Dopo lo strepitoso successo del primo album, gli Iron Maiden s'apprestano alla seconda fatica in studio, che si presta ad essere un successo, sia sul piano economico che sul piano artistico. In primis c'è la defezione di Dennis Stratton in favore di Adrian Smith, chitarrista sicuramente valido anche in fase compositiva; c'è poi il fatto che tutte le canzoni sono state già rodate nei vari tour e che quindi ci sono già l'affiatamento e la preparazione. Bisogna notare che le canzoni presentano un indurimento del suono, e non un ammorbimento come si sarebbe potuto pensare (se si fosse cercata una mossa commerciale), ma il fatto è che l'accoglienza al disco è caldissima perchè lascia di stucco sia critica che pubblico per testi e musiche. Migliora la produzione, anche se il miglior Maiden-sound lo si sentirà solo dal successivo "The Number Of The Beast".
Grandiosi sono i cinque componenti, uniti, perfetti e precisi nelle esecuzioni dei brani; il basso di Harris è molto presente e in questo disco alcuni suoi giri faranno la storia del rock duro, le chitarre sono coordinate alla perfezione, Burr è inarrestabile (basti pensare all'inizio di "Another Life") e Di'Anno sfodera tutta la sua grinta e si mette in mostra come gran trascinatore. Proprio il cantante merita una menzione speciale per aver interpretato le undici tracce (dodici se contiamo il singolo "Women in Uniform") come nessuno potrebbe mai fare, neppure Sua Maestà Air Raid Siren Bruce Dickinson riuscirà a interpretare in tale perfezione canzoni che esprimono rabbia e voglia di evasione da un mondo crudele, soprattutto nei sobborghi di Londra. Le canzoni sono tutte scritte da Harris tranne "Killers" (a quattro mani con Di'Anno) e "Twilight Zone" (con Murray questa volta).
In copertina c'è sempre Eddie, ma questa volta ha un ghigno satanico e brandisce un'ascia insanguinata; in basso si vede una mano che cerca di implorare pietà, ma ormai la sua proprietaria, l'odiatissima Margareth Thatcher, è stata uccisa brutalmente. In effetti il tema dell'omicidio è abbastanza frequente, anche se non eccessivo: il primo esempio è l'opener "The Ides Of March", strepitoso strumentale di quasi due minuti, il pezzo più breve dei Maiden, intensissimo, solenne e perfetto per aprire i concerti. "Wrathchild" viene aperto da un giro di basso da paura e ha uno dei ritornelli più celebri degli Irons, anthemico, violento e sempre gridato dalla folla nei live. Pezzo breve, ma impregnato di rabbia, è frequentissimo in scaletta ed è uno dei pochi brani di quest'album che restano a lungo nella scaletta dei concerti. Era già presente nella compilation "Metal For Muthas" che conteneva canzoni di future stelle della NWOBHM, ma questa versione è leggermente accorciata e più scorrevole. "Murders In The Rue Morgue" è un pezzo votato alla frenesia, con un testo bello lungo, tratto dall'omonimo racconto di Edgar Allan Poe. Un uomo che passeggia per Parigi sente delle urla e va sul luogo del delitto, ma lì viene accusato di esserne il colpevole, ed è costretto a scappare. Perfetto l'inizio di batteria di "Another Life", che poi si scatena in un assolo a bruciapelo all'inizio e ha una splendida accellerazione nella parte centrale, incredibile davvero. "Genghis Khan" è uno strumentale discreto, in cui, dice Harris, gli Irons hanno cercato di riprodurre lo stato d'animo dell'orda mongola prima della battaglia. "Innocent Live" è un pezzo piuttosto vecchio, ma che non era stato messo nell'album d'esordio. Canzone amata da Paul Di'Anno, scompare purtroppo presto dalle scalette dei concerti, ma resta un pezzo di quelli che fanno storia. La title-track è anch'essa aperta da uno dei giri di basso più malefici della storia, che proprio fa presagire una tempesta o, in questo caso, un agguato degli assassini nel testo. Di'Anno grida selvaggiamente, schizofrenico, come l'omicida che impersona nella canzone. Il testo di questa canzone è cambiato completamente dalla prima stesura; abbiamo testimonianza di come era in origine nel video live al Rainbow contenuto nel dvd "The Early Days". "Twilight Zone" è una canzone particolare, veloce ma da cui traspare una certa tristezza, che all'inizio non era compresa nell'album e solo dopo fu rivalutata e addirittura fatta uscire come singolo. Diciamo che non è indispensabile ma buona tutto sommato, però è senza assolo. "Prodigal Son" è una ballata triste e sottovalutata dalla band, ma è una traccia molto originale di cui consiglio l'ascolto solo per sentire qualcosa di diversa da una band che nei primi dischi ha fatto della ferocia un componente onnipresente o quasi. "Purgatory" è anch'essa una canzone vecchia, all'inizio intitolata "Floating", tiratissima e uno dei capolavori dell'intero movimento NWOBHM. "Drifter" chiude l'album, grande pezzo che è molto portato a far partecipare il pubblico, verrà resa benissimo da Dickinson e resterà in scaletta fino al World Piece Tour. Aggiungerei anche l'unica canzone mai presente su LP dei Maiden, "Women In Uniform", singolo uscito prima dell'album, sguaiata, il cui video è un elogio delle donnette di strada, in cui è ancora presente la chitarra di Stratton. Il brano inizia con Di'Anno che quasi rappa nelle strofe e poi prosegue con un ritornello bellissimo e ripetuto fino allo sfumare della canzone.
Facendo il bilancio del disco, possiamo dire che è un capolavoro, uno dei migliori, senza riempitivi.

Se ne andrà Di'Anno dopo il tour per i suoi eccessi di alcool e droga (è stato l'unico a drogarsi, gli altri componenti della band si terranno sempre a debita distanza da certe sostanze) e arriverà Dickinson, che farà fare il definitivo salto di qualità al gruppo, ma che non ha la rabbia di Di'Anno, che è probabilmente stato quello che più ha contribuito a rendere grandioso il primo impatto della band.
UP THE IRONS!

Elenco tracce testi samples e video

01   The Ides of March (01:45)

[Instrumental]

02   Wrathchild (02:54)

born into a scene
of angriness and greed
of dominance and persecution

My mother was a queen
my dad I've never seen
I was never meant to be.

Now I spend my time
looking all around
For a man that's nowhere
to be found,
Until I find him,
I'm never gonna stop searching
I'm going to find my man
gonna travel round.

so long wrathchild
Yeah I'm a wrathchild,
hello wrathchild
comin' to get you
oooh yeaheyeah

Some say it shouldn't matter
ain't nothing gonna alter
the course of my destination

But I know I've gotta find
some seriaus peace of mind
or I know I'll just go crazy

Now I spend my time
looking all around
For a man that's nowhere
to be found,
Until I find him,
I'm never gonna stop searching
I'm going to find my man
gonna travel round.

so long wrathchild
well I'm a wrathchild
yeah wrathchild
comin' to get you
oooh yeaheyeah

03   Murders in the Rue Morgue (04:18)

I remember it as plain as day
although it happened in the dark of the night.
I was strolling through the streets of Paris
and it was cold it was starting to rain.
And then I heard a piercing scream
and I rushed to the scene of the crime
but all I found was the butchered remains
of two girls lay side by side.

Murders in the Rue Morgue
someone call the Gendarmes
Murders in the Rue Morgue
run before the killers go free

There's some people coming down the street
at last there's someone heard my call
I can't understand why they're pointing at me
I never done nothing at all.
But I must have got some blood on my hands
because everyone's shouting at me
I can't speak French so I couldn't explain
and like a fool I started running away.

Murders in the Rue Morgue
someone call the Gendarmes
Murders in the Rue Morgue
am I ever gonna be free.

And now I've gotta get away from the arms of the law.
All France is looking for me.
I've gotta find my way across the border for sure
down the south to Italy.

Murders in the Rue Morgue
someone call the Gendarmes
Murders in the Rue Morgue
I'm never going home.

Well I made it to the border at last
But I can't erase the scene from my mind
Anytime somebody stares at me, well
I just start running blind
Well I'm moving through the shadows at night
Away from the staring eyes
Any day they'll be looking for me
'Cause I know I show the signs of...

Murders in the Rue Morgue
running from the Gendarmes
Murders in the Rue Morgue
running from the arms of the law

Murders in the Rue Morgue
running from the Gendarmes
Murders in the Rue Morgue
am I ever gonna be free

It took so long and I'm getting so tired
I'm running out of places to hide
Should I return to the scene of the crime
Where the two young victims died
If I could go to somebody for help
It'd get me out of trouble for sure
But I know that it's on my mind
That my doctor said I've done it before.

Murders in the Rue Morgue
they're never gonna find me
Murders in the Rue Morgue
I'm never going home.

04   Another Life (03:22)

As I lay here lying on my bed,
sweet voices come into my head.
what it is I wanna know
Please won' t you tell me it's got to go

there' s a feeling that' s inside me
telling me to get away
but I' m so tired of living
I might as well end today

05   Genghis Khan (03:07)

[Instrumental]

06   Innocent Exile (03:52)

My life is so empty
nothing to live for.
My mind is all confusion,
'cos I defied the law.
When you weren't there to help me,
I lost my mind and ran.
I never had no trouble before this all began.

My life is so empty
nothing to live for.
My mind is all confusion,
'cos I defied the law.
When you weren't there to help me
I lost my mind and ran.
I never had no trouble before this all began.

I'm running away, no where to go.
I'm lost and tired and I just don't know. Yeah...

They say I killed a woman, they know it isn't true.
They're just trying to frame me, and all because of you. Yeah...

07   Killers (05:00)

You walk through the subway,
His eyes burn a hole in your back.
A footstep behind you,
He lunges prepared for attack.

Scream for mercy,
He laughs as he's watching you bleed.
Killer behind you,
His blood lust defies all his needs.

My innocent victims
Are slaughtered with wrath and despise,
The mocking religion of hatred
That burns in the night.

I have no-one,
Am bound to destroy
All this greed.
A voice inside me,
Compelling to satisfy me.

I can see,
What a life's meant to be.
You'll never know,
How I came to foresee.

My faith in believing is stronger
Than lifelines and ties,
With the glimmer of metal
My moment is ready to strike.

The death call arises,
A scream breaks the still of the night.
Another tomorrow
Remember to walk in the light.

I have found you,
And now there is no place to run.
Excitement shakes me,
Oh God help me what have I done.


Yeah I've done it again!

He walks through the subway
His eyes burn a hole through your back.
A footstep behind you
He lunges prepared for attack.

Scream for mercy,
He laughs as he's watching you bleed.
Killer behind you,
His blood lust defies all his needs.

Look out I'm coming for you!

08   Prodigal Son (06:12)

09   Purgatory (03:20)

Thinking of an age old dream,
Places I have never seen.
Fantasies lived times before,
I split my brain, melt through the floor.

Over clouds my mind will fly,
Forever now I can't think why,
My body tries to leave my soul,
Is it me? I just don't know.

Memories rising from the past,
The future shadows overcast.
Something's clutching at my head,
Through the darkness I'll be led.

Oh another time, another place,
Oh well another smile on another face.
When you see me floating up beside you,
You get the feeling that all my love's inside of you.

[guitar solo]

Please take me away
Take me away
So far away.

Please take me away
Take me away
So far away.

Please take me away
Take me away
So far away.

Thinking of an age old dream,
Places I have never seen.
Fantasies lived times before,
I split my brain, melt through the floor.

Over clouds my mind will fly,
Forever now I can't think why,
My body tries to leave my soul,
Is it me? I just don't know.

Memories rising from the past,
The future shadows overcast.
Something's clutching at my head,
Through the darkness I'll be led.

Oh another time, another place,
Oh well another smile on another face.
When you see me walking up beside you
You get the feeling that all my love's inside of you.

Please take me away
Take me away
So far away.

Please take me away
Take me away
So far away.

Please take me away
Take me away
So far awaaaay

10   Drifter (04:48)

Look out now baby won't you take me away,
Sitting here I think it's gonna be a new day.

Gonna get my song 'til I can't go on,
Gonna keep on roaming gotta sing my song.

What you feeling when you hold me tight,
Gonna cuddle up to you tonight.
Gonna get you feeling so secure.
Listen child, don't you see there's a cure.
Anywhere got to get you away,
Feels so good, think it's gonna be a new day.

Gonna get my song 'til I cant go on,
Gonna keep on roaming gotta sing my song.

What you feeling when you hold me tight,
I wanna cuddle up to you tonight.
Gonna get you feeling so secure.
Listen child, don't you see there's a cure.
Anywhere got to get you away,
Feels so good, think it's gonna be a new day.

Gonna get my song 'til I cant go on,
Gonna keep on roaming gotta sing my song.

Gonna sing my song yeah,
And it won't take long.
Gonna sing my song yeah,
Won't you sing along.
I wan't you to sing it,
sing it, sing it, sing it along.

Repeat.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  metaldiablo

 "Killers può essere definito come il secondo colpaccio di quei cinque giovanotti che dimostravano già una maturità degna dei più grandi gruppi del periodo."

 "Paul Di Anno mette nella sua voce tanto sentimento da rendere ogni canzone ancora più piacevole, regalando secondo me in questo album la sua migliore prestazione di sempre."


Di  AR (Anonima Recensori)1

 Attacco ogni essere vivente che ascolta questa merda.

 Gruppi come i Maiden sono degli esseri amorfi, che si sono venduti al migliore offerente.


Di  Sket

 Sin qui abbiamo sentito SOLO capolavori, ed in mezzo a questi capolavori, pezzi come Innocent Exile o Purgatory rientrano nella norma.

 La title-track è un capolavoro della storia degli anni 80: no comment ragazzi.


Di  TheBoss

 I riff e i Verse rendono ogni canzone degli Iron inconfondibile.

 Un intro che come tutta la canzone tiene un ritmo 'galoppante', che personalmente adoro.


Di  metafisico

 Mamma mia!!! Che rock!!!!

 Wrathchild, un lampo che squarcia l'oscurità, un incedere al passo del ghepardo in una stele oscura e affascinante.