PRODUZIONE DI MASSA #?

Jimmy aveva quell'aria strofinata dei giorni randagi, vagabondava affamato di niente nello sporco della città, con indosso la giacca usata un po' lurida e occhi pesti. L'uomo di stracci seduto all'angolo alzò la mano rugginosa, chiese una moneta da pochi centesimi e capiva, capiva che quello con un buco così nel petto era Jimmy, non lui. Ma James guardava dritto, camminava in fondo alla bestia vogliosa che tormentava le sue notti di polvere e adrenalina suicida. Con passo sonnambulo seguiva la Sorella Mezzanotte, la cercava sconfitto. Lei a volte poteva risponderti acida.

"Qual è il dolore che provi, quale fottuta pillola hai dimenticato?"

La Sorella Mezzanotte riusciva a lenire ferite che sanguinavano da un decennio. Bastava invocarla, e avrebbe trovato un tetto, un riparo alla disperazione fannullona di due anime naufraghe. Nella lunga notte di pioggia e luci lontane, David prese sulla strada l'autostoppista del Michigan, figlio sudicio del diluvio notturno che macchiò di fango il candido velo alle utopie post '68. Lo caricò in macchina, destinazione Francia. Chateau D'Herouville, poi il freddo inverno berlinese degli Hansa Studios. La tigre in gabbia di "L.A. Blues" non ruggiva più, lasciata a morire di ossa spolpate e il ragazzo sembrava solo un altro povero stronzo perso a marcire tra slanci e insicurezze enormi.

"Calling Sister Midnight, can you hear me call...Can you hear me well, can you hear me at all...Calling Sister Midnight, I'm an idiot for you..."

"The Idiot" è un album assoluto, epocale. Irritante nella sua modernità. Un prototipo post-punk nella culla della rivoluzione "No Future", il 1977. Cibernetico e umanista, ansiogeno in abiti e occhiali scuri, fragile ma spaccone: la produzione dello Zelig Bowie è un lucido sputo in faccia a conservatori e presunti anarchici rock. Il vaudeville con l'intossicazione industriale, l'esistenzialismo mitteleuropeo evocato da un crooner paranoide, sul palco di un night club retrò-futurista. Signori, l'Idiota dei nostri tempi si nasconde dietro il sipario rosso. E canta da consumato dandy dei gemiti sintetici di "Baby", e di decadenti "Dum Dum Boys" mentre la sezione ritmica dei fratelli Tony e Hunt Sales, al basso e batteria, scava quadrata nelle parole di Jimmy con l'elettrica deviante di Carlos Alomar.

"La gente diceva che noi eravamo negativi, potevamo prendere senza il bisogno di dare...Volevo soltanto fare un po' di rumore con i ragazzi Dum Dum, e cantare uno strascicato da-da-da..."

Il faro di luce illumina nel pulviscolo l'ossuta sagoma dell'Idiota, e morbide note di sax colorano la ballata al neon di "Tiny Girls". Il gelido battito cardiaco di "Nightclubbing" è ormai il robotico segnale da un futuro prossimo di "piaceri sconosciuti", un electroshock con i fumi della chitarra di Alomar in acido. Come zombi dopo la bomba nucleare attraversiamo le desolate vie, narcotizzati dal presente. Siamo passeggeri della notte che imparano nuove danze, e riti antichissimi. Divertirsi è un gesto meccanico, "Funtime" (il Duca ai cori e tastiere-synth) una luminosa lama wave a penetrare nelle carni malate del Settantasette. "China Girl" ha una turgida e indimenticabile melodia pop\new-wave (tanto perfetta che sappiamo bene quale scrupoloso utilizzo ne farà il furbo produttore, anni dopo). "Mass Production" è il ritmo sempre uguale a se stesso, dei codici a barre sul collo, della spersonalizzazione del Sistema che scruta, seleziona, impoverisce, impigrisce. Il pensiero di massa ha seppellito l'istinto e le relazioni umane. James Newell Osterberg, in arte Iggy Pop, aveva già capito che il rischio era un dialogo tra replicanti. Ologrammi stanchi davanti un televisore spento. Uguali. Stessa espressione. Sogni simili. Stessi incubi.

"I'm buried deep in mass production, you're not nothing new. I like to drive along the freeways, see the smokestacks belching. Breasts turn brown, so warm and so brown..."

Elenco tracce testi samples e video

01   Sister Midnight (04:19)

Calling Sister Midnight
You've got me reaching for the moon
Calling Sister Midnight
You've got me playing the fool
Calling Sister Midnight

Calling Sister Midnight
Can you hear me call
Can you hear me well
Can you hear me at all
Calling Sister Midnight
I'm an idiot for you
Calling Sister Midnight
I'm a breakage inside
Calling Sister Midnight
Calling Sister Midnight
You know I had a dream last night
Mother was in my bed
And I made love to her
Father he gunned for me
Hunted me with his six gun
Calling Sister Midnight
What can I do about my dreams

Listen to me Sister Midnight
You put a beggar in my heart
Calling Sister Midnight
You've got me walking in rags
Hey where are you Sister Midnight
Can you hear me call
Can you hear me well
Can you hear me at all

02   Nightclubbing (04:14)

Nightclubbing we're nightclubbing
We're what's happening
Nightclubbing we're nightclubbing
We're an ice machine
We see people brand new people
They're something to see
When we're nightclubbing
Bright-white clubbing
Oh isn't it wild?

Nightclubbing we're nightclubbing
We're walking through town
Nightclubbing we're nightclubbing
We walk like a ghost
We learn dances brand new dances
Like the nuclear bomb
When we're nightclubbing
Bright white clubbing
Oh isn't it wild...

03   Funtime (02:54)

Fun
Hey baby we like your lips
Fun
Hey baby we like your pants
All aboard for funtime
Fun
Hey, I feel lucky tonight
Fun
I'm gonna get stoned and run around
All aboard for funtime
Fun
Last night I was down in the lab
Fun
Talkin' to Dracula and his crew
All aboard for funtime
Fun
I don't need no heavy trips
Fun
I just do what I want to do
All aboard for funtime
Fun
Baby baby we like your lips
Fun
Baby baby we like your pants
All aboard for funtime
Fun
Everybody we want in
Fun
We want some we want some
All aboard for funtime
Fun
Baby baby we like your lips
Fun
Baby baby we like your pants
All aboard for funtime

04   Baby (03:24)

05   China Girl (05:08)

I couldn't escape this feeling with my China Girl
I'm just a wreck without my little China Girl
I hear her heart beating loud as thunder
Saw the stars crashing

I'm a mess without my China Girl
Wake up mornings, where's my little China Girl
I hear hearts beating loud as thunder
I see stars crashing down

I feel tragic like I was Marlon Brando
When I look at my China Girl
I could pretend that nothing really meant too much
When I look at my China Girl

I stumble into town just like a sacred cow
Visions of swastikas in my head
And plans for everyone
It's in the white of my eyes

My little China Girl, you shouldn't mess with me
I'll ruin everything you are
I'll give you television, I'll give you eyes of blue
I'll give you men who want to rule the world

And when I get excited
My little China Girl says
Oh baby, just you shut your mouth
She says shhhh

06   Dum Dum Boys (07:12)

07   Tiny Girls (02:59)

08   Mass Production (08:24)

Before you go Do me a favour Give me a number Of a girl almost like you With legs almost like you I'm buried deep in mass production You're not nothing new I like to drive along the freeways See the smokestacks belching Breasts turn brown So warm and so brown Though I try to die You put me back on the line Oh damn it to hell Back on the line--hell Back on the line Again and again I'm back on the line Again and again And I see my face here And it's there in the mirror And it's up in the air And I'm down on the ground By the way I'm going for cigarettes And since you've gotta go Won't you do me that favour Won't you give me that number Won't you get me that girl Yeah, she's almost like you Yes, she's almost like you And I'm almost like him Yes, I'm almost like him Yes, I'm almost like him Yeah, I'm almost like him

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Mr.Moustache

 Iggy Pop non è la sua immagine, proprio lui.

 Mass Production: una rallentatissima ballata celebrante auto-distruzione inconscia.


Di  Blackdog

 Il gelido battito cardiaco di 'Nightclubbing' è un electroshock con i fumi della chitarra in acido di Alomar.

 Sei malato, e tu vuoi soltanto la tua piccola 'China Girl' intorno. Una fottuta euforia inconsapevole.


Di  Bowie_mangione

 Iggy è l’esatta replica in vesti canine dello scodinzolante Iggy che abbaiava dietro il mentore Bowie.

 Questo disco me lo ascolto volentieri, peró non posso non ridere di buon riso Bowiano pensando all’Idiota, al cagnolino, alla cavia di sua magnificenza David.


Di  DonCallisto

 Nightclubbing ti fa sentire in un quartiere a luci rosse di una città europea, tra alcol e droghe.

 China Girl di Iggy è una versione garage e orientale, diversa e sorprendente rispetto a quella di Bowie.