PRODUZIONE DI MASSA

Cercavate una ragione per sopprimere l'insostenibile osmosi di scorie industriali, e il vapore grigioperla che sporca il cielo immacolato. Cercavate la vecchia chiave bagnata da ruggine e polvere, lasciata chissà dove per troppi anni vagabondi. Nuova Frontiera e Sogno Americano fuori da quella porta impassibile, di un ipotetico inventario sociale. Ma James guardava dritto in the face la puttana che tormentava le sue notti di polvere e adrenalina suicida. James prendi questo momento balordo per le palle. Spara col fucile al televisore color arcobaleno che s'agita mascherato da Giuda, e strepita con la voce di Nixon. ?La gente diceva che noi eravamo negativi, potevamo prendere senza il bisogno di dare..Volevo solo un pò di rumore con i ragazzi dum dum, e cantare una strascicato da-da-da..' Cosa t'importa dell'omologato pensiero comune; tu sei un Gioiello, ricordalo! Vivi e spera che il prossimo non porti via la tua lucida, suburbana follia di reietto. Vivi e spara allo Zio Sam, James, e ?fanculo al Presidente. Sì, ?fanculo ai commensali del potere: voglio dipingere su questo muro scrostato e schiavo di vomito e piscio la vostra fine biblica, un Golgota definitivo che annienti l'apocalisse morale umana. David prese sulla strada il ragazzo del Michigan. Figlio del diluvio notturno che tolse il velo alle utopie post-'68 e perso tra slanci e fragilità enormi. Lo caricò in macchina, destinazione Francia. Chateau D'Herouville, poi il freddo inverno berlinese degli Hansa Studios. ?Le cose furono dure senza i ragazzi dum dum, non riuscivo a parlarne il linguaggio e ricordo come fissavano a terra. Quasi che potessero sprofondare l'intero mondo..' La Sorella Mezzanotte riusciva a lenire ferite che sanguinavano da un decennio. Bastava chiamarla, la Sorella Mezzanotte, lei sentiva la tua disperazione un poco idiota. Un tetto, un riparo per due anime naufraghe ostaggio d'un destino boia: ?Calling Sister Midnight, can you hear me call. Can you hear me well, can you hear me at all. Calling Sister Midnight, i'm an idiot for you..' Il gelido battito cardiaco di ?Nightclubbing' è un electroshock con i fumi della chitarra in acido di Alomar: preludio al post-punk, segnale da un futuro prossimo di ?piaceri sconosciuti'. Come zombi dopo la Bomba Nucleare attraversiamo la città desolata, osserviamo persone mai viste prima. Siamo fantasmi, camminiamo narcotizzati. Passeggeri della notte che imparano nuove danze, e riti antichissimi. Perché ancora esiste ?Funtime', un tempo per divertirsi tra le macerie di un'umanità che potrà essere solo artificiale e nient'altro. Uno scorcio, una luminosa lama new-wave a penetrare nelle carni del presente. Ma James aveva il cuore malato, schizzi di sangue impazzito sulle pareti. Ora, piccolo bastardo, guardi le stelle scontrarsi. E un sentimento vuoto e costante, da cui non puoi fuggire, lega il tuo animo stolto. Come i lacci stretti di vecchie scarpe. Ti senti un rottame senza il suo sguardo, un tragico Brando? Prova a sognare, lurido tossico. Non capisci che finirai a elemosinare il solito perdono, chiuso in un sudicio cesso? Prega ancora una volta, verme. Sei malato, e tu vuoi soltanto la tua piccola?China girl' intorno. Una fottuta euforia inconsapevole, e la quiete dei suoi occhi severi con parole complici: ?Chiudi il becco, Jimmy. Shhhh..'

?I'd stumble into town. Just like a sacred cow. Visions of swastikas in my head, and plans for everyone. It's in the white of my eyes, my little China Girl..You shouldn't mess with me. I'll ruin everything you are. I'll give you television. I'll give you eyes of blue. I'll give you men who want to rule the world..'

Un morbido sax colora le note al neon di ?Tiny girls', ballata di luci soffuse in un locale cibernetico. Sono loro, le innocenti Piccole Ragazze che cerchi avido e aspetti. Non è lei e il suo passato. Lei e i suoi inganni. Non il suo make-up, che potranno farti credere nella donna che amavi. E che adesso si trascina stancamente dietro isteriche risa. Cosa c'è signor Osterberg, ha difficoltà con il gregge? Oppure non sopporta il pastore.. Una pecora nera nel bianco candido e conformista, stacca dal cammino uniforme e conduce solitaria forte del suo pensiero rivoluzionario. Ha una dignità, la pecora nera, e un idealismo che altre non hanno: semplicemente mangiano, producono e crepano.

E' anche la più piccola azione politica a fare la differenza, a distinguere talvolta il puntino nero nel pallido lassismo e Pensiero di Massa. Caro James Jewel Osterberg, in arte Iggy Pop, lo avevi intuito?! La pecora nera corre verso il trono del Potere e cerca di ?profanarlo'. Tenta di liberarlo d'ambigue contaminazioni passate. Perché è al centro delle cose che bisogna puntare, con determinazione, per il pericolo reale di un dialogo fra replicanti. Uguali. Stessa espressione. Stessi sogni. Stessi incubi.

?Before you go, do me a favour. Give me a number, of a girl almost like you. With legs almost like you. I'm buried deep in mass production, you're not nothing new. I like to drive along the freeways, see the smokestacks belching. Breasts turn brown, so warm and so brown..'

Elenco tracce testi samples e video

01   Sister Midnight (04:19)

Calling Sister Midnight
You've got me reaching for the moon
Calling Sister Midnight
You've got me playing the fool
Calling Sister Midnight

Calling Sister Midnight
Can you hear me call
Can you hear me well
Can you hear me at all
Calling Sister Midnight
I'm an idiot for you
Calling Sister Midnight
I'm a breakage inside
Calling Sister Midnight
Calling Sister Midnight
You know I had a dream last night
Mother was in my bed
And I made love to her
Father he gunned for me
Hunted me with his six gun
Calling Sister Midnight
What can I do about my dreams

Listen to me Sister Midnight
You put a beggar in my heart
Calling Sister Midnight
You've got me walking in rags
Hey where are you Sister Midnight
Can you hear me call
Can you hear me well
Can you hear me at all

02   Nightclubbing (04:14)

Nightclubbing we're nightclubbing
We're what's happening
Nightclubbing we're nightclubbing
We're an ice machine
We see people brand new people
They're something to see
When we're nightclubbing
Bright-white clubbing
Oh isn't it wild?

Nightclubbing we're nightclubbing
We're walking through town
Nightclubbing we're nightclubbing
We walk like a ghost
We learn dances brand new dances
Like the nuclear bomb
When we're nightclubbing
Bright white clubbing
Oh isn't it wild...

03   Funtime (02:54)

Fun
Hey baby we like your lips
Fun
Hey baby we like your pants
All aboard for funtime
Fun
Hey, I feel lucky tonight
Fun
I'm gonna get stoned and run around
All aboard for funtime
Fun
Last night I was down in the lab
Fun
Talkin' to Dracula and his crew
All aboard for funtime
Fun
I don't need no heavy trips
Fun
I just do what I want to do
All aboard for funtime
Fun
Baby baby we like your lips
Fun
Baby baby we like your pants
All aboard for funtime
Fun
Everybody we want in
Fun
We want some we want some
All aboard for funtime
Fun
Baby baby we like your lips
Fun
Baby baby we like your pants
All aboard for funtime

04   Baby (03:24)

05   China Girl (05:08)

I couldn't escape this feeling with my China Girl
I'm just a wreck without my little China Girl
I hear her heart beating loud as thunder
Saw the stars crashing

I'm a mess without my China Girl
Wake up mornings, where's my little China Girl
I hear hearts beating loud as thunder
I see stars crashing down

I feel tragic like I was Marlon Brando
When I look at my China Girl
I could pretend that nothing really meant too much
When I look at my China Girl

I stumble into town just like a sacred cow
Visions of swastikas in my head
And plans for everyone
It's in the white of my eyes

My little China Girl, you shouldn't mess with me
I'll ruin everything you are
I'll give you television, I'll give you eyes of blue
I'll give you men who want to rule the world

And when I get excited
My little China Girl says
Oh baby, just you shut your mouth
She says shhhh

06   Dum Dum Boys (07:12)

07   Tiny Girls (02:59)

08   Mass Production (08:24)

Before you go Do me a favour Give me a number Of a girl almost like you With legs almost like you I'm buried deep in mass production You're not nothing new I like to drive along the freeways See the smokestacks belching Breasts turn brown So warm and so brown Though I try to die You put me back on the line Oh damn it to hell Back on the line--hell Back on the line Again and again I'm back on the line Again and again And I see my face here And it's there in the mirror And it's up in the air And I'm down on the ground By the way I'm going for cigarettes And since you've gotta go Won't you do me that favour Won't you give me that number Won't you get me that girl Yeah, she's almost like you Yes, she's almost like you And I'm almost like him Yes, I'm almost like him Yes, I'm almost like him Yeah, I'm almost like him

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Mr.Moustache

 Iggy Pop non è la sua immagine, proprio lui.

 Mass Production: una rallentatissima ballata celebrante auto-distruzione inconscia.


Di  Blackdog

 "'The Idiot' è un album assoluto, epocale. Irritante nella sua modernità."

 "James Newell Osterberg, in arte Iggy Pop, aveva già capito che il rischio era un dialogo tra replicanti."


Di  Bowie_mangione

 Iggy è l’esatta replica in vesti canine dello scodinzolante Iggy che abbaiava dietro il mentore Bowie.

 Questo disco me lo ascolto volentieri, peró non posso non ridere di buon riso Bowiano pensando all’Idiota, al cagnolino, alla cavia di sua magnificenza David.


Di  DonCallisto

 Nightclubbing ti fa sentire in un quartiere a luci rosse di una città europea, tra alcol e droghe.

 China Girl di Iggy è una versione garage e orientale, diversa e sorprendente rispetto a quella di Bowie.