Giuseppe Tornatore (nato a Bagheria, 27 maggio 1956) è un regista e sceneggiatore italiano noto per film come Nuovo Cinema Paradiso, per il quale ricevette l'Oscar come miglior film straniero. Ha diretto opere di fiction e documentari e ha spesso collaborato con il compositore Ennio Morricone.

Vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero con Nuovo Cinema Paradiso; collaborazioni ricorrenti con il compositore Ennio Morricone; originario di Bagheria (Sicilia).

Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano i temi ricorrenti del cinema di Tornatore: memoria, nostalgia e legame con la Sicilia, oltre alla collaborazione storica con Ennio Morricone. I giudizi sono in gran parte positivi, con apprezzamento per fotografia, colonna sonora e atmosfere, mentre alcune opere più recenti ricevono critiche per sceneggiatura o montaggio. Il documentario 'Ennio' viene riconosciuto come un omaggio importante a Morricone. Diversi recensori elogiano 'Nuovo Cinema Paradiso' come opera centrale della sua filmografia.

Per: Appassionati di cinema italiano, lettori di recensioni e amanti delle colonne sonore cinematografiche.

 Quando questo film fu presentato a Cannes, tutti o quasi si sarebbero aspettati un film sulla Sicilia, con bambini, o sulla nostalgia.

  Scopri la recensione

 Impossibile condensare in due ore e mezza l'opera di Morricone.

  Scopri la recensione

 La corrispondenza è la storia d'amore tra una studentessa, Amy, ed un sessantenne professore astrofisico, fatta di incontri segreti e di una fittissima corrispondenza virtuale.

  Scopri la recensione

 Questo è un film unico, che parla dell'infanzia e dell'innocenza che si ha da piccoli.

  Scopri la recensione
Tu e Giuseppe Tornatore
Chi conosce Giuseppe Tornatore?
Carico...