Io amo Joan Baez, tantissimo, e penso che la sua figura non sia mai stata approfondita ed esaminata a tuttotondo come meriterebbe: parlando di questa straordinaria artista spesso ci si ferma a pochi ed essenziali tratti ormai decisamente stereotipati. Quanti bellissimi dischi, quante sfumature, quante sensazioni differenti mi ha saputo regalare questa donna meravigliosa: il fascino dolente ed austero di "Vol. 2", il folk d'autore di "Farewell, Angelina", la semplicità agreste di "One Day At A Time", l'orgoglio e la speranza di "Gracias A La Vida", la vivida brillantezza di "Diamonds And Rust", il lussureggiante riflusso di immagini e sensazioni di "Gulf Winds", il capolavoro incompiuto "Blowin' Away" e l'ultimo, pregiatissimo colpo di coda, "Gone From Danger"; tuttavia nella sua vastissima discografia c'è un episodio che emerge e si contraddistingue ulteriormente; 1971, il commiato di Joan Baez alla storica Vanguard Records, l'etichetta che aveva lanciato in orbita la sua stella.
"Blessed Are..." è uno straripante doppio album, probabilmente il progetto più ambizioso di tutta la sua carriera, che rappresenta il definitivo coronamento di un periodo di grandi cambiamenti per la cantante latino-americana. Un po' di storia: archiviato definitivamente il periodo da folksinger pura con il tuttosommato deludente tributo a Bob Dylan "Any Day Now" del 1968 Joanie cambia completamente direzione, si da al country e, dopo un "David's Album" scolastico ed assolutamente trascurabile centra il bersaglio con l'eccellente "One Day At A Time", in cui per la prima volta si propone come autrice con le bellissime "Sweet Sir Galahad" e "David's Song". "Blessed Are..." si presenta quindi come un album quasi enciclopedico, un sunto di quello che Joan Baez era stata fino ad allora: il country, il folk, il rock, il pop e il gospel si incontrano e si susseguono armonicamente, la Joan Baez interprete prende per mano e cammina a fianco della Joan Baez songwriter.
Tra le innumerevoli interpretazioni di cui è infarcito l'album spiccano una corale e trascinante "The Night They Drove Old Dixie Down", destinata a diventare un punto fermo del repertorio di Joan Baez, assiduamente riproposta in concerto e un tributo ai Rolling Stones con la frizzante "The Salt Of The Earth", che calza a pennello con Joanie sia musicalmente che sotto il profilo testuale. Non bisogna però dimenticare che "Blessed Are..." è stato registrato a Nashville, e quindi il country domina la scena per buona parte dell'album, da un grande classico come "Help Me Make It Through The Night" di Kris Kristofferson alla leggera e festaiola "The Brand New Tennessee Waltz", virando verso sfumature gospel con "Heaven Help Us All" e la divertente "Put Your Hand In The Hand". Tra le interpretazioni migliori e maggiormente degne di nota si segnalano un'amara "Lincoln Freed Me Today", che ritrae il triste disincanto di un vecchio ex-schiavo dopo una liberazione solo apparente e "Deportee" di Woody Guthrie, vibrante canzone di denuncia con cui Joanie canta ancora una volta del razzismo e delle falsità di quella grande nazione chiamata stati uniti d'america, e su un piano più intimo e personale la dolcissima folk-ballad "Angeline" di Mickey Newbury ed un meraviglioso e passionale bolero come "Maria Dolores".
Dopo l'assaggio del precedente album, in "Blessed Are..." si può per la prima volta valutare con precisione la Joan Baez cantautrice che, come ho già detto tempo addietro, per me è la Joaz Baez migliore, la più importante, quella a cui mi sento più legato e vicino, e le composizioni inedite sono strettamente legate alla dimensione più folk di "Blessed Are...", Joanie esprime il suo estro accompagnandosi con la chitarra acustica, e colpisce sempre nel segno con ballate dolci e riflessive, caratterizzate da sonorità molto "acqua e sapone" ma raffinate ed arrangiate con gran gusto, come ad esempio la fluida, vellutata e consolatoria titletrack, in cui ad essere glorificati sono gli sconfitti, gli umili, gli emarginati, oppure il country agrodolce ed ombreggiato di "Outside The Nashville City Limits", l'incantevole neoclassicismo di "Milanese Waltz/Marie Flore", in cui viene rievocata una fugace amicizia d'infanzia ritrovata e soprattutto canzoni velate di malinconia e gentilezza, penso alla breve e struggente serenata di "When Time Is Stolen" ed alla sognante "Gabriel And Me", canzoni in cui è possibile ascoltare la voce di Joan Baez in tutto il suo incanto, che si esprime sulle sue bellissime melodie, amplificando ulteriormente il suo fascino.
Oltre alla dolcezza però ci sono anche delle ombre più cupe in "Blessed Are...", ombre che ispirano a Joanie due dei pezzi più pregiati del suo repertorio di songwriter, "Last, Lonely And Wretched" è una ballata scarna ed essenziale: solo chitarra e voce, come agli esordi, ed è una canzone da nodo alla gola, struggente, di una tristezza che quasi ispira al pianto ed infine la meravigliosa "Three Horses", musicalmente simile alla precedente ma più dilatata, straniante ed onirica, nobilitata ad un testo visionario di pura poesia, che si dipana in tre strofe dedicate rispettivamente al passato, al presente ed al futuro, parole cariche di allegorie e riflessioni, le migliori mai scritte da Joan Baez. Con tali capolavori nella sua tracklist "Blessed Are..." è un prodotto di qualità altissima, che pur essendo un doppio presenta veramente pochissimi riempitivi e punti deboli; la Joan Baez interprete è come sempre ottima, da quattro selle piene, la cantautrice è semplicemente meravigliosa, canzoni di una bellezza e di una semplicità disarmante, emozioni, sospiri e riflessioni, ed è quindi giusto e sacrosanto premiare un album così importante con il massimo dei voti, Joan Baez non ha mai volato così in alto, neanche in "Gulf Winds" e "Blowin' Away" che personalmente adoro, neanche nel bestseller "Diamonds And Rust".
Elenco tracce testi e samples
01 Blessed Are... (03:06)
(Words and Music by Joan Baez)
Blessed are the one way ticket holders
on a one way street.
Blessed are the midnight riders
for in the shadow of God they sleep.
Blessed are the huddled hikers
staring out at falling rain,
wondering at the retribution
in their personal acquaintance with pain.
Blessed are the blood relations
of the young ones who have died,
who had not the time or patience
to carry on this earthly ride.
Rain will come and winds will blow,
wild deer die in the mountain snow.
Birds will beat at heaven's wall,
what comes to one must come to us all.
For you and I are one way ticket holders
on a one way street.
which lies across a golden valley
where the waters of joy and hope run deep.
So if you pass the parents weeping
of the young ones who have died,
take them to your warmth and keeping
for blessed are the tears they cried
and many were the years they tried.
Take them to that valley wide
and let their souls be pacified.
© 1970, 1971 Chandos Music (ASCAP)
02 The Night They Drove Old Dixie Down (03:26)
Virgil Caine is my name and I drove on the Danville train
Til Stonewall's cavalry came and tore up the tracks again
In the winter of '65, we were hungry, just barely alive
I took the train to Richmond that fell
It was a time I remember, oh, so well
(CHORUS)
The night they drove old Dixie down
And all the bells were ringin
The night they drove old Dixie down
And all the people were singin'
They went, na na na na na, na na na na
Back with my wife in Tenessee
And one day she said to me,
Virgil, quick come see
There goes the Robert E. Lee
Now I don't mind chopping wood
And I don't care if the money's no good
Just take what you need and leave the rest
But they should never have taken the very best
(CHORUS)
Like my father before me, I'm a working man
And like my brother before me, I took a rebel stand
Oh, he was just 18, proud and brave
But a yankee laid him in his grave
I swear by the blood below my feet
You can't raise a Caine back up when he's in defeat
(CHORUS)
05 The Brand New Tennessee Waltz (03:11)
Oh, my, but you have a pretty face,
You favor a girl that I knew,
I imagine that she´s still in Tennessee,
And, by God, I schould be there, too
I´ve a sadness too sad to be true.
But I left Tennessee in a hurry, Dear,
The same way that I´m leaving you,
´Cause love is mainly just memories
And everyone´s got him a few,
So when I´m gone I´ll be glad to love you.
(CHORUS)
At the brand new Tennessee Waltz you´re lit ´rally waltzing on air;
At the brand new Tennessee Waltz there ain´t no telling who will be there.
When I leave it´ll be like I found you, Love,
Descending Victorian stairs,
I´m feeling like one of your photographs
I´m trapped while I´m putting on airs,
And getting even by asking, "Who cares".
So, have all of your passionate violins
Play a tune for a Tennessee kid,
Who´s feeling like leaving another town
With no place to go if he did,
´Cause they´ll cath you wherever you hid.
14 Let It Be (03:51)
When I find myself in times of trouble
Mother Mary comes to me
Speaking words of wisdom, let it be.
And in my hour of darkness
She is standing right in front of me
Speaking words of wisdom, let it be.
Let it be, let it be.
Let it be, let it be.
Whisper words of wisdom, let it be.
And when the broken hearted people
Living in the world agree,
There will be an answer, let it be.
For though they may be parted
There is still a chance that they will see
There will be an answer, let it be.
Let it be, let it be. Yeah
Let it be, let it be.
There will be an answer, let it be.
And when the night is cloudy,
There is still a light that shines on me,
Shines until tomorrow, let it be.
I wake up to the sound of music
Mother Mary sings to me
There will be no sorrow, let it be.
Let it be, let it be.
Let it be, let it be.
There will be no sorrow, let it be.
Let it be, let it be,
Let it be, let it be.
There will be no sorrow, let it be.
Let it be, let it be,
Let it be, let it be.
There will be no sorrow, let it be
Carico i commenti... con calma