Helloween è una band tedesca di power metal formata ad Amburgo nel 1984, considerata tra le formazioni pioniere del genere e nota per album storici come i Keeper of the Seven Keys.

Formati ad Amburgo nel 1984. Sono considerati pionieri del power metal. Nel corso della carriera la band ha subito numerosi cambi di formazione: Kai Hansen e Michael Kiske sono usciti dalla line-up; Michael Kiske lasciò dopo le sessioni legate a Chameleon; Andi Deris è entrato come cantante a partire da Master of the Rings. Il batterista Ingo Schwichtenberg morì (suicidio) nel 1993. La discografia mostra variazioni stilistiche evidenti: album sperimentali/pop (Chameleon), ritorni al power melodico e dischi più scuri come The Dark Ride.

Collezione di recensioni DeBaser dedicate agli Helloween che ripercorrono i passaggi chiave della loro carriera: dagli esordi speed/power agli album sperimentali fino alla fase con Andi Deris. I testi evidenziano continui cambi di line-up, la vicenda tragica del batterista Ingo Schwichtenberg e il dibattito tra puristi e rivalutazioni successive. Una panoramica utile per chi conosce la band e per chi vuole iniziare ad ascoltarla.

Per: fan del power metal e lettori di DeBaser

 "Oh, senti qua, te lo dicevo che gli Helloween avrebbero toppato! Se senti il loro ultimo album \"Chameleon\" è un accozzaglia di roba hard rok mischiata ad altra inutilità, senza quel fenomeno di Kiske sono belli che finiti, dai retta a me..."

  Scopri la recensione

 è merda allo stato puro

  Scopri la recensione

 Il disco che ha fatto salire i grandi Helloween nell'olimpo del Metal.

  Scopri la recensione
Tu e Helloween
Chi conosce Helloween?
Carico...