essere…

Leonardo Sciascia: La scomparsa di Majorana

Leonardo Sciascia: La scomparsa di Majorana

di Deep-Frenk | DeRango™: 42,72

Nel marzo 1938 Ettore majorana si imbarca sul postale Napoli-Palermo, dopo aver espresso in due lettere il proposito di uccidersi. A 32 anni, è il fisico più geniale della generazione di Fermi, con cui ha studiato. I maggiori scienziati dell'epoca ne ammirano le straordinarie qualità speculative. Solitario, scontroso, riservato, il…

Motörhead: 1916

Motörhead: 1916

di Deep-Frenk | DeRango™: 19,93

Non avrei mai pensato che un gruppo come i Motorhead e in particolare il suo cantante, Lemmy Kilmister, avrebbero potuto farmi rabbrividire dall’emozione con una loro canzone. Fino ad ora avevo considerato i Motorhead come un gruppo potente, grezzo e senza fronzoli per la testa. Legati all’Heavy Metal fino alla…

Leonardo Da Vinci: Gioconda

Leonardo Da Vinci: Gioconda

di Deep-Frenk | DeRango™: 31,09

La Gioconda, pittura ad olio su legno di pioppo (Parigi, Museo del Louvre, 1503-1506) Il sorriso enigmatico? L'autoritratto di Leonardo stesso? Quali significati metafisici ha questo dipinto? Io dico: nessuno! E bollo, a mio modesto giudizio, come boutade (se mi è concesso il francesismo) tutte le fantasiose e astratte ipotesi…

Ramones: Road To Ruin

Ramones: Road To Ruin

di Deep-Frenk | DeRango™: -2,11

La fortuna non ha mai sorriso ai Ramones, questo bisogna ammetterlo. La loro grandezza fu ricompensata soltanto dopo il loro scioglimento nel 1996, cioè quando il mondo capì di aver perso uno dei più grandi gruppi rock di sempre, di aver perso gli ideatori (o i perfezionatori) del punk rock.…

Nuova Compagnia Di Canto Popolare: Tarantella ca nun va bbona

Nuova Compagnia Di Canto Popolare: Tarantella ca nun va bbona

di Deep-Frenk | DeRango™: 1,36

Chi pensa che la musica popolare napoletana appartenga solo al capoluogo campano commette un errore madornale. Proprio per queste persone, nel 1975 la Nuova Compagnia di Canto Popolare pubblica il disco "Tarantella ca nun va bbona". In questo album vengono riproposti i frutti di una ricerca meticolosa e certosina effettuata…

Stevie Ray Vaughan and Double Trouble: Live at Montreux 1982 & 1985

Stevie Ray Vaughan and Double Trouble: Live at Montreux 1982 & 1985

di Deep-Frenk | DeRango™: 15,01

Il panorama è di quelli che lasciano meditare: il deserto americano, l'afa terribile, il verso dei grilli che, imperterrito, echeggia nell'aria, il sole a picco sulle aride montagne. Il caldo può giocare brutti scherzi. Può farci immaginare, per esempio, che tra quelle montagne spunti un cowboy solitario, che cavalca in…

Uli John Roth's Electric Sun: Earthquake

Uli John Roth's Electric Sun: Earthquake

di Deep-Frenk | DeRango™: 25,10

In noioso pomeriggio d'autunno, stanco della mia solita discoteca (intesa come collezione di dischi), decido di avventurarmi alla ricerca di nuovi artisti, evitando, però, di cercare i soliti artisti sconosciuti, quelli che hanno fatto sì e no 2 album e venduto 2 copie. Questa volta vado sul sicuro e mi…

Roberto De Simone & Nuova Compagnia di Canto Popolare: La Gatta Cenerentola

Roberto De Simone & Nuova Compagnia di Canto Popolare: La Gatta Cenerentola

di Deep-Frenk | DeRango™: 21,85

"Quando cominciai a pensare alla gatta Cenerentola pensai spontaneamente a un melodramma: un melodramma nuovo e antico nello stesso tempo come nuove e antiche sono le favole nel momento in cui si raccontano. Un melodramma come favola dove si canta per parlare e si parla per cantare o come favola…

Blind Guardian: Battalions of Fear

Blind Guardian: Battalions of Fear

di Deep-Frenk | DeRango™: 12,45

La scuola Hard & Heavy tedesca è sempre stata molto prolifica ed ha altresì riscosso tantissimo successo. Basta ricordare nomi come Accept o Scorpions, per capire l'importanza della tradizione musicale del Paese teutonico. Sul finire degli anni '80 comincia la sua attività un nuovo gruppo, che ha come progetto quello…

Cozy Powell's Hammer: Over The Top

Cozy Powell's Hammer: Over The Top

di Deep-Frenk | DeRango™: 24,09

"Cozy Powell on drums!" Quante volte l'abbiamo sentito urlare nei concerti, con Jeff Beck o con i Rainbow per esempio, alla fine di quegli assolo di batteria che lasciano senza fiato. Cozy Powell è stato un batterista attivo, poliedrico, alternando le collaborazioni con le varie rock-band (oltre a Beck ed…

Gillan: Gillan (aka The Japanese Album)

Gillan: Gillan (aka The Japanese Album)

di Deep-Frenk | DeRango™: 7,66

Quando, nel 1973, Ian Gillan abbandonò i Deep Purple, dovette re-inventarsi una carriera daccapo. Forma, dunque, la Ian Gillan Band, gruppo dalle sonorità jazz-fusion, che però non ebbe il successo sperato. Dopo questa breve parentesi, il cantante inglese ritornò di nuovo sulla più congeniale via dell'hard rock. Comincia la rifondazione,…

Deep Purple: Total Abandon - Live In Australia '99

Deep Purple: Total Abandon - Live In Australia '99

di Deep-Frenk | DeRango™: 25,23

Il suono ancestrale del didjeridoo fa da sottofondo alla visione del mistico Uluru (o Ayers Rock). Questa, ed altro ancora, è l'Australia. La terra dove sogno e realtà si fondono in un unico, millenario, elemento. Inconoscibile all'uomo. Chissà se i Deep Purple si saranno posti alcune domande, o se abbiano…

Deep Purple: Scandinavian Nights

Deep Purple: Scandinavian Nights

di Deep-Frenk | DeRango™: 17,09

L'esplosione musicale che aveva provocato l'album "In Rock (1970)", aveva consacrato il talento dei Deep Purple, trasformandoli da gruppo pop-progressive ad un band hard rock (in realtà nemmeno lo stesso gruppo credeva di aver rivoluzionato così fortemente il mondo della musica). Il successo dei cinque musicisti britannici è dovuto sicuramente…

Ludwig van Beethoven: Nona Sinfonia in Re Minore, op. 125

Ludwig van Beethoven: Nona Sinfonia in Re Minore, op. 125

di Deep-Frenk | DeRango™: -6,21

Il trionfo della fratellanza. L'uomo che si libera dal male e dalla malvagità. Gioia! La Nona Sinfonia in Re Minore, op. 125 è l'ultima sinfonia del grande compositore romantico, il tedesco Ludwig van Beethoven. Fu composta tra il 1822 e il 1824, ben dieci anni dopo l'ottava sinfonia. Non molto…

Dead Kennedys: Bedtime For Democracy

Dead Kennedys: Bedtime For Democracy

di Deep-Frenk | DeRango™: 46,27

"E' ora di mandare a letto la democrazia". Questo è il titolo provocatorio utilizzato dai Dead Kennedys, l'hardcore band guidata dal suo leader carismatico, l'anarchico Jello Biafra, per il loro ultimo album in studio. Viene pubblicato nel 1986, un mese prima del loro scioglimento, avvenuto nel dicembre dello stesso anno.…

Deep Purple: La Dernière Séance, Live in Paris 1975 (disc 1)

Deep Purple: La Dernière Séance, Live in Paris 1975 (disc 1)

di Deep-Frenk | DeRango™: 6,63

E' "l'ultima seduta" per i Deep Purple, come evidenzia il sottotitolo de "Live in Paris 1975" ("la Dernière Sèance") . La Mk III è alle battute finali: Blackmore è sempre più preso dall'idea di formare i Rainbow con Ronnie James Dio (e i suoi "elfi"); Jon Lord comincia a dedicarsi…

Caspar David Friedrich: Viandante sul mare di nebbia

Caspar David Friedrich: Viandante sul mare di nebbia

di Deep-Frenk | DeRango™: 21,00

"Viandante sul mare di nebbia" (Der Wanderer über dem Nebelmeer) è un dipinto ad olio su tela di Caspar David Friedrich realizzato nel 1818. Non sono un critico d'arte e non mi interessa nemmeno esserlo, se volessi parlare di questo quadro tecnicamente, scriverei sulle sedi opportune e invece voglio descriverVi…

Yngwie Malmsteen: Trial By Fire: Live In Leningrad

Yngwie Malmsteen: Trial By Fire: Live In Leningrad

di Deep-Frenk | DeRango™: 9,98

Leningrado, odierna San Pietroburgo, 1989. Nella spartana Unione Sovietica, ormai giunta alla fine dell'epopea (e dittatura) comunista, si esibisce il chitarrista più presuntuoso, vanesio, barocco e kitsch dell'Heavy Metal: Yngwie J. Malmsteen e i suoi Rising Force. Il contrasto di stili c'è e si nota: Malmsteen è vestito con una…

Nuova Compagnia Di Canto Popolare: Li Sarracini Adorano Lu Sole

Nuova Compagnia Di Canto Popolare: Li Sarracini Adorano Lu Sole

di Deep-Frenk | DeRango™: 7,07

Continua la magica avventura (e missione artistica) della Nuova Compagnia di Canto Popolare, che tra il 1972 ed il 1974, grazie alla partecipazione al Festival di Spoleto, aveva raggiunto la fama nazionale e s'apprestava a conquistare il mondo a suon di chitarre, mandolini e tamburi. Nel 1974 pubblicano il loro…

Nuova Compagnia Di Canto Popolare: La Serpe A Carolina

Nuova Compagnia Di Canto Popolare: La Serpe A Carolina

di Deep-Frenk | DeRango™: 55,08

Muoversi tra i vicoli e le piazze, tra l'odore del mare e il fetore del carico dei pescatori che impregna l'aria. Divincolarsi tra le persone che affollano la città, chi per compere, chi per ostentare la propria nobiltà e chi per sopravvivere, nei modi più disparati: è l'arte dell'arrangiarsi. Nella…

Carlos Santana: Santana

Carlos Santana: Santana

di Deep-Frenk | DeRango™: 18,12

Si aprano le danze, cominciate a scatenarvi! Nel 1969, quando la scena mondiale era invasa da Jimi Hendrix, dai Led Zeppelin di Page e dai Cream di Clapton, si inserisce di prepotenza, dalla città americana di San Francisco, un chitarrista messicano dal talento incommensurabile: Carlos Santana. Quest'ultimo aveva formato la…

Deep Purple: In The Absence Of Pink

Deep Purple: In The Absence Of Pink

di Deep-Frenk | DeRango™: 7,19

Nel 1985 la riunita Mk II dei Deep Purple fa ritorno in Gran Bretagna, dopo il successo immenso del tour mondiale che seguì l'album "Perfect Strangers" (rilasciato l'anno precedente). I Purple si esibiscono al festival di Knewborth e nonostante i problemi tecnici e il forte acquazzone che si scatena, danno…

Whitesnake: Monster Of Rock 1983

Whitesnake: Monster Of Rock 1983

di Deep-Frenk | DeRango™: 1,72

Monster of Rock Il festival musicale più importante degli ultimi 30 anni. A crearlo fu quel genio di Ritchie Blackmore, che oltre di musica, si intendeva anche d'affari. Fu lui, infatti, a ideare questo festival dedicato alla musica Hard Rock. L'idea ebbe così tanto successo che si decise di ripeterlo…

Krokus: Krokus

Krokus: Krokus

di Deep-Frenk | DeRango™: 8,88

Salve a tutti i DeBaseriani e non! Dopo la bella esperienza di recensire un album di Hendrix, ritorno a scavare nei meandri più sconosciuto della musica Rock, cercando album ancora non recensiti su questo sito. Questa volta ci spostiamo nella Svizzera e siamo nel 1974, nella città di Soletta nascono…

The Jimi Hendrix Experience: Are You Experienced

The Jimi Hendrix Experience: Are You Experienced

di Deep-Frenk | DeRango™: 14,24

...Forme e colori indescrivibili mai visti prima prendono forma per la prima volta nella storia... Salve a tutti i DeBaseriani e non! Questo è un vero banco di prova per me, dopo aver recensito 4 album discreti tento il grande salto, tento di recensire un disco che ha fatto la…

Whitesnake: Lovehunter

Whitesnake: Lovehunter

di Deep-Frenk | DeRango™: 17,20

Salve a tutti DeBaseriani e non! Questa volta mi cimento nel recensire un gruppo che ha diviso molto il pubblico Hard & Heavy: i Whitesnake di David Coverdale. L'ex frontman dei Deep Purple formò il suo gruppo nel 1977. Una band dalle sonorità bluesy, genere molto caro al cantante. C'è…

Airbourne: Ready To Rock EP

Airbourne: Ready To Rock EP

di Deep-Frenk | DeRango™: -1,39

"Siete pronti per rockeggiare?" Questa è la frase più usata, retorica e abusata della storia della musica; eppure quattro giovani folli australiani decidono di gettarsi nello strapopolato mondo della musica Rock e decidono di farlo senza troppi giri di parole. Si presentano come semplici musicisti di metà anni '70, senza…

Rainbow: Difficult to Cure

Rainbow: Difficult to Cure

di Deep-Frenk | DeRango™: 19,66

"Difficult To Cure". Non vi è titolo più azzeccato per la personalità di Ritchie Blackmore; è difficile da curare la sua mania di cambiare line-up ad ogni album. Nel 1981 decide di silurare sia Graham Bonnet che Cozy Powell e ingaggia il batterista Bobby Rondinelli e il cantante AOR americano…