Dopo lo strepitoso successo del primo album, gli Iron Maiden s'apprestano alla seconda fatica in studio, che si presta ad essere un successo, sia sul piano economico che sul piano artistico. In primis c'è la defezione di Dennis Stratton in favore di Adrian Smith, chitarrista sicuramente valido anche in fase compositiva; c'è poi il fatto che tutte le canzoni sono state già rodate nei vari tour e che quindi ci sono già l'affiatamento e la preparazione. Bisogna notare che le canzoni presentano un indurimento del suono, e non un ammorbimento come si sarebbe potuto pensare (se si fosse cercata una mossa commerciale), ma il fatto è che l'accoglienza al disco è caldissima perchè lascia di stucco sia critica che pubblico per testi e musiche. Migliora la produzione, anche se il miglior Maiden-sound lo si sentirà solo dal successivo "The Number Of The Beast".
Grandiosi sono i cinque componenti, uniti, perfetti e precisi nelle esecuzioni dei brani; il basso di Harris è molto presente e in questo disco alcuni suoi giri faranno la storia del rock duro, le chitarre sono coordinate alla perfezione, Burr è inarrestabile (basti pensare all'inizio di "Another Life") e Di'Anno sfodera tutta la sua grinta e si mette in mostra come gran trascinatore. Proprio il cantante merita una menzione speciale per aver interpretato le undici tracce (dodici se contiamo il singolo "Women in Uniform") come nessuno potrebbe mai fare, neppure Sua Maestà Air Raid Siren Bruce Dickinson riuscirà a interpretare in tale perfezione canzoni che esprimono rabbia e voglia di evasione da un mondo crudele, soprattutto nei sobborghi di Londra. Le canzoni sono tutte scritte da Harris tranne "Killers" (a quattro mani con Di'Anno) e "Twilight Zone" (con Murray questa volta).
In copertina c'è sempre Eddie, ma questa volta ha un ghigno satanico e brandisce un'ascia insanguinata; in basso si vede una mano che cerca di implorare pietà, ma ormai la sua proprietaria, l'odiatissima Margareth Thatcher, è stata uccisa brutalmente. In effetti il tema dell'omicidio è abbastanza frequente, anche se non eccessivo: il primo esempio è l'opener "The Ides Of March", strepitoso strumentale di quasi due minuti, il pezzo più breve dei Maiden, intensissimo, solenne e perfetto per aprire i concerti. "Wrathchild" viene aperto da un giro di basso da paura e ha uno dei ritornelli più celebri degli Irons, anthemico, violento e sempre gridato dalla folla nei live. Pezzo breve, ma impregnato di rabbia, è frequentissimo in scaletta ed è uno dei pochi brani di quest'album che restano a lungo nella scaletta dei concerti. Era già presente nella compilation "Metal For Muthas" che conteneva canzoni di future stelle della NWOBHM, ma questa versione è leggermente accorciata e più scorrevole. "Murders In The Rue Morgue" è un pezzo votato alla frenesia, con un testo bello lungo, tratto dall'omonimo racconto di Edgar Allan Poe. Un uomo che passeggia per Parigi sente delle urla e va sul luogo del delitto, ma lì viene accusato di esserne il colpevole, ed è costretto a scappare. Perfetto l'inizio di batteria di "Another Life", che poi si scatena in un assolo a bruciapelo all'inizio e ha una splendida accellerazione nella parte centrale, incredibile davvero. "Genghis Khan" è uno strumentale discreto, in cui, dice Harris, gli Irons hanno cercato di riprodurre lo stato d'animo dell'orda mongola prima della battaglia. "Innocent Live" è un pezzo piuttosto vecchio, ma che non era stato messo nell'album d'esordio. Canzone amata da Paul Di'Anno, scompare purtroppo presto dalle scalette dei concerti, ma resta un pezzo di quelli che fanno storia. La title-track è anch'essa aperta da uno dei giri di basso più malefici della storia, che proprio fa presagire una tempesta o, in questo caso, un agguato degli assassini nel testo. Di'Anno grida selvaggiamente, schizofrenico, come l'omicida che impersona nella canzone. Il testo di questa canzone è cambiato completamente dalla prima stesura; abbiamo testimonianza di come era in origine nel video live al Rainbow contenuto nel dvd "The Early Days". "Twilight Zone" è una canzone particolare, veloce ma da cui traspare una certa tristezza, che all'inizio non era compresa nell'album e solo dopo fu rivalutata e addirittura fatta uscire come singolo. Diciamo che non è indispensabile ma buona tutto sommato, però è senza assolo. "Prodigal Son" è una ballata triste e sottovalutata dalla band, ma è una traccia molto originale di cui consiglio l'ascolto solo per sentire qualcosa di diversa da una band che nei primi dischi ha fatto della ferocia un componente onnipresente o quasi. "Purgatory" è anch'essa una canzone vecchia, all'inizio intitolata "Floating", tiratissima e uno dei capolavori dell'intero movimento NWOBHM. "Drifter" chiude l'album, grande pezzo che è molto portato a far partecipare il pubblico, verrà resa benissimo da Dickinson e resterà in scaletta fino al World Piece Tour. Aggiungerei anche l'unica canzone mai presente su LP dei Maiden, "Women In Uniform", singolo uscito prima dell'album, sguaiata, il cui video è un elogio delle donnette di strada, in cui è ancora presente la chitarra di Stratton. Il brano inizia con Di'Anno che quasi rappa nelle strofe e poi prosegue con un ritornello bellissimo e ripetuto fino allo sfumare della canzone.
Facendo il bilancio del disco, possiamo dire che è un capolavoro, uno dei migliori, senza riempitivi.

Se ne andrà Di'Anno dopo il tour per i suoi eccessi di alcool e droga (è stato l'unico a drogarsi, gli altri componenti della band si terranno sempre a debita distanza da certe sostanze) e arriverà Dickinson, che farà fare il definitivo salto di qualità al gruppo, ma che non ha la rabbia di Di'Anno, che è probabilmente stato quello che più ha contribuito a rendere grandioso il primo impatto della band.
UP THE IRONS!