Qual è la questione: si sono improvvisamente rammolliti oppure hanno sentito l'odore dei soldi dei polli dell' MTV generation? Io propendo per la seconda ipotesi, basta guardare l'inizio del video di "Wish You Were Here": gli Incubus corrono su un ponte inseguiti da una folla di ragazzine urlanti, manco fossero i Blue!!!
Premetto che non ritengo "Morning View" un brutto disco, perchè musicalmente ben fatto, ma quel che manca è la rabbia, la carica emotiva, la follia, la riuscita sperimentalizzazione che contraddistingueva il loro capolavoro, "S.C.I.E.N.C.E.". I tocchi di Jazz, Funky e Drum 'N Bass sono spariti, l'elettronica è ridotta all'osso, i grandiosi riff metal si sono ammorbiditi, questo è un album di prevedibile pop/rock dove i lampi di classe sono molto ma molto rari. Uno di questi è sicuramente "Just A Phase", che inizia come una ballata dai dolci arpeggi e dai soffici echi di Boyd, a metà canzone sembra esplodere, ma ti sorprende e si adagia nella melodia, poi verso la fine, invece, scoppia in un finale elettrico e distruttivo. Il disco parte con "Nice To Know You" e "Circles", due canzoni dai riff potenti ma che risultano monotone e senza mordente; "Wish You Were Here" è il classico singolo pop/rock che strizza l'occhio più di una volta a MTV. Il resto dell'album tira avanti tra discrete ma sonnolente ballate ("Mexico", "11 AM"), più ("Have You Ever" "Warning") o meno ("Blood On The Ground", "Under Ny Umbrella") decorosi brani rock, ridicole e inutili canzoni smaccatamente pop (l'odiosa "Are You In", "Echo") e si chiude con una lunga cavalcata soporifera, dagli echi orientali e quasi del tutto strumentale ("Aqueous Transmission").
Questo disco lo sconsiglio a chi in passato ha amato gli Incubus, semplicemente perchè questo disco non è degli Incubus, è di un'altra band che ha cambiato completamente stile. L'album successivo, "A Crow Left Of The Murder", non si può certo dire che sia un grande album, ma con le intenzioni che rimandano, seppur lontanamente, a "S.C.I.E.N.C.E." si potrà avere qualche speranza per la rinascita di questo gruppo che, davvero, non può smarrirsi nella mediocrità.
Elenco tracce e testi
02 Favorite Things (03:44)
I'm thinking of my soul severity
And I know everything you hate in me
Fill me up with over-pious badgerate
Throw them up; one of my favorite things
Too bad the things that make you mad
Are my favorite things
My favorite things
Remember all the lessons fed to me
Me, the young sponge, so ready to agree
Years have gone; recognize the walking dead
Now aware that I'm alive and way ahead
Too bad the things that make you mad
Are my favorite things
Hell ya
Wo ya
I'm so happy
I see you looking
I know that you're thinking
That I'll never go anywhere
The things that I've done
And the things that I've seen
I don't really expect you to care
Go!
Too bad the things that make you mad
Are my favorite things
Hell ya
Wo ya
I'm so happy
Too bad the things that make you mad
Are my favorite
Too bad the things that make you mad
Are my favorite things.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Er Ribelle
Il frontman Brandon Boyd questa volta si mostra più preoccupato di scrivere pezzi per farsi bello agli occhi delle ragazzine di età compresa fra i 14 e i 17.
Il rock/pop sta altrove, e Morning View va evitato allo stesso modo con cui si evita una cacca in mezzo alla strada.
Di dark schneider
"Se siete disposti a provare e a comprendere sarà carino e rinfrescante, altrimenti POTETE calare di una stella il voto che ho dato."
"L’inizio inganna ma alla terza traccia il putiferio: 'Wish you were here'... MTV. Porc... guarda te si sono venduti anche loro."
Di bella_Bartok!
Morning View ha segnato l'inizio della fine della mia breve ma intensa amicizia con gli Incubus.
Un disco piacione con una serie di tentativi impressionanti (e imbarazzanti, a volte) di riproporre il successo di 'Drive'.