Mi accingo a scrivere la mia prima recensione per un album e per un gruppo che hanno cambiato la mia vita nel lontano 1992, ed è con loro che ho scoperto questo sito! Bene, cosa dire degli Iron Maiden che non sia già stato detto in 26 anni e mezzo di onorata carriera? Effettivamente ci sarebbe poco da dire alla luce dei loro ultimi lavori se questo album non fosse assolutamente eccezionale. Certo parlare degli Iron Maiden è sempre un problema: o si amano o si odiano. Ed è qui che voglio iniziare a parlare del disco... Senza pregiudizi negativi o positivi.
A Matter Of Life And Death è un lavoro dove ogni cosa sembra essere perfetta, ogni canzone ha una sua luce particolare, e non esiste un pezzo messo a caso solo per allungare la durata dell'album. saltando pezzi quali "Different World" o "The Pilgrim" che pur essendo degli ottimi rocker non aggiungono nulla a ciò che già sapevamo, passo a parlare dei capolavori: "Out The Shadows" è uno di questi, con un testo fantastico riguardante il miracolo della nascita di una nuova vita, che porta alla mente altri capolavori quali "Children Of The Damned" o "Revelations", un pezzo che diventerà un classico. Un'altra canzone che sarà cantata a squarciagola è "The Longest Day", visionaria e assolutamente perfetta, la migliore scritta dai Maiden negli ultimi 15 anni. Per finire, le ultime 3("For The Greater Good Of God", "Lord Of Light" e "The Leagacy") sono pezzi di classe totale da parte dei nostri, progressivi e zeppi del classico trademark della Vergine Di Ferro.
L'unica pecca di questo album quasi totalmente perfetto è da riscontrarsi neli intro ed outro di quasi tutte le canzoni: alcuni sembrano un pò forzati ma alla luce del resto sono da considerarsi un qualche cosa di fisiologico, visto che in natura non esiste perfezione. In definitiva qui abbiamo un colpo di coda di una leggenda che molte volte negli anni sembrava sul punto di finire, e gli amanti del vero rock (etichettare i Maiden come Metal è un pochino riduttivo) hanno di che gioire. Signori, the beast is back, e nonostante l'età è anche piuttosto arrabbiata ed in forma!!