Genesis

Nursery Cryme

Cover di Nursery Cryme

Album 1971

Meraviglioso dalla prima all'ultima nota, da sottolineare specialmente la grande The Musical Box e The Fountain of Salmacis... gli ho lasciato prendere troppa polvere ultimamente, penso di riascoltarlo molto di più.
hellraiser


Tu e Nursery Cryme

Non hai acceduto a DeBaser! Accedi. È facile!
Il tuo voto:

Le recensioni di quest’opera che sono state scritte nel DeBaser

In tutto 67 utenti hanno votato "Nursery Cryme" con una recensione o inserendola nella loro collezione. Il voto medio alla fine di tutto ciò è: 4,69.

TheNemesis

Recensione di TheNemesis

di TheNemesis | DeRango™: 2,37

Ok, c'è già qualcuno che ha scritto di questo album.... ma io vorrei proporre lo stesso il mio pensiero, forse un pelo più tecnico (suono il piano e le tastiere da svariati anni). NURSERY CRYME In generale Il primo vero album prog dei nostri eroi ("Trespass" conteneva i semi, ma…


Torre Ste

Recensione di Torre Ste

di Torre Ste | DeRango™: -0,80

1971: la musica progressive è in fiore e i più famosi esponenti di questo genere stanno per raggiungere l'apice del loro successo. Per i Genesis è già aria di rivoluzione nel gruppo, con l'ingresso del chitarrista Steve Hackett e di un batterista promettente chiamato Phil Collins. La band aveva già…


STIPE

Recensione di STIPE

di STIPE | DeRango™: -2,53

Benvenuti in un mondo fantastico: il mondo dei Genesis, band principale del progressive inglese. Un gruppo che ebbe come leader il grande Peter Gabriel, e che ha fatto la storia del rock scrivendone molte pagine!!!Leader carismatico Peter Gabriel, nei concerti indossava delle maschere e interpretava personaggi dei brani. La band…


SydBarrett96

Recensione di SydBarrett96

di SydBarrett96 | DeRango™: -2,69

Un grandissimo album, non c'è che dire: questo è "Nursery Cryme", primo album con la formazione storica. Che Peter Gabriel fosse un genio, questo già si sapeva; ma nessuno avrebbe scommesso molto su questa band che, dopo l'enorme flop di "From Genesis to Revelation" ed il modesto "Trespass" (buon album,…


Pagliarulo

Recensione di Pagliarulo

di Pagliarulo | DeRango™: -3,21

Nel 1971 quella che era l'idea base del sound Genesis, fino ad allora ingenua ed espressa poco chiaramente, si sviluppò e prese forma in quello che è uno dei pezzi da novanta del progressive rock, "Nursery Cryme". Con una formazione finalmente stabile composta dal cantante, teatrante, paroliere e flautista Peter…


paolofreddie

Recensione di paolofreddie

di paolofreddie | DeRango™: -5,81

Dopo la pubblicazione dell'album Trespass del 1970, i Genesis partono per un tour, promosso dal produttore della Charisma, etichetta discografica che prediligeva i gruppi progressive come i Van Der Graaf Generator, Stratton-Smith, che li porta a girare l'Europa. La teatralità di Peter viene messa in evidenza negli show di quel…


rebel1

Recensione di rebel1

di rebel1 | DeRango™: -7,30

Questo meraviglioso disco dei grandi Genesis, se non il migliore, è il massimo approfondimento del loro genere musicale. Nursery Cryme può definirsi un album particolarissimo; è un intreccio di rock, di folk per quanto riguarda il meraviglioso flauto dalle melodie etniche, che percorre tutto il disco, di classico... è la…

Gli utenti che hanno definito quest’opera

Vota la definizione che ti piace di più. La più votata diventerà la definizione ufficiale

SydBarrett96

Nella collezione di SydBarrett96

«Seconda pietra progressive che prosegue la trafila dei loro capolavori sinfonici e romantici, sequenza che poi terminerà nel lontano 1977.I Genesis con “Nursery Cryme” raggiungono…»

BËL (00)
BRÜ (00)


paolofreddie

Nella collezione di paolofreddie

«Inizialmente, come molti sanno, preferivo "Foxtrot" a qualsiasi altro album dei Genesis, tanto da decretarlo come mio album rock preferito in assoluto, ma ho rivalutato…»

BËL (01)
BRÜ (00)


SilasLang

Nella collezione di SilasLang

«I Genesis : una di quelle band che mi han sempre lasciato indifferente. Pomposi, barocchi, in pratica, tutto ciò che io non voglio dal rock…»

BËL (00)
BRÜ (01)


hjhhjij

Nella collezione di hjhhjij

«Be, dopo l'ottimo Trespass, primo capolavoro per i Genesis. Atmosfere strepitose ed incredibilmente evocative, musica fresca, spontanea ed ispirata come forse mai più in futuro.…»

BËL (01)
BRÜ (00)


ghigno92

Nella collezione di ghigno92

«"The Return Of The Giant Hogweed" e "The Fountain Of Salmacis" sono due capolavori. "Seven Stones" e "Harold The Barrel" sono due perle ingiustamente dimenticate.…»

BËL (01)
BRÜ (00)


hellraiser

Nella collezione di hellraiser

«Meraviglioso dalla prima all'ultima nota, da sottolineare specialmente la grande The Musical Box e The Fountain of Salmacis... gli ho lasciato prendere troppa polvere ultimamente,…»

BËL (04)
BRÜ (00)


EverardBereguad

Nella collezione di EverardBereguad

«Duelli Hackett-Banks da favola in The Musical Box e The Return of the Giant Hogweed, testi vittoriani, gran Collins e l'assolo finale del chitarrista in…»

BËL (03)
BRÜ (00)


PizzaMan

Nella collezione di PizzaMan

«Il loro album migliore, secondo me. Il più spontaneo, quello con le sonorità più "fluide" e definite.Il secondo motivo per cui lo amo, beh, credo…»

BËL (00)
BRÜ (00)


Unifaun

Nella collezione di Unifaun

«Non il migliore album dei Genesis (ancora leggermente acerbi), ma comunque un capolavoro, pietra miliare del progressive tutto. Solo per "The Musical Box" si meriterebbe…»

BËL (00)
BRÜ (00)


ciropost

Nella collezione di ciropost

«Ci rendiamo conto in che anno è stato pubblicato? The musical box è meravigliosa.»

BËL (00)
BRÜ (00)


CaptainHowdy

Nella collezione di CaptainHowdy

«Preferisco la carriera solista di Gabriel ma questo è un discone.»

BËL (00)
BRÜ (00)


Zio Gufo

Nella collezione di Zio Gufo

«Uno dei capolavori del prog britannico, teatralissimo»

BËL (03)
BRÜ (00)


rossana roma

Nella collezione di rossana roma

«mi fate piangere.............dalla contentezza!!»

BËL (01)
BRÜ (00)


pana

Nella collezione di pana

«Mitologico, Fiabesco, Spontaneo. E' capolavoro.»

BËL (01)
BRÜ (00)


dsalva

Nella collezione di dsalva

«meraviglioso capolavorowow!!!!!!!!!!!»

BËL (01)
BRÜ (00)


adrmb

Nella collezione di adrmb

«Che vuoi dire a 'The musical box'...»

BËL (00)
BRÜ (00)


Elephantalk

Nella collezione di Elephantalk

«l'album più bello dei genesis»

BËL (00)
BRÜ (00)


Carpanix

Nella collezione di Carpanix

«Benedette bambinaie!»

BËL (00)
BRÜ (00)










Gli utenti che hanno ascoltato quest'opera

JonatanCoe

JonatanCoe : Genesis - The Musical Box

| DeRango™: 27,21    Championship Levitation   Isolabile   Podio

Genesis - The Musical Box
Dal 3° episodio di TOP(PA) 100.
La materializzazione di un sogno sognato nel mondo dei sogni. Una delle massime rappresentazioni
oniriche dell'universo musicale, soave e al contempo crudo, macabro come pochi, a cominciare dal
titolo che è una alterazione della parola "nursery rhymes", celebri filastrocche per bambini molto
diffuse all'epoca nelle terre di Albione. Il contrasto tra dolcezza e crudeltà permea tutto il lavoro.
Un significativo esempio è la stupenda suite "The Musical Box" dove una bambina decapita un proprio coetaneo mentre giocano a croquet. Ed ancora incesto, pedofilia, sadismo in un contesto di disarmante innocenza infantile che rende surreale e grottesca l'atmosfera dell'intero disco.
Non si può aggiungere tanto altro ad un disco ampiamente sviscerato, osannato, imitato da oltre 45 anni. "Nursery Cryme" è un must per vocazione, tra i capolavori che hanno cambiato per sempre
il progressive rock.

BËL (12)
BRÜ (00)

Battlegods: Tick tock!
Kotatsu: Now, now, now, now, now, now
luludia: questo, nonostante non ami i genesis, è un brano che mi è sempre piaciuto molto...interessante quel che dici delle nursery rhymes che furono fonte di ispirazione di molti altri artisti, in primis del "mio" syd...a questo punto vien voglia di leggere i testi...
JonatanCoe: C'è un vero e proprio "sottobosco" culturale circa le nursery rhymes : leggende popolari, personaggi di fantasia (come la nostra Malombra o Monaciello, come i Troll norvegesi), storie tramandate di bocca in bocca e per questo motivo facili a morire nel tempo. Si, sarebbe affascinante conoscere le nursery rhymes, mettendo in preventivo tutti i limiti e le difficoltà di una lingua non familiare, specie se ci si imbatte in idiomi. I testi dei Genesis meritano…
dsalva: e wow!!
sergio60: Che tempi... Avevi solo l imbarazzo di scegliere come "investire" la paghetta se con questo LP o con un king crimson o altro....
JonatanCoe: Il materiale a disposizione era molto e qualitativamente eccellente. Il dilemma era solo nella scelta. Ad averceli oggi...
mrbluesky: #belfacili

adrmb

adrmb : Genesis - The Musical Box

| DeRango™: 18,68 Isolabile

Genesis - The Musical Box Questa non è malaccio però!

BËL (08)
BRÜ (00)

hjhhjij: Boh, faccio il serio anche se l'ho detto e ridetto 6000 volte: per me questo è un pezzo semplicemente superiore che va (o dovrebbe andare, poi ognuno...) al di la di qualsiasi genere o corrente musicale.
adrmb: Vero, sì u.u
adrmb: Io adoro troppo i saliscendi qua
hjhhjij: Eh. C'è il folk acustico very british, c'è la furia rock elettrica, quella sanguigna, bella, c'è la commistione elettro-acustica, c'è un ritmo della madonna, c'è l'eleganza barocca progressive dei suoi momenti migliori (ciao ciao, Emerson) c'è un testo che è una figata, un'interpretazione enorme, c'è tutto.
adrmb: Sisi, sono D'accordo, è una commistione miracolosa, poi io a chi non è fan del progressive tendo sempre a consigliare questa e Lamb
hjhhjij: Eh si. Tutto "Nursery Cryme" di solito fa breccia, ho le prove.
adrmb: Io ho le prove del contrario 😂 c'ho un amico che odia il prog e i Genesis, ha apprezzato abbastanza Musical Box e il resto di Nursery l'ha schifato 😂 Ora sto premendo affinché senta Lamb u.u (e quello scemo si è sentito Foxtrot invece🙄)
hjhhjij: Mi sembra complesso schifare cose come Return of the Giant Hogweed... Comunque piacque abbastanza sia a @[IlConte] che a @[heartshapedbox] che se ne fregano dei Genesis. Ovviamente non è diventata certo la loro band o il loro genere preferito però è piaciuto.
adrmb: E Seven Stones e il suo meraviglioso finale? Cuore spezzato quando mi si dice che non piace
IlConte: Mi ricordo che non mi era dispiaciuto anche se sinceramente mi ricordo solo di musical box
hjhhjij: Quella e questa Genesis The Return Of The Giant Hogweed sono i pezzi che fanno per te, dove brucia il fuoco del rock elettrico più giovine e viscerale.
hjhhjij: Il resto rientra nella gamma di cose che non è nelle tue corde.
IlConte: Ahahahahahah
adrmb: Mh, Salmacis no?
hjhhjij: No :D
hjhhjij: Quello è il pezzo più complesso dell'album, il Nobile gli darebbe fuoco dopo l'introduzione col mellotron ahahaha
IlConte: Infatti... comprendo sia notevole ma non fa proprio per me (che non capisco si sa') ... il cantato mi fa senso ahahahahahahah
MrDaveBoy73: ttto l'album è geniale tic toc
dsalva: Wow!!!

Kotatsu

Kotatsu : Genesis - The Musical Box

| DeRango™: 26,27

Genesis - The Musical Box e niente, anche se ultimamente sto ascoltando tutt'altro che Prog a loro devo comunque fare ritorno. Ah, #zublime

BËL (11)
BRÜ (00)

adrmb: Genesis - Can-Utility and the Coastliners Eccomi.
Kotatsu: Che hipster che sei 🤩
adrmb: Troppissimo!!
adrmb: Ma allora questo The Dreaming te lo sei ascoltato
Kotatsu: Eh no sono un po' da altre parti, aspetta che torni nella zona di Caterina Cespuglio
adrmb: Ci penso io
mrbluesky: Ascoltare altro va bene, ma c'è un limite, mi raccomando
adrmb: No dai ahah, è meglio non fossilizzarsi sempre sugli stessi generi.
Kotatsu: No no tranquillo mr., la parola d'ordine è qualità ;)
mrbluesky: Braavi.

JonatanCoe

JonatanCoe : Genesis - The Musical Box

| DeRango™: 30,20 Isolabile

Genesis - The Musical Box
Selezioni Oro [18]

BËL (15)
BRÜ (00)

hjhhjij: Il TUTTO.
JonatanCoe: LAPIDARE!
adrmb: Allora 'sto papiro su Musical Box arriva, guarda che sto concentrando tutte le aspettative.
JonatanCoe: Ho troppo rispetto, quasi un timore reverenziale nei confronti di questo monumento, per decidere su due piedi di scrivere qualcosa.
adrmb: Ahah, parlavo a hj ahah
JonatanCoe: Pericolo scampato!
hjhhjij: Da mo che ho scritto. Dai che prima o poi recupero la cartella sul vecchio computer e te la passo :D
ErosGiannini: Ho aperto da poco DeBaser e...ma allora ce l'hai con me? Dopo avere commentato De Andrè, mi tocca sorbire un altro pugno nello stomaco con " The Musical Box ". Con i Genesis ci facciamo veramente tanto male.
JonatanCoe: Heheheh, ti stavo facendo la posta dietro l'angolo!
ErosGiannini: E io che non li ho mai proposti per timore di essere bollato come prog nostalgico.
JonatanCoe: Certi ascolti superano le etichette.
ErosGiannini: Questo è vero, cercherò di non farmi delle paranoie.
dsalva: wow!!!

mrbluesky

mrbluesky : Genesis Harlequin

| DeRango™: 12,84


BËL (08)
BRÜ (00)

adrmb: Questo non lo risento da un botto
dsalva: wow!

mrbluesky

mrbluesky : Genesis - Harlequin#ascoltiautunnali

| DeRango™: 14,38


BËL (07)
BRÜ (00)

rossana roma: 🌝
Dislocation: "But there appears in the shades of dawning..."
dsalva: da lacrimuccia....

sergio60

sergio60 : Genesis - The Musical Box

| DeRango™: 17,63

Genesis - The Musical Box sarà...ma questa mi smuove davvero qualcosa dentro...

BËL (09)
BRÜ (00)

dsalva: e vorrei vedere, se manco ti smuove questa, siamo messi bene!!!....senti che arrangiamento, boia d'un mond ledar.....e l'assolo, Stevenino aveva appena 20 anni, capperi
Falloppio: Ca po la vo ro !!!!!
mrbluesky: Oh l'han postata oggi pomeriggio,che pasticcioni
dsalva: massì...abbondiamo!
sergio60: stà a vede er capello!...
Dislocation: Io la riposterei di nuovo, guardunpo'.....
sergio60: facci pure ragioniere..

Johnny b.

Johnny b. : Genesis - The Musical Box#Evergreen

| DeRango™: 22,09 Isolabile


BËL (11)
BRÜ (00)

hjhhjij: Brano mediocre.
ALFAMA: Non riesco a cogliere la musica dei Genesis e ci ho provato perché da ragazzino avevo i loro dischi dei fratelli magguiri e così ho continuato a non capire P. Gabriel
Johnny b.: Ho molti amici che dire fan è poco più del periodo Gabriel e noto anche dal sito che o si amano o non. A me non dispiacciono ma se ho voglia di progressive pesco altrove pur riconoscendo la loro bravura.
dsalva: davvero e senza offesa, ma se non capisci Peter Gabriel un pò di analisi ci vorrebbe.....magari da @[hjhhjij]
ALFAMA: non da @[hjhhjij] che ogni tanto m'insulta perché non sopporto i Queen, se tocco i Genesis e Gabriel sono cavoli amari
hjhhjij: Ma no, a parte il fatto che "non capire" i Genesis e "non capire" Peter Gabriel sono due cose diametralmente opposte, per il resto nessun problema, son gusti.
hjhhjij: Ti insulto perché non sopporto i Queen ? Era un'allucinazione, fidati. Categoricamente impossibile.
ALFAMA: Di Gabriel molte cose mi piacciono, sicuramente non gli ultimi lavori. Ma non riesco a capire la genialità che gli viene attribuita , ma non credo di essere il solo.
ALFAMA: @[hjhhjij] scherzo ! e riguardo Genesis e Gabriel hai ragione in pieno.
hjhhjij: Io te lo potrei anche spiegare perché alcuni lo considerano un genio. Io non ti so dire se lo considero tale o no, quello del "Genio" è un discorso veramente intricato e adesso col cavolo che mi ci ficco, per me è certamente un artista enorme, come lo sono in altro modo i Genesis (con o, per poco, senza di lui), ma è un altro discorso dallo stabilire chi sia o meno un "genio".
ALFAMA: Che sia un grande artista non lo metto assolutamente in dubbio, non mi piace più di tanto e nulla di più. Molto semplicemente.
hjhhjij: Certo è normale, come ho detto nel mio primo intervento qui sopra.
Dislocation: Per me l'apice dei Genesis. Poi, magari, non è l'apice del prog, anche se ci si avvicina moltissimo.
adrmb: Ecco, qui mi parte l'unpopular opinion: il brano prog più bello dei Genesis (quindi tenendo Lamb a parte) per me è Can-Utility ahah
Dislocation: Impopolare è dir poco.
adrmb: É perfettaa

adrmb

adrmb : Genesis The Fountain Of Salmacis

| DeRango™: 12,25 Isolabile

Genesis The Fountain Of Salmacis "Come suona il mellotron?"
Io:

BËL (06)
BRÜ (00)

hjhhjij: ""Come suona il mellotron?" Bene.
adrmb: Io comunque non ho mai capito perchè abbiano messo la canzone col best incipit alla fine e quella col best finale all'inizio ahah
adrmb: Foxtrot ha corretto la cosa eheh
hjhhjij: Proprio per mantenere interessante anche l'attacco al finale dell'album, direi (in "Foxtrot" c'è la suite quindi ok). Il

adrmb

adrmb : Genesis - Harlequin Ma che

| DeRango™: 14,36 Isolabile

Genesis - Harlequin Ma che bello non è quando le tracce "minori" sono dei gioiellini di eleganza e buon gusto?

BËL (08)
BRÜ (00)

Falloppio: Credo sia il mio disco preferito.... Ora lo verifico
adrmb: Dei Genesis o in assoluto? Io credo di preferire Foxtrot, meno "selvaggio" e più raffinato imo
Falloppio: Genesis :)
hjhhjij: Ah, dici che son bravi ?
adrmb: Sono carinissimi, buttaci un orecchio!!!
hjhhjij: Vabè dai, li provo mi hai convinto.
Dislocation: Minori?
adrmb: Per dire lol
Kotatsu: Approved
adrmb: Non me l'aspettavo guarda kek

rossana roma

rossana roma : Genesis For Absent Friends

| DeRango™: 10,20 Isolabile


BËL (07)
BRÜ (00)

sergio60: Ecco il Collins che adoro. ..l altro per me è duo cugino stupido.. ma furbo..
Falloppio: Sto disco mi fa sognare. Che interpreti della Madonna. La voce del Gabriele è cambiata con il passar del tempo. In peggio !!!!! :)
rossana roma: L.A voce di Gabriel? Non pensi mica che sia cantata da lui questa!? .
Falloppio: È chi è?
rossana roma: Come chi e'? E Phill che canta.
rossana roma: Il,primo,e unico brano che ha cantato negli album dei Gabriel Era.
Falloppio: Veramente????!!!! E Gabriele???? Portava il secchiello con il ghiaccio..... :(
Falloppio: Comunque un pezzo storico. Recentemente sto traducendo i Genesis in modo meno letterale è più prosaico. Sarà demenza senile....
Falloppio: ****e
rossana roma: No no traduci anche in dialetto .. meglio ancora! Ne vale sempre la pena.

DanyMorrison

DanyMorrison : Genesis - The Musical Box@[Kotatsu]@[Battlegods]@[hjhhjij]

| DeRango™: 14,53 Isolabile


BËL (07)
BRÜ (00)

hjhhjij: Già... Già... @[adrmb] nei ritagli di tempus ci sto lavorando.
adrmb: Nell'occhio delle stelleeeeee Nel sapore del mattinooooo
adrmb: @[hjhhjij] Com'è andato Vincent?
hjhhjij: Purtroppo non ci son potuto andare, impegni di tutti i giorni ahimè.
adrmb: Peccato :(
hjhhjij: Davvero.
adrmb: Eppoi ti sei perso la best girl
hjhhjij: Lo so, occhioni a smeraldo d'Irlanda :( Ma in qualche modo lo recuperò. Non è al cinema ma meglio di 0.
adrmb: Irlanda?XD
hjhhjij: Parlavamo di "Loving Vincent" scusa c'è Surscia Rounan quant'è bella.
adrmb: OH SISI
hjhhjij: Eh be è irlandesissima :D
adrmb: TAGGA PURE ME
Kotatsu: NON TAGGARLO
DanyMorrison: L'ho taggato nei Doors :D
adrmb: Che cago stasera perchè ora devo studiare rip
Kotatsu: Zitti tutti.
adrmb: ASCOLTA BLUE
Kotatsu: D:
DanyMorrison: Chi BLUE?
adrmb: Joni Mitchell ahah
adrmb: J>G ;)
Kotatsu: Eiffel 65 - Blue (Da Ba Dee) (Original Video with subtitles)
DanyMorrison: Che canzone fantascientifica.
adrmb: Joni Mitchell - Blue (1971) [full album] Ascoltate tutti quanti.
Kotatsu: Già, non sembra nemmeno della Mtichell!
Kotatsu: Comunque adrmb sto sentendo la prima
Kotatsu: il resto dopo perchè anche io devo studiare :D
hjhhjij: Come "Non sembra nemmeno della Mitchell"... Che mi sono perso oh.

mrbluesky

mrbluesky : Genesis - Seven Stones

| DeRango™: 11,19


BËL (07)
BRÜ (00)

Battlegods: Aaaaah!
mrbluesky: finalmente me lo ascolto in Cd anche se è quello uscito con l'espresso.però buono,meglio del mio vinile bombardato
hjhhjij: Splendido omaggio, molto personale, dei Genesis ai loro personali rivenditori di Mellotron :-) Il finale tutto Totonno è meravigliosamente Cremisi...
adrmb: MIEI

adrmb

adrmb : GENESIS - THE MUSICAL BOX

| DeRango™: 5,43


mrbluesky

mrbluesky : GENESIS - FOR ABSENT FRIENDS

| DeRango™: 13,56


BËL (07)
BRÜ (00)

pietrasalata: un minuto e quarantatre secondi di meraviglia... :-)

Mr. Money87

Mr. Money87 : Ma che è tutto sto

| DeRango™: 16,87 Suono meglio

Ma che è tutto sto Black Metal - Death Metal?!? Un po' di sano vecchio prog GENESIS - THE MUSICAL BOX

BËL (10)
BRÜ (00)

hjhhjij: Questo non è "Sano vecchio prog" questo è "Ragà, chiudiamo tutto e andiamocene, dopo questo pezzo tutto il resto è noia".
Mr. Money87: Comunque è vero che ultimamente sul Deb c'è un kasino di deth metal e cose simili, o è solo una mia impressione?!? A me solo a sentirne parlare vengono i brividi... brrrrrrr
hjhhjij: Ma no dai non più del solito. Se pensi che nacque quasi come sito di mettalari... Quasi eh
De...Marga...: Death Metal così si scrive per la miseria.....Evviva la Musica, tutta suvvia!!!
Mr. Money87: Si hai ragione De Marga, viva la musica tutta, però non ci posso fare niente a me 'sto Death Metal (scusa ma prima l'ho scritto con il cellulare e di fretta) fa proprio venire l'orticaria! Poi a chi piace se lo tenga, ho espresso solo il mio gusto personale.
De...Marga...: Io invece ascolto Death, R.E.M, Depeche Mode, Napalm Death senza alcun problema; ma anche in questo caso è il mio personale gusto.
Mr. Money87: Io purtroppo a certi lidi non riesco a spingermi. Ascolto quasi di tutto, non penso di essere chiuso da questo punto di vista, ma il Death Metal o cose simili sono la mia criptonite...
hjhhjij: Comunque ribadisco che non si tratta di generi o gusti con questo pezzo, questo brano è un'opera d'arte perfetta, è Musica Totale.
Mr. Money87: Si beh 'sto pezzo è La Musica!

hellraiser

hellraiser : Sarà scontata come la messa

| DeRango™: 6,89

Sarà scontata come la messa la domenica ma mi era impossibile lasciarla fuori... mie preferite di sempre (84)... GENESIS - THE MUSICAL BOX

BËL (07)
BRÜ (00)

hjhhjij: No Words...
claudio carpentieri: Belal bella bella
bonny99: Hai ragione. Non potevi lasciarla fuori.

hellraiser

hellraiser : Genesis - The Musical Box

| DeRango™: 3,43

Genesis - The Musical Box (live '73) Remastered Grande classico che avevo in testa al risveglio...

BËL (02)
BRÜ (00)

hjhhjij: Non so che dire, questa roba per me è la perfezione assoluta. Grande hellraiser :)
hellraiser: Ieri era da tutto il giorno che l'avevo in testa e pure stamattina.. Da tempo non li riascoltavo e nel pomeriggio, insieme ad Heijra ho trovato (scontatissimo e non so perché) il live Genesis Revisited di Hackett e l'ho preso. Bellissimo, con una carrellata di grandi canzoni tra cui questa, che ho preferito linkare però dal live '73 che ho ma sepolto tra i dischi, devo rispolverarlo. Certo che Gabriel non tribolava a farsi la…
hjhhjij: Questa che è la versione del "Live" del 1973 (o una suonata in quel tour, comunque) è strepitosa e irraggiungibile (anche se la versione in studio è il massimo) e hai fatto benissimo a mettere questa, è ovvio. In ogni caso Hackett ha fatto un buon lavoro con il suo Rivisited, anche se non sono dischi che mi interessa avere. L'ho visto dal vivo proprio per il tour del secondo volume di rivisitazioni però, e…
Bubi: straordinari i Genesis con Gabriel alla voce.
hjhhjij: Pure con Collins, nei primi 3 anni, è d'obbligo riconoscerlo, suvvia :)
Bubi: conosco molto bene Selling... e pure i gli altri fino a The Lamb... ma li ho ascoltati anche con Collins alla voce, mi pare che da quel punto di vista (la voce e l'interpretazione) Gabriel mi da più emozione. Ma non vuol dire che Collins sia una schiappa, anzi, è un ottimo compositore ed ha avuto anche una bella carriera solista.
hjhhjij: Ehm pensavo che fossi ingeneroso nei confronti di Collins invece ti sei rivelato fin troppo generoso :D Guarda come cantante preferisco 10 volte Gabriel, come autore 1000 volte Gabriel, dicevo però del periodo CON Collins cantante, in cui Banks e compagnia hanno sfornato "A Trick of the Tail" e "Wind and Wuthering" due dischi che amo alla follia (il primo, soprattutto). Parlavo dei dischi nel complesso non tanto del Collins cantante (che in ogni caso…
Bubi: come cantante mi pare che siamo d'accordo totalmente. Per il Collins compositore, mi pare abbia collaborato a molti brani dei Genesis che preferisco, (mica è poco) poi, la carriera solista alcune buone cose l'ha scritte... Another Day In Paradise per dirne una. Non sarà Dylan o Young, però...
hjhhjij: "mi pare abbia collaborato a molti brani dei Genesis che preferisco" mmm no, alla scrittura dei brani dei Genesis difficilmente ha messo mano. "For absent friends" è (anche) roba sua, Lilywhite Lilith è roba sua, Blood on the Rooftops è (in parte) roba sua, ma esce principalmente dalla penna di Hackett, poi si avrà dato una mano in quei brani accreditati a nome "Genesis" (che poi sono tutti quelli fino a The Lamb) ma è…
Bubi: va bè, il paragone con Dylan e Young l'ho fatto per dire che non è un genio (altri mondi lo so). Another Day In Paradise la consideri carina e anche melensa? A me piace, ognuno sente le cose con la propria sensibilità. Quello che volevo dire nel primo commento è che preferivo i Genesis quando cantava Gabriel, le carriere soliste non sono state eccelse nè per l'uno ne per l'altro (per me). Gabriel lo considero…
hjhhjij: "Another Day In Paradise la consideri carina e anche melensa? " No, solo carina, Collins però ha fatto tanta roba molto più melensa di quella canzone. Comunque si, mi sa che qui abbiamo punti di vista piuttosto differenti, visto che Gabriel ha avuto una carriera solista eccezionale per me e Collins quasi sempre pessima, mentre i Genesis li preferisco (a quasi tutti) fino al 1977 indistintamente da chi ci sia al microfono (anche se come…
hjhhjij: Nei Brand X invece ha scritto un brano uno di numero, però molto buono. Infinitamente meglio come batterista sia come componente di un gruppo (Genesis, Brand X) sia come session-man e collaboratore (Robert Fripp, Brian Eno, Peter Gabriel, John Cale). Il suo mondo è quello, c'è poco da fare. Bravo anche come cantante fino al 1982-83, ma come autore proprio non riesco a considerarlo benevolmente :)