Joel & Ethan Coen sono due registi e sceneggiatori statunitensi, celebri per la loro capacità di mescolare generi e atmosfere: dal noir al western, dalla commedia al grottesco. Premi Oscar (tra cui Fargo e Non è un paese per vecchi), hanno firmato film cult diventati pietre miliari del cinema contemporaneo.

Attivi dal 1984; autori, sceneggiatori, produttori e registi di numerosi film pluripremiati; nati a Minneapolis, Minnesota.

Joel & Ethan Coen sono i maestri dell'eccesso controllato: tra noir ghiacciati, western polverosi e commedie grottesche, oscillano fra caos totale e perfezione formale. Le recensioni su DeBaser ne celebrano il genio dissacrante, l'umorismo nero e la galleria di personaggi disperati, feticisti, perdenti da manuale. Un viaggio tra capolavori e chicche sottovalutate, sempre all'insegna dell'inquietudine e di una pungente ironia.

Per: Cinefili a caccia di film fuori dal comune, adoratori di cult movies, amanti del noir d’autore, del grottesco e delle beffe geniali, chi vuole ridere amaramente e chi non sopporta i lieto fine.

 Il significato del fare grande cinema è tutto qui: riguardo questo film per la decima volta e sono curioso, non sto nella pelle, bramo di impazienza, sono quasi affamato di vedere come si svilupperà la scena.

  Scopri la recensione

 C’è narrazione senza tempo nel film, si può stare nel futuro, nel passato, di qua, di là... È la stessa cosa. L’immediato è la carta da parati dell’albergo fantasma che si scolla facendo quel rumore mellifluo, dove alloggia “lo scrittore” e il suo disagio.

  Scopri la recensione

 Il grande Lebowsky rimarrà un film culto non solo per il suo contenuto ma per aver creato una vera e propria icona, l’anti-eroe per eccellenza del cinema anni ’90, il Drugo, entrato ormai a far parte dell’immaginario collettivo e a cui vengono dedicati saggi sociologici, festival e addirittura una religione, il Dudeismo.

  Scopri la recensione

 Trattato generalmente con sufficienza, 'A proposito di Davis' è, a mio avviso, uno dei migliori lavori dei Coen.

  Scopri la recensione
Tu e Joel & Ethan Coen
Chi conosce Joel & Ethan Coen?
Carico...