Helium è una band indie rock statunitense formatasi a Boston nei primi anni '90, guidata da Mary Timony. Ha pubblicato l'EP Pirate Prude (1994) e gli album The Dirt of Luck (1995) e The Magic City (1997) per l'etichetta Matador Records; il gruppo è stato attivo principalmente tra il 1992 e il 1998.

La voce e chitarrista principale è Mary Timony. Il gruppo è associato alla scena indie degli anni '90 e ha pubblicato dischi su Matador Records.

Helium è una band indie rock americana nota per gli EP e gli album pubblicati nei anni '90 su Matador. Le recensioni qui raccolte (due) evidenziano un suono tra indie, pop e noise, con atmosfere sognanti e spigoli sonori. Voce caratteristica di Mary Timony e forte attenzione alle sovrapposizioni timbriche e alle distorsioni.

Per: fan dell'indie rock anni '90, ascoltatori di alternative/noise pop e lettori di recensioni musicali critiche

 "The Dirt Of Luck" ('95), primo full lenght per la band di Boston dopo l'EP d'esordio "Pirate Prude" dell'anno precedente: manciata di cantilene inquiete, messe a sedere su un pavimento di ritmiche lente, ma dure e appuntite come sassi.

  Scopri la recensione

 Siamo nel 1994 e gli Helium, band indie rock americana formatasi l'estate di due anni prima, pubblicano per la Matador Records questo loro primo Extended Play.

  Scopri la recensione
Tu e Helium
Chi conosce Helium?
Carico...