Ivan Graziani
La Città Che Io Vorrei

Dopo l'esperienza con l'Anonima Sound e alcune collaborazioni (Hunka Munka e soprattutto Herbert Pagani), tra il 1973 e il 1974 Ivan Graziani pubblicò tre LP, piuttosto eterogenei tra loro, passati inosservati. Desperation e Tato Tomaso Guitars sono stravaganze interessanti soprattutto per la notevole perizia chitarristica dispiegata in omaggi ai Beatles e al rock'n'roll degli anni '50 (nel primo, cantato in inglese) e in versioni strumentali di alcuni successi del periodo (nel secondo). Di maggior spessore è invece La città che io vorrei, debutto cantautorale dell'artista teramano.

In questo album, basato su voce e chitarra, con suggestivi interventi tastieristici di Roberto Carlotto (Hunka Munka), troviamo già temi, personaggi e atmosfere ricorrenti nei lavori di Graziani, originale cantore della vita di provincia.

Tema portante del disco è il senso di delusione e spaesamento provato da Graziani al ritorno, dopo anni, in una Teramo profondamente mutata, espresso nella canzone che dà il titolo all'album, con immagini idilliache, riferimenti autobiografici e una melodia sognante. In questo contesto di provincia si muovono alcuni personaggi "ai margini" che vivono di sogni, raccontati con divertita malinconia: i vagabondi di Tom Sawyer, Nah Nah Nah e L'ubriaco (ripresa di un brano scritto con Pagani, Les tapis roulants) e soprattutto lo storpio che sogna l'amore nel Campo della fiera, ritratto di un'Italia scomparsa, in cui si vendono giocattoli di latta e galli.

Altro tema è il passaggio all'età adulta, descritto con toni fiabeschi ne L'età gratis e con immagini vivide in A volte in primavera (già comparso in Desperation come Sometimes Maryanna, questo è il brano più complesso del disco, con i suoi improvvisi cambi di ritmo che trasformano un lento di sapore beatlesiano in un boogie sfrenato).

Luisa, strangolata dal suo amante perché troppo perfetta, in una vicenda raccontata con ingenuità e humour nero, inaugura invece la galleria dei ritratti femminili e delle "storiacce".

Piuttosto atipiche Colori (con un testo visionario e un'intensa interpretazione vocale) e Situazione (un blues autoironico e retrò, racconto di disastrosi tentativi di sbrigare le faccende domestiche, mentre la moglie è in ospedale per partorire).

A concludere l'album, l'ottima Chiusura, impreziosita da un solenne assolo d'organo di Carlotto, in cui il cantautore abruzzese descrive il tramonto che scende sulla città, sulla sua gente e sui suoi sogni.

Per anni ignorato da pubblico e critica (e poco considerato dallo stesso Graziani), La città che io vorrei, pur con i suoi limiti (testi ancora acerbi, per quanto non banali e una produzione piuttosto povera), merita una rivalutazione per la sua genuinità e per l'eccellente tecnica chitarristica dispiegata dal suo autore, che qui pose le basi di uno stile inconfondibile, che avrebbe avuto il giusto riconoscimento negli anni successivi.

Questa DeRecensione di La Città Che Io Vorrei è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/ivan-graziani/la-citta-che-io-vorrei/recensione

Commenti (Nove)

CLINT
OTTIMA RECENSIONE! BRAVISSIMO!

bella bella. Buon disco, un po' immaturo ma con cose molto interessanti. La mia copertina però è diversa, non ricordo quale fosse la mia edizione.

aries: Se è quella con Ivan in camicia a quadri è l'edizione pubblicata dalla EMI nel 1980 col titolo "Ivan Graziani Special", anch'essa piuttosto rara.
aries: Se in copertina c'è Ivan in camicia a quadri, è l'edizione EMI del 1980, nota anche come "Ivan Graziani Special", anch'essa piuttosto rara.
TheJargonKing: sì, bravo. E' quella.
ricordo solo: "il campo della fiera". ogni tanto 8diciamo 1 volta all'anno) lo riascolto ma continuo a preferirgli: "i lupi, ballata per 4 stagioni, pigro e agnese"

aries: "Il campo della fiera" fu ripresa, con un altro arrangiamento e con leggere e significative variazioni nel testo, anche in "Ballata per 4 stagioni".
iside: ecco.
Lao Tze
c'era già parecchio di quello che avrebbe sviluppato poi. Non dico in forma embrionale, perché in fondo A volte in primavera è già qualcosa di maturo, ma un po' sfocato rispetto a un linguaggio poi perfezionato. A livello personale, essendo cresciuto negli stessi luoghi di Ivan, ho sempre trovato incredibilmente familiari molte delle situazioni e degli stati d'animo da lui raccontati.

JeyTonMan
ivan graziani non mi è mai piaciuto questa recensione invece fa schifo LE MIE 14 POSIZIONI LE VOGLIO LE BRAMO

TheJargonKing: se cominci a spammare in questo modo, 14 saranno i minuti di vita prima di essere bannato. Poi fai come cazzo ti pare e addio.
JeyTonMan: lo spam è un metodo democratico, essere bannati no. tu dunque sei un convinto antidemocratico?
nix
nix
non conosco il disco, ma trovo Ivan Graziani un'artista straordinario e non ricordato come meriterebbe. Ho in mente delle sue canzoni (credo più recenti di quelle della presente recensione) che mettono i brividi.
Stranamente, il disco che conosco (viaggi e intemperie) non ha mezze misure: contiene alcune canzoni bruttissime, poi ti fulmina con autentici capolavori di tre minuti. Consiglio a chi non l'ha mai sentita di scaricarsi "Olanda".
Grande Ivan!!

dosankos
dosankos Divèrs
Lavoro conosciuto solo per questioni "discografiche", ma mai (ahimè) ascoltato, causa grave irreperibilità commerciale e prezzi proibitivi del Long Plain. Effettivamente tutti i pre "Ballata per quattro stagioni" (1976), rimangono a me ignoti all'ascolto.

aries: Di "Tato Tomaso" pare che esistano solo due copie: una presso gli archivi Rai, l'altra in casa Graziani.
pippo 70
Purtroppo non conosco questo disco del grande Ivan Graziani, comunque complimenti per la bella recensione.

Ivan79
Un ottimo esordio cantautorale di Ivan con questo disco: già da qui infatti si possono riconoscere le storie e le vicende legate alla provincia. Complimenti per la recensione, è fatta veramente bene.