Gryphon sono una band inglese nata all'inizio degli anni '70, fondata da Richard Harvey e Brian Gulland, con l'obiettivo di fondere musica medievale e rinascimentale con il rock progressivo. Nei loro primi album privilegiano strumenti acustici storici affiancati successivamente al basso elettrico.

Formati da Richard Harvey (flauto e tastiere) e Brian Gulland (strumenti a fiato) mentre erano studenti al Royal College of Music di Londra; il gruppo pubblicò gli album Gryphon (1973), Midnight Mushrumps (1974), Red Queen to Gryphon Three (1974) e Raindance (1975). Richard Harvey è citato come oggi rinomato autore di colonne sonore. Alcuni album sono stati ristampati insieme dalla etichetta Castle Essential. Nel 1975 Steve Howe degli Yes li volle come spalla nel tour.

Gryphon sono una band inglese nota per fondere strumenti e sonorità medievali e rinascimentali con il rock progressivo. Nelle recensioni di DeBaser emergono i loro primi album (Gryphon, Midnight Mushrumps, Red Queen to Gryphon Three) come punti chiave della discografia. La critica apprezza l'originalità strumentale e la qualità tecnica del gruppo.

Per: Appassionati di rock progressivo, folk medievale, collezionisti di dischi d'epoca e curiosi di sperimentazioni strumentali.

 La perla assoluta di questo secondo capitolo discografico è "The Ploughboy's Dream"

  Scopri la recensione

 Con questa recensione vi parlo di uno dei piu' interessanti Gruppi della scena Progressive Inglese; i Gryphon.

  Scopri la recensione

 pubblicano il terzo album, "Red Queen To Gryphon Three", unanimemente considerato il loro capolavoro.

  Scopri la recensione
Tu e Gryphon
Chi conosce Gryphon?
Carico...