Sono andato a farmi un giro al centro commerciale e ho pensato "aspetta che vado al negozio di dischi e vedo se trovo qualcosa di bello.. ho già una mezza idea.." vado alla zona delle "I" e cerco Iggy Pop, Lust For Life. Non so perchè ma quel disco ha sempre esercitato un certo interesse in me anche se non sapevo cosa c'era dentro apparte Lust For Life e The Passanger (motivi comunque sufficienti). Forse è la facciona di Iggy in copertina in versione annuario scolastico in copertina a ispirarmi simpatia (manca solo la dedica della migliore amica "to my best with love xxx"). Lo trovo. Ma solo in un'edizione in disco doppio con The Idiot. 7,90€. 2 dischi. Massì dai.
Vado a casa e metto Lust For Life nel lettore. Figo. Cambio disco e metto The Idiot. Parte con un ritmo lento dal basso deciso e chitarre taglienti. Mi ricorda un altro artista come sonorità. David Bowie, negli anni 70, più precisamente in Low, il primo della triologia berlinese. Guardo un momento il libretto del disco e il nome di David Bowie va in coppia con quello di Iggy Pop in tutte le canzoni.
Intanto parte la seconda traccia, "Nightclubbing", e ti sembra veramente di andare per night insieme al Duca Bianco e l'Iguana, circondato dai fumi dell'alcol e droghe in un decadente quartiere a luci rosse di una città europea.
Vado a informarmi sul disco di cui non so niente e trovo conferme alle mie ipotesi. L'album è del 1977 (lo stesso di Low) ed è stato scritto praticamente a 4 mani da Iggy Pop e Bowie. In quell'anno infatti "fuggirono" dall'America verso l'Europa per disintossicarsi dalle loro profonde dipendenze da droghe, stanziandosi prima in un castello in Francia (dove è stata registrata la maggior parte di The Idiot) e spostandosi poi verso Berlino dove Bowie inizierà Low.
La terza traccia "Funtime", sonorità elettroniche e colpi di chitarra semplici, secchi e diretti. Si sente Bowie nei cori "Aaaall aboooooard for fuuuntiiiime!". Una delle canzoni migliori del disco.
Bowie in questo disco è produttore, arrangiatore e si occupa della registrazione. Un disco "fatto in casa" da Pop e lui insomma.
"Baby" ha una linea di basso distorta con un suono spettrale che segue la linea vocale mentre nel ritornello c'è un organetto da casa degli orrori. Cos'è horror rock?!
Si scopre anche che in quel periodo Bowie suonava il piano nei live di Iggy Pop. Roba da pelle d'oca.
Ed ecco qui la più grande sorpresa (personale) del disco: "China Girl". Abituato a sentire la versione di David Bowie, credevo fosse sua, invece quella del Duca è una cover (anche se non si può propriamente dir cover dato che l'ha scritta anche lui). La versione di The Idiot è diversa, è più orientale e garage. Bowie più avanti manterrà la linea melodica vocale ma il resto si sente che è figlio degli anni 80.
"Dum Dum Boys" ha un ritmo lento e decadente probabilmente figlio dei tempi tossici e confusi degli anni precedenti. Iggy si era auto rinchiuso in un istituto di igiene mentale per cercare di ripulirsi. Ziggy Stardust poi l'ha convinto ad andare con lui in Europa e riprendere le redini di vita e carriera.
"Tiny Girls" è una serenata al sax e l'ultima traccia "Mass Production" continua i ritmi lenti e pesanti di un'industria che lavora sotto una gravità doppia a quella normale e un operaio di nome Iggy Pop si lamenta. Forse sono state le ultime urla sentite da Ian Curtis prima di morire: quando fu trovato morto sul giradischi girava The Idiot.
Da The Idiot non mi aspettavo niente, non conoscevo niente, non volevo niente. Eppure mi ha colpito. Sarà l'influenza di Bowie. Sarà il fatto di avermi permesso di capire meglio quel periodo che tanto mi piace di quegli artisti che tanto mi piacciono. Sarà la fissa del momento.
Non è un ascolto per tutti, ne sono consapevole. La maggior parte di voi, al minuto 0:43 dopo 30 secondi di faccie dubbiose e schifate, dirà "maccheccazzoèstammerda?!?!". Lo so. E' inevitabile. E' Iggy Pop. Ma lo straconsiglio a chi piace il Bowie Berlinese o semplicemente non conosce altro Iggy Pop all'infuori di Raw Power e dei dischi con gli Stooges.
Pace
Elenco tracce testi samples e video
01 Sister Midnight (04:19)
Calling Sister Midnight
You've got me reaching for the moon
Calling Sister Midnight
You've got me playing the fool
Calling Sister Midnight
Calling Sister Midnight
Can you hear me call
Can you hear me well
Can you hear me at all
Calling Sister Midnight
I'm an idiot for you
Calling Sister Midnight
I'm a breakage inside
Calling Sister Midnight
Calling Sister Midnight
You know I had a dream last night
Mother was in my bed
And I made love to her
Father he gunned for me
Hunted me with his six gun
Calling Sister Midnight
What can I do about my dreams
Listen to me Sister Midnight
You put a beggar in my heart
Calling Sister Midnight
You've got me walking in rags
Hey where are you Sister Midnight
Can you hear me call
Can you hear me well
Can you hear me at all
02 Nightclubbing (04:14)
Nightclubbing we're nightclubbing
We're what's happening
Nightclubbing we're nightclubbing
We're an ice machine
We see people brand new people
They're something to see
When we're nightclubbing
Bright-white clubbing
Oh isn't it wild?
Nightclubbing we're nightclubbing
We're walking through town
Nightclubbing we're nightclubbing
We walk like a ghost
We learn dances brand new dances
Like the nuclear bomb
When we're nightclubbing
Bright white clubbing
Oh isn't it wild...
03 Funtime (02:54)
Fun
Hey baby we like your lips
Fun
Hey baby we like your pants
All aboard for funtime
Fun
Hey, I feel lucky tonight
Fun
I'm gonna get stoned and run around
All aboard for funtime
Fun
Last night I was down in the lab
Fun
Talkin' to Dracula and his crew
All aboard for funtime
Fun
I don't need no heavy trips
Fun
I just do what I want to do
All aboard for funtime
Fun
Baby baby we like your lips
Fun
Baby baby we like your pants
All aboard for funtime
Fun
Everybody we want in
Fun
We want some we want some
All aboard for funtime
Fun
Baby baby we like your lips
Fun
Baby baby we like your pants
All aboard for funtime
05 China Girl (05:08)
I couldn't escape this feeling with my China Girl
I'm just a wreck without my little China Girl
I hear her heart beating loud as thunder
Saw the stars crashing
I'm a mess without my China Girl
Wake up mornings, where's my little China Girl
I hear hearts beating loud as thunder
I see stars crashing down
I feel tragic like I was Marlon Brando
When I look at my China Girl
I could pretend that nothing really meant too much
When I look at my China Girl
I stumble into town just like a sacred cow
Visions of swastikas in my head
And plans for everyone
It's in the white of my eyes
My little China Girl, you shouldn't mess with me
I'll ruin everything you are
I'll give you television, I'll give you eyes of blue
I'll give you men who want to rule the world
And when I get excited
My little China Girl says
Oh baby, just you shut your mouth
She says shhhh
08 Mass Production (08:24)
Before you go Do me a favour Give me a number Of a girl almost like you With legs almost like you I'm buried deep in mass production You're not nothing new I like to drive along the freeways See the smokestacks belching Breasts turn brown So warm and so brown Though I try to die You put me back on the line Oh damn it to hell Back on the line--hell Back on the line Again and again I'm back on the line Again and again And I see my face here And it's there in the mirror And it's up in the air And I'm down on the ground By the way I'm going for cigarettes And since you've gotta go Won't you do me that favour Won't you give me that number Won't you get me that girl Yeah, she's almost like you Yes, she's almost like you And I'm almost like him Yes, I'm almost like him Yes, I'm almost like him Yeah, I'm almost like him
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Mr.Moustache
Iggy Pop non è la sua immagine, proprio lui.
Mass Production: una rallentatissima ballata celebrante auto-distruzione inconscia.
Di Blackdog
Il gelido battito cardiaco di 'Nightclubbing' è un electroshock con i fumi della chitarra in acido di Alomar.
Sei malato, e tu vuoi soltanto la tua piccola 'China Girl' intorno. Una fottuta euforia inconsapevole.
Di Blackdog
"'The Idiot' è un album assoluto, epocale. Irritante nella sua modernità."
"James Newell Osterberg, in arte Iggy Pop, aveva già capito che il rischio era un dialogo tra replicanti."
Di Bowie_mangione
Iggy è l’esatta replica in vesti canine dello scodinzolante Iggy che abbaiava dietro il mentore Bowie.
Questo disco me lo ascolto volentieri, peró non posso non ridere di buon riso Bowiano pensando all’Idiota, al cagnolino, alla cavia di sua magnificenza David.