ilterribile82 e le Diciotto recensioni che ha scritto

Biohazard: Reborn In Defiance

Biohazard: Reborn In Defiance

di ilterribile82 | DeRango™: 3,87

In un momento storico in cui la parola "Hard Core" sembra essere alla moda, travisata da certi streotipi che non hanno niente a che vedere con il concetto tradizionale del termine, i Biohazard ne ritirano fuori la primordialità che sembrava perduta. "DeathCore", "NewAmericanHardCore", "EmoCore", "MetalCore": Bambini costruiti a tavolino, cotonati,…

Anthrax: Worship Music

Anthrax: Worship Music

di ilterribile82 | DeRango™: 15,29

Devo essere sincero: non è il mio primo tentativo di recensire il nuovo album di una delle band che mi hanno metallicamente cresciuto. Innanzitutto perchè è difficile essere obiettivo, e rischio di diventare ingiustamente critico, ma soprattutto perchè quando uscì l'album precedente avevo poco più di vent'anni e adesso plano…

The Cross: Shove It

The Cross: Shove It

di ilterribile82 | DeRango™: 1,78

1988, il re è malato. Le apparizioni in pubblico si diradano, i concerti un glorioso ricordo. Prima della pubblicazione degli ultimi due album i Queen si trovano qualcosa da fare : May suona in "Headless Cross" dei Black Sabbath, Freddie dopo una penosa parentesi pop/dance si darà alla musica lirica,…

Ozzy Osbourne: Io Sono Ozzy

Ozzy Osbourne: Io Sono Ozzy

di ilterribile82 | DeRango™: 17,69

Ozzy Osbourne, il principe delle tenebre, il mangia pipistrelli, lo scanzonato personaggio che urla contro i suoi cani nel reality di Mtv. Su questa biografia, il "Padrino dell'Heavy metal" traccia per filo e per segno le tappe della sua scapestrata esistenza, fatta di musica droga, alcolismo, fortuna e miseria, pur…

Anthrax: Volume 8: The Threat Is Real

Anthrax: Volume 8: The Threat Is Real

di ilterribile82 | DeRango™: 13,58

Non verrano certamente ricordati per questo album, ma sicuramente due parole su "Vol-8" si possono anche sprecare. Un album unico nella produzione dei thrashers newyorkesi, passato totalmente indisturbato dalla "spietata critica metallaro-oltranzista", che spesso grida allo scandalo anche per molto meno. Come si dice: parlatene bene o parlatene male, l'importante…

Soilwork: A Predator's Portrait

Soilwork: A Predator's Portrait

di ilterribile82 | DeRango™: 3,78

Dopo un'incredibile debutto come "Steelbath Suicide" e un gioiello di swedish death metal "The Chainheart Machine", i Soilwork si preparano alla triplete. "A Predator's Portrait" oltre ad essere il terzo ottimo lavoro del combo svedese, rappresenta il punto di svolta nel sound, che si fa sicuramente meno furioso, ma più…

Mario Monicelli: La Grande Guerra

Mario Monicelli: La Grande Guerra

di ilterribile82 | DeRango™: 27,98

Ufficiale austriaco: Fegato dicono... Quelli conoscono solo il fegato alla veneziana con cipolla. E presto mangeremo anche noi quello. Dunque.. Dove? Giovanni (Gassman): No dico, cosa c'entra questo? Ufficiale austriaco: Prego?!Oreste (Sordi): Ah Giovà? Giovanni (Gassman): Stai buono!... E allora senti un po', visto che parli così... Mi te disi…

Krokus: Metal Rendez-vous

Krokus: Metal Rendez-vous

di ilterribile82 | DeRango™: 21,84

Un caldo giorno di giugno mi trovavo a Roma a girare in un noto mercatino dell'usato. Qui spesso trovo le cose più divertenti e bizzarre da comprare, ma soprattutto approfitto per fare incetta di libri, dvd, cd e occasionalmente Lp. Nel crogiuolo di titoli naturalmente non mi aspetto mai di…

Mötley Crüe: Dr. Feelgood

Mötley Crüe: Dr. Feelgood

di ilterribile82 | DeRango™: 6,19

Nel 1988 i Crue tornano freschi freschi da una tournée trionfale di supporto a quello che fino ad allora era il miglior disco della loro produzione "Girls! girls! girls!". La band californiana è all'apice della notorietà: vende milioni di dischi, concerti sold out, sposano conigliette di playboy, diventano celebri per…

Arch Enemy: Burning Bridges

Arch Enemy: Burning Bridges

di ilterribile82 | DeRango™: 18,92

Ebbene si!... Ero il metallaro medio che a metà degli anni novanta comprava Metal shock. La scelta che inizialmente era solo economica (Metal Hammer costava 7000 e Metal Shock solo 4000 lire!) alla fine divenne più che altro di affezione. Al mio edicolante dovevo ripetere almeno tre volte il nome…

Creedence Clearwater Revival: Live In Europe

Creedence Clearwater Revival: Live In Europe

di ilterribile82 | DeRango™: 5,70

Avevo circa dieci o undici anni quando scoprii come azionare il giradischi di mio padre, prima di allora i miei timidi approcci con la musica pop e rock si erano limitati ad alcune cassette "doppiate" di Beatles, Michael Jackson e Phil collins. Avevo continuamente una voglia di ricerca, di scoprire…

Lykaion: Swallowed ByThe Sea

Lykaion: Swallowed ByThe Sea

di ilterribile82 | DeRango™: 0,09

Mi capitò di sentire in un locale romano qualche tempo fa questi giovani Lykaion e ne rimasi piacevolmente sorpreso. All'epoca alla voce militava Tiziana Palmieri, e avevano appena rilasciato uno stupendo demo chiamato "The Thing I've Left". Mi tenni così aggiornato tramite il loro Myspace ufficiale in attesa di nuove…

Obituary: Back From The Dead

Obituary: Back From The Dead

di ilterribile82 | DeRango™: 19,54

La band dei fratelli Tardy è una delle più seminali, grezze, violente e brutte mai esistite in ambito Death metal. Quando ancora le frangette, i cuoricini, i tatuaggetti,le sopracciglia rifatte se ne loro posto nelle pagine del settimanale "cioè". Quando ancora il Death metal era violenza, capelli lunghi e abbigliamento improbabile.…

Social Distortion: Somewhere Between Heaven and Hell

Social Distortion: Somewhere Between Heaven and Hell

di ilterribile82 | DeRango™: 14,67

La creatura di Mike Ness,si affaccia sul panorama punk americano nei primissimi anni '80 come una delle band più promettenti della scena. Il cammino dei californiani si interrompe bruscamente nel 1985 a causa dei seri problemi di droga che porteranno lo stesso Ness addirittura ad un ricovero e a una…

Necrodeath: Mater Of All Evil

Necrodeath: Mater Of All Evil

di ilterribile82 | DeRango™: 4,23

"Mater Of All Evil" esce esattamente dopo 10 anni di silenzio, da parte di una band ingiustamente collocata nel dimenticatoio, colpevole solo di aver avuto il coraggio di proporre anche in Italia la lezone impartita da Kreator, Slayer, Possessed e Venom (già seminali in ambito metal estremo internazionale). I Necrodeath…

Tenacious D: The Pick Of Destiny

Tenacious D: The Pick Of Destiny

di ilterribile82 | DeRango™: 24,43

Jack Black oltre ad essere un ottimo attore,caratterizzato da una gestualità e mimica tutta sua, è anche un discreto musicista e ottimo compositore. La sua creatura i Tenacious D è quello che più racchiude la personalità di questo poliedrico e tarchiato artista: ovvero il rock e un fortissimo senso dell'umorismo. Due elementi che…

Metallica: Death Magnetic

Metallica: Death Magnetic

di ilterribile82 | DeRango™: 10,40

Quando pensi che al peggio non c'è mai fine vengo puntualmente smentito. Che gli ex 4 cavalieri di San Francisco stiano sfornando dischi indecenti almeno da 15 anni è una cosa risaputa, ma ricopiare male quello che di buono avevano fatto in passato mi sembra una vera presa per i…