Italo Svevo è lo pseudonimo di Aron Hector Schmitz (1861–1928), scrittore triestino noto per La Coscienza di Zeno (1923) e per la rappresentazione dell'inettitudine e dell'introspezione nella narrativa italiana del primo Novecento.

Nato ad A. H. Schmitz (Aron Hector Schmitz) a Trieste nel 1861, morì nel 1928 in un incidente stradale a Motta di Livenza. Pubblicò tra gli altri Una Vita (1892), Senilità (1898) e La Coscienza di Zeno (1923). James Joyce fu tra i sostenitori del suo lavoro.

Le recensioni pubblicate su DeBaser lodano La Coscienza di Zeno come un capolavoro psicologico centrato sulla menzogna e sull'io-narrante. Una Vita viene visto come primo segnale della tematica dell'inettitudine. Il corpus mette in evidenza l'uso della psicanalisi come dispositivo narrativo e richiama influenze contemporanee (es. Joyce).

Per: Studenti di letteratura, appassionati di romanzo psicologico e lettori interessati al modernismo italiano

 Quella di un personaggio fittizio che si libera dalle sue angosce grazie alle menzogne che racconta a persone in carne ed ossa.

  Scopri la recensione

 "Forse traverso una catastrofe inaudita prodotta dagli ordigni ritorneremo alla salute. Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza in questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile, in confronto al quale gli esplosivi attualmente esistenti saranno considerati quali innocui giocattoli"

  Scopri la recensione

 La biografia di Italo Svevo è, a somme righe, quella di un impiegato "everyman", senza troppa importanza presso il suo ufficio e la sua società, desideroso di evadere dalla nullità percepita nel suo ego e dalla vacuità di tutti i giorni attraverso la letteratura, lo studio e la cultura di un intelletto altresì alienato e svuotato.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 85553 Risoluzione: 186 x 186
Id immagine: 47404 Risoluzione: 200 x 250
Tu e Italo Svevo
Chi conosce Italo Svevo?
Carico...