Due anni dopo "Another Ticket", buonissimo album ma non certo memorabile, è tempo di cambiamenti per Slowhand: via dalla RSO, il nuovo lavoro di studio vede la luce per la neonata Duck Records, etichetta personale di un bluesman che appare - almeno temporaneamente - ripulito da eccessi e abusi del passato. E soprattutto, alla guida di una backing band di brevissima durata ma che - anche solo per lo spazio di un album - era destinata a lasciare il segno: Albert Lee è l'unico superstite del disco precedente, per il resto Eric licenzia tutti e si assicura le prestazioni di Ry Cooder e di una sezione ritmica - di enorme classe - con Donald "Duck" Dunn (servono presentazioni...? Non credo proprio) e, dietro i tamburi, Roger Hawkins, leggenda della Muscle Shoals Rhythm Section.
Inevitabile, dunque, che con simili premesse ci scappasse il capolavoro; tanto che "Money & Cigarettes", a quasi 30 anni di distanza, si può giustamente considerare l'unica grande opera claptoniana degli Ottanta, prima che il Nostro sprofondasse nel buio commerciale (e nella pochezza di idee) dei due album successivi, per un periodo che tutti ricordano come il più basso della sua carriera. Certo, anche la sciagurata produzione di Phil Collins farà tanto, sta di fatto che mai Clapton è sembrato un artista davvero finito come lo sembrò fra l''85 e i primi anni '90.
Ma il disco dell''83 è ben altra cosa, qui si apprezzano ancora quelle prodezze da "guitar hero", quelle indescrivibili libidinose evoluzioni della Stratocaster per cui "Clapton Is God", e per cui Egli rimane, a dispetto di tante altre cose, il più grande chitarrista uscito dal giro dei Bluesbreakers: più costante e regolare di Peter Green, più incisivo e graffiante di Mick Taylor, impantanato nel mosciume della sua povera produzione da solista dopo che la permanenza negli Stones aveva lasciato intendere ben altro. E in generale, tanti chitarristi venderebbero l'anima al diavolo pur di incidere un disco come "Money & Cigarettes"; potenza, espressività, eleganza, dolcezza, "feeling" e intensità da vendere, e soprattutto: il piacere unico di sentir dialogare due fenomeni, l'impeccabile perfetto amalgamarsi della chitarra di Eric con la slide - inconfondibile - di Ry Cooder. "The Shape You're In" ne è la dimostrazione lampante, peraltro su di un testo a dir poco brillante che parla, con tagliente ironia da bluesman, della dipendenza da alcool: un duetto magistrale, nulla da dire. E non va dimenticato che la maggior parte del repertorio consta di originali; come "Ain't Going Down", turbinoso e frenetico Rock costruito sulla stessa sequenza di accordi di "All Along The Watchtower" e velocizzato dall'enorme lavoro di batteria di Hawkins: qui si ascolta ancora il Clapton dell'era-Derek & The Dominos, lo strumento taglia e ruggisce con una violenza e una veemenza sempre più rare, in futuro (esibizioni dal vivo a parte, naturalmente); come "Man In Love", 12 battute canoniche ma di gran gusto nelle linee melodiche, con Albert Lee che si cimenta - eccezionalmente - anche al piano; come "Slow Down Linda", tiratissimo R'n'R che pare firmato Jagger/Richards; come "Man Overboard" e "Pretty Girl", due parentesi apparentemente "leggere" e minori, in realtà agili interpretazioni di consolidati stilemi Soul e Rhythm & Blues; belle le linee acustiche della seconda, classica ballatona claptoniana totalmente votata allo slow.
Ma rimane da dire (e che dire!) delle cover, aspetto non certo indifferente per valutare ogni disco di Eric che si rispetti: torna Sleepy John Estes con l'arcinota "Everybody Oughta Make A Change" (la preferisco, debbo dire, alla pur eccellente rilettura di Taj Mahal nel suo eponimo debutto), torna Troy Seals con l'intimista e accattivante sottovoce di "I've Got A Rock'n'Roll Heart". Entrano il classico "Crosscut Saw", uscito dalla penna di R.G.Ford ma entrata nella storia nella versione di Albert King del '66, e il Johnny Otis di "Crazy Country Hop" (scomparso da poco, fra l'altro: lo vorrei ricordare qui): interpretata come lo farebbe una rurale orchestrina sudista anni '50, cogliendo dunque in pieno lo spirito e il significato (essenzialmente "ludico", spontaneo) del pezzo come fu concepito.
Cinque. Anche se molti non saranno d'accordo, anche se molti tireranno fuori la solita storia di Clapton "morto dopo Layla" e compagnia bella... Ma è difficile negare la grandezza di questo disco.
Elenco tracce testi e video
02 The Shape You're In (04:09)
by Eric Clapton
I took my baby to see a show.
She was telling me she didn't want to go.
I said, "Come on girl, what's the matter with you?"
But I could tell by the smell that she'd had a few.
I said hold on girl don't get too tight,
You started early and we've got all night.
You've got to take it easy, take it slow.
We don't want the whole world to know
About the shape you're in.
Well, my little girl really loves that wine.
Wine will do it to her most everytime.
If it's red or it's white or it's in between,
She can drink more wine than I've ever seen.
Chorus
Now I'm not trying to get heavy with you.
I'll mind my own business if you want me to.
But I love you girl, I don't love no one else.
I'm just telling you baby 'cause I've been there myself.
Chorus
04 I've Got a Rock 'n' Roll Heart (03:16)
by Troy Seals, Eddie Setser and Steve Diamond
I've got a feeling we could be serious, girl;
Right at this moment, I could promise you the world.
Before we go crazy, before we explode,
There's something 'bout me, baby, you got to know, you got to know.
I get off on 57 Chevys;
I get off on screaming guitar.
Like the way it hits me every time it hits me.
I've got a rock and roll, I've got a rock and roll heart.
Feels like we're falling into the arms of the night,
So if you're not ready, don't be holdin' me so tight.
I guess there's nothing left for me to explain;
Here's what you're gettin' and I don't want to change, I don't want to change.
Chorus
I don't need to glitter, no Hollywood,
All you got to do is lay it down and you lay it down good.
Chorus
08 Crosscut Saw (03:31)
(Guitar Intro)
I'm a crosscut saw, baby drag me across your log
I'm a crosscut saw, baby drag me across your log
I'll cut your wood so easy for you, you can't help but say "hot dog"
Some call me wood-cutting Sam, some call me woodcutting Jim
Last girl I cut wood for, she want me back again
I'm a crosscut saw, baby drag me across your log
I'll cut your wood so easy for you, you can't help but say "hot dog"
(All right!)
(Guitar Solo)
I got a dull-blade axe, that really cuts good
And I'm a crosscut saw, bury me in your wood
I'm a crosscut saw, baby drag me across your log
I'll cut your wood so easy for you, you can't help but say "hot dog"
(Guitar Solo)
10 Crazy Country Hop (02:47)
by J. Otis
Way down in a country town one day
A little ole' country band began to play.
They had two guitars and a beat-up saxophone;
When the leader said go them cats began to blow.
Ooh wee oh oh, ooh la la
Let's rock and roll.
Now all the poeple gathered 'round
Just to dig that rockin' rollin' sound.
Suddenly the drummer rang a bell
And all them country cats began to yell.
Ooh wee oh oh, ooh la la
Let's rock and roll.
Ole' MacDonald did a crazy bop
Said it's time to milk my cow, I got to stop,
But just before I cool it and cut out
Here's something all you cats can think about.
Ooh wee oh oh, ooh la la
Let's rock and roll.
Snaggle-toothed Malinda was a drag,
She latched onto a dude who showed up stag.
He tried to run and then he tripped and fell;
She kissed him and we all could hear him yell.
Ooh wee oh oh, ooh la la
Let's rock and roll.
Well, a hound dog ran a polecat into town,
Brought him to the dance and laid him down.
Someone hollered skunk and you can bet
All them country cats is runnin' yet.
Ooh wee oh oh, ooh la la
Let's rock and roll.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di JimMorrison
Voglia di suonare che viene fuori, in ogni singola traccia. Voglia di cambiare.
In definitiva è un album da possedere ed ascoltare con dovuta attenzione, per cercarne i significati intrinsechi e quei barlumi di antico splendore.