James Gray (born 1969) è un regista cinematografico americano, nato a New York, noto per film come Little Odessa (1994), The Yards (2000), We Own the Night (2007), Two Lovers (2008), The Immigrant (C'era una volta a New York, 2013), The Lost City of Z (2016) e Ad Astra (2019).

Regista dal taglio classico; spesso ambienta i suoi film a New York; temi ricorrenti nelle recensioni: famiglia, colpa, ossessione, fuga; stile caratterizzato da ritmi compassati e cura della fotografia.

Le recensioni su DeBaser descrivono James Gray come un regista dal sapore classico, spesso legato a New York e al dramma familiare. Alcuni film (Little Odessa, The Lost City of Z) sono ritenuti tra i suoi punti più alti; altri (es. Ad Astra) vengono criticati. Ricorrenti i temi della famiglia, dell'ossessione e della fuga. Stile lento, fotografia curata e scarsa propensione al mainstream.

Per: lettori interessati al cinema d'autore e al cinema di James Gray

 Il fratello scemo di First Man. Una schifezza che sarà costata almeno cento milioni di dollari e si preannuncia come un bel flop al botteghino.

  Scopri la recensione

 Little Odessa è un quartiere di Brooklyn, New York.

  Scopri la recensione

 A James Gray va fatto un grande applauso per essere uno dei pochissimi che ha ancora il coraggio di sfidare il mainstream hollywoodiano con film fuori dal tempo.

  Scopri la recensione
Tu e James Gray
Chi conosce James Gray?
Carico...
Altri siti