El Guevo e le Sedici recensioni che ha scritto

Ryan Adams & The Cardinals: Jacksonville City Nights

Ryan Adams & The Cardinals: Jacksonville City Nights

di El Guevo | DeRango™: 7,08

"Jacksonville City Night" è la seconda uscita annuale per Ryan Adams & The Cardinals dopo lo splendido e vigoroso "Cold Roses" e ci troviamo di fronte ancora ad una volta ad un disco brillante, fuori dal tempo, che sfiora il capolavoro e che ricorda i mitici dischi country degli anni…

AA.VV.: Cuore Selvaggio

AA.VV.: Cuore Selvaggio

di El Guevo | DeRango™: 7,60

Wild At Heart - Cuore Selvaggio, il film con cui Lynch, tra mille e più polemiche, vinse la palma d'oro al Festival di Cannes del 1990 è un opera d'arte che non passa di certo inosservata, così com'è permeata di lucida e scintillante follia e genialità, fiaba nerissima, incentrata su…

Werner Herzog: Fata Morgana

Werner Herzog: Fata Morgana

di El Guevo | DeRango™: 6,88

Questo è il primo lungometraggio di uno dei più grandi registi che il cinema ha mai conosciuto ed è un esordio folgorante, probabilmente l'esempio più bello, ancora oggi insuperato, di fusione tra paesaggi, regia, montaggio, fotografia, testi e musica. Fata Morgana è un film su un viaggio, un viaggio che…

Shane MacGowan & The Popes: The Snake

Shane MacGowan & The Popes: The Snake

di El Guevo | DeRango™: 6,69

Difficile sbagliarsi, prendere abbagli o fraintendere quando si tratta di Shane MacGowan, prendete ad esempio questo Serpente, inequivocabile già dalla copertina che ci mostra il nostro inchiodato ad un crocifisso, prendete la canzone che apre questo lavoro, la violenta e sacra The Church Of The Holy Spook, prendete i primi…

Stephen Malkmus: Face The Truth

Stephen Malkmus: Face The Truth

di El Guevo | DeRango™: 8,97

"Face The Truth" è la terza prova solista di Stephen Malkmus, dopo il bellissimo solare disco omonimo e l'irrequieto, pazzo e chitarristico "Pig Lib". Tutte le canzoni che compongono questo disco hanno com'elemento comune la visione onirica, la stranezza strutturale (tipica di Malkmus e dei suoi Pavement) l'imprevedibilità e una…

Go-Betweens: Oceans Apart

Go-Betweens: Oceans Apart

di El Guevo | DeRango™: 16,46

Nuovo disco per i Go-Betweens e ancora una volta la band australiana non delude le attese confezionando un disco perfetto, incentrato su una miscela esplosiva di ritmi coinvolgenti e melodie accattivanti. Il disco è la diretta conseguenza di ciò che Forster e Mclennan hanno prodotto dopo la loro riunione, ma…

Ryan Adams & The Cardinals: Cold Roses

Ryan Adams & The Cardinals: Cold Roses

di El Guevo | DeRango™: 7,57

Abbandonati i distorti "luoghi comuni" di Rock'n'Roll e le struggenti e bellissime atmosfere invernali di "Love Is Hell", Ryan Adams torna con un doppio album e con un nuovo gruppo (The Cardinals) per proporci la musica a lui più congeniale, quella dell'alternative country, di cui lui stesso n'era stato il…

Roky Erickson: Don't Slander Me

Roky Erickson: Don't Slander Me

di El Guevo | DeRango™: -6,00

Roky Erickson : Un Buddy Holly venuto da Marte! Finalmente è stato ristampato Don't Slander Me, il mitico disco di Roky Erickson che era ormai da un'eternità fuori catalogo! Don't Slander Me è un disco di rock'n'roll psichedelico straordinario (a mio parere il più bello che sia mai stato realizzato…

Go-Betweens: Liberty Belle And The Black Diamond Express

Go-Betweens: Liberty Belle And The Black Diamond Express

di El Guevo | DeRango™: 4,24

Pioggia Primaverile! Liberty Belle And The Black Diamond Express è il quarto lavoro dei Go-Betweens, un disco che apre nuovamente nuovi orizzonti per la band australiana. Con questo disco Forster e McLennan si avvicinano più di quanto fatto in passato alle radici della musica americana, il suono, infatti, si fa…

Go-Betweens: Spring Hill Fair

Go-Betweens: Spring Hill Fair

di El Guevo | DeRango™: 0,00

Spring Hill Fair: il disco che non t'aspetti! Dopo Before Hollywood era difficile potersi ripetere ma per Robert Forster e Grant McLennan fare ottima musica è cosa semplice. Si capisce subito dalla canzone d'apertura, quello splendido esempio di pop brillante ed accattivante che è Bachelor Kisses, vero e proprio orgoglio…

Go-Betweens: Before Hollywood

Go-Betweens: Before Hollywood

di El Guevo | DeRango™: 10,02

Before Hollywood è il secondo disco dei Go-Betweens, la band proveniente da Brisbane, Australia ed è considerato dai più come uno dei massimi capolavori della musica rock (anche se questo si potrebbe dire per tutti i dischi incisi dal binomio Forster - McLennan). Dopo il promettente esordio di Send Me…

Angelo Badalamenti: The Straight Story

Angelo Badalamenti: The Straight Story

di El Guevo | DeRango™: 14,71

"Tenderness can be just as abstract as insanity" David Lynch In molti trovandosi di fronte a the Straight story (Una Storia Vera) hanno pensato che Lynch avesse cambiato stile, ma evidentemente non conoscevano bene Lynch. Gli elementi che rendono speciali e diversi i film di questo gran cineasta americano ci…

Robert Forster: Danger In The Past

Robert Forster: Danger In The Past

di El Guevo | DeRango™: 7,23

Chi ama la "cult music" conosce bene questo geniale songwriter e la sua mitica band. Danger In The Past (1990) è il primo lavoro che Robert Forster compone lontano da Grant McLennan e sebbene sia stato accolto, in un primo momento, da un accoglienza piuttosto fredda (probabilmente a causa della…

Julian Cope: Citizen Cain'd

Julian Cope: Citizen Cain'd

di El Guevo | DeRango™: 5,23

Erano anni che non si sentiva un disco così prepotentemente rock, era da tanto, forse troppo che nessuno pubblicava un disco che analizzava in modo lucido le deformità e le malattie dei nostri tempi, era dall'inizio dell'anno che ancora tutti aspettavano che qualcuno componesse qualche disco che si potesse definire…

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

di El Guevo | DeRango™: 19,85

Erano passati solo due anni dal giorno in cui quel ragazzo con la chitarra che cercava di emulare le gesta di Guthrie e Hank e che aveva l'aria un po' alla Jimmy Dean e un po' alla Robert Johnson era arrivato a New York... Maggio 1963: La Columbia pubblica "The…

Palace Brothers: There Is No-One What Will Take Care Of You

Palace Brothers: There Is No-One What Will Take Care Of You

di El Guevo | DeRango™: 13,03

"There Is No-One What Will Take Care Of You" è uno degli esordi più belli e più importanti degli anni novanta. I Palace Brothers sono una delle band migliori della scena alternativa americana degli ultimi vent'anni, una band dietro la quale si nasconde uno dei più dotati songwriter di sempre:…