Jackie McLean (1931–2006) è stato un alto-sassofonista americano, noto per il suo ruolo nell'hard bop e per le sperimentazioni modali e avanguardiste registrate per la Blue Note negli anni '60.

Dalle recensioni emergono il suo timbro tagliente e drammatico, l'adesione al jazz modale e la capacità di fondere hard bop e istanze più libere. In alcune note si cita anche una dipendenza che lo costrinse a limitare i concerti live a New York; la sua produzione Blue Note degli anni '60 è considerata tra le migliori.

Tre recensioni italiane su Jackie McLean elogiano il suo timbro tagliente, l'approccio hard bop contaminato dal modale e dal free degli anni '60 e alcuni album Blue Note fondamentali. I testi sottolineano la carica espressiva e la capacità di commuovere del suo sax. Raccomandati in particolare Let Freedom Ring, Right Now! e A Fickle Sonance.

Per: Appassionati di jazz, ascoltatori di hard bop e sperimentale, studenti di musica

 

Pochi accordi, molte idee.

  Scopri la recensione

 

La dirompenza del fraseggio di McLean in "Eco" è la quintessenza del pezzo e del disco stesso, ed è un marchio ben visibile fin dalle prime battute

  Scopri la recensione
Tu e Jackie McLean
Chi conosce Jackie McLean?
Carico...