Regista tedesco (1892–1947) considerato pioniere della commedia moderna e noto per il celebre "tocco alla Lubitsch", capace di coniugare arguzia, ritmo e raffinata costruzione scenica.

Ha lavorato dal cinema muto al sonoro, ha diretto commedie, musical e film satirici; le recensioni lo presentano come autore fondamentale per la commedia hollywoodiana e per opere anti-naziste come Vogliamo vivere.

Ernst Lubitsch è presentato nelle recensioni come un maestro della commedia, autore del celebre "tocco alla Lubitsch". I testi lodano la sua capacità di coniugare arguzia, ritmo e invenzione formale in opere che vanno dal cinema muto ai musical degli anni '30 e '40. Tra i film più citati: Trouble in Paradise, Vogliamo vivere, La bambola di carne. Le recensioni evidenziano anche il suo impegno satirico contro il nazismo in Vogliamo vivere.

Per: Appassionati di cinema classico, studenti di cinema, amanti della commedia sofisticata

 

Lubitsch è il pioniere della commedia moderna americana (che se diciamo addirittura che se l’è inventata lui, non si scandalizza nessuno).

  Scopri la recensione

 

Lubitsch sputa su ciò che la sua madrepatria stava producendo in quel momento storico, sfida e umilia Hitler, la Gestapo, i nazisti, i fascisti, i terroristi... mette a nudo la stupidità...

  Scopri la recensione

 

"Lubitsch è una groviera dove ogni buco è geniale"

  Scopri la recensione

 

La magia del CINEMA.

  Scopri la recensione
Tu e Ernst Lubitsch
Chi conosce Ernst Lubitsch?
Carico...
Altri siti